Mobile

Come fare la portabilità del tuo numero di telefono cellulare

Come funziona la portabilità di un numero di telefono cellulare per trasferirlo a Ehiweb Mobile.

La portabilità di un numero tra operatori di telefonia mobile è una realtà da molti anni ed è una procedura gratuita, semplice e veloce: quando passi a Ehiweb Mobile puoi scegliere una qualsiasi delle nostre tariffe per clienti privati o per clienti business e chiederci di portare il numero dal tuo operatore a noi.

Le regole per la portabilità del numero di cellulare

A partire dal 14 novembre 2022, con la delibera 86/21/CIR l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha definito le nuove regole per la portabilità del numero mobile, per tutelare i clienti dal possibile furto del loro numero mobile.

Ecco i punti principali:

  • la portabilità del numero mobile verso un nuovo gestore deve essere richiesta dall’intestatario del numero
  • la SIM del vecchio gestore deve essere funzionante
  • la richiesta di portabilità deve essere verificata dal nuovo operatore tramite SMS
  • è necessario rispondere all’SMS con il codice ricevuto (o comunicarlo alla nostra assistenza). È sempre possibile rifiutare la richiesta.

Come funziona la portabilità del numero mobile

Quando vuoi cambiare operatore di telefonia mobile e mantenere il tuo numero di telefono, devi richiedere la portabilità al momento dell’ordine della SIM.

Se vuoi passare a Ehiweb Mobile, scegli la tariffa per clienti privati o business e compila il modulo online con i dati richiesti, indica che chiedi la portabilità e inserisci:

  • il numero di telefono cellulare da trasferire
  • il tuo operatore attuale.

Cosa succede dopo la richiesta di portabilità

Dopo aver ordinato la SIM e richiesto la portabilità, ci sono due passaggi necessari che ti coinvolgono: il video-riconoscimento e l’avvio della procedura tramite SMS. Prima di inserire la SIM nel tuo telefono, aspetta di aver concluso questi passaggi e la conferma del giorno in cui la portabilità sarà eseguita.

Ecco cosa fare quando hai ricevuto la SIM al tuo indirizzo:

  1. concorda la procedura di video-riconoscimento con la nostra assistenza: è un passaggio previsto dalla legge
  2. esegui il riconoscimento in videochiamata: dovrai indicare alcuni dati e mostrare la SIM Ehiweb Mobile, il codice fiscale e il documento di identità inserito in fase di ordine.

Terminato il video-riconoscimento, entro 24 ore riceverai un SMS con il codice per confermare la richiesta di portabilità del numero:

  1. rispondi all’SMS con il codice ricevuto
  2. ricevi il messaggio di richiesta avvenuta, sempre via SMS.

Passaggio del tuo numero a Ehiweb Mobile

Avviata la portabilità, ti comunichiamo via SMS il giorno del passaggio dal vecchio operatore a Ehiweb Mobile.

Il giorno previsto, controlla il tuo telefono: quando non c’è più campo puoi sostituire la vecchia SIM con la SIM Ehiweb Mobile, configurarla e iniziare subito a usarla.

Cosa fare se devi sostituire la SIM Ehiweb Mobile

Hai perso la SIM, ti è stata rubata o si è danneggiata e non funziona correttamente?

In questi casi non è possibile fare la portabilità del numero ma è necessario chiederci la sostituzione della SIM: contattaci e ti indicheremo tutti i passaggi necessari e gli eventuali documenti da allegare come per esempio la denuncia di smarrimento.

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Offerta Mobile Privati

SIM Mobile per smartphone e tablet con tariffe complete di Giga, minuti illimitati e SMS. Attiva un nuovo numero o cambia operatore.

  • A partire da 4,95 Euro/mese
  • Nessun vincolo
  • Assistenza dedicata
  • Cambi tariffa quando vuoi

Offerta Mobile Business

Tutte le SIM dedicate alle imprese e ai professionisti. Tariffe complete e soluzioni business di Backup e per IoT.

  • A partire da 2,95 Euro/mese + IVA
  • Nessun vincolo
  • Assistenza dedicata
  • Cambi tariffa quando vuoi