Short Message Service. Servizio che consente di trasmettere brevi messaggi alfanumerici, più comunemente messaggi di testo, da un telefono cellulare ad un altro.
Il termine nasce come SM (Short Message o “messaggio corto” in italiano), ma l’uso consolidato dell’acronimo SMS ha fatto sì che anche le case produttrici di telefoni cellulari abbiano adottato un segnale audio per la ricezione degli SMS, in codice Morse.
Esistono due tipologie di SMS:
- Point-to-Point: messaggi che un utente può inviare a un altro utente della rete mobile. Ogni messaggio viene inviato a un Centro Servizi (SMSC, Short Message Service Center) che a sua volta si preoccupa di inviarlo al terminale opportuno, se nella stessa rete GSM, oppure al Centro Servizi dell’operatore della rete del destinatario. Consiste nella forma comune di invio/ricezione messaggio, a cui lo scopo del SMSC è, ovviamente, quello di fare lo store-and-forward dei messaggi, anche in previsione di un’eventuale irraggiungibilità momentanea del destinatario.
- Cell Broadcast Service: qualsiasi telefono cellulare ha la possibilità di inviare brevi messaggi a tutti i terminali sotto la sua copertura, su uno specifico canale numerato, ciascuno dedicato a un tipo particolare di informazione. In Italia l’unico servizio operante è il n.50, relativo all’area o distretto geografico.