Optical Network Terminal. Apparato che converte il segnale ottico in entrata proveniente da una connessione FTTH in impulsi elettrici e permette così di collegare il modem alla rete veloce. È la parte terminale di qualsiasi connessione FTTH, dove avviene la conversione necessaria affinché i dispositivi di rete possano connettersi a Internet sfruttando l’elevata velocità di questo tipo di rete. Può presentarsi in due modi:
-
- integrato nel router domestico (più diffuso), che può prevedere l’utilizzo di un modulo SFP, che di fatto crea la porta per il connettore ottico (si occupa quindi sia di “decodificare” il segnale ottico e di convertirlo in elettrico, sia di renderlo disponibile per i dispositivi connessi via cavo LAN o Wi-Fi)
- esterna, simile alla borchia ottica, ma con alimentazione dedicata: si occupa soltanto di convertire il segnale ottico in entrata in un segnale elettrico, in modo da poter collegare – tramite cavo Ethernet di categoria adeguata – il modem (conforme ai principi del modem libero).