International Mobile Subscriber Identity (in italiano “identità utente mobile internazionale”). Numero univoco, assegnato a ciascuna rete GSM/UMTS, che permette di identificare la SIM e il suo intestatario, composto da un massimo di 15 cifre.
Una IMSI contiene: il codice del paese per la posizione della connessione GSM/UMTS; il codice operatore associato alla rete che gestisce la connessione; il numero del dispositivo mobile assegnato alla connessione.
L’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) standardizza le IMSI. L’IMSI non va confuso con il numero di telefono vero e proprio: il numero IMSI è memorizzato nella SIM in maniera indelebile, insieme ad altri codici di sicurezza, senza venir mai trasmesso sul canale radio, evitando così qualsiasi possibilità di intercettazione. Viene inviato dal dispositivo mobile alla rete ed è utilizzato per controllare gli altri dettagli del terminale mobile nell’HLR (Home Location Register) o copiato localmente nel VLR (Visitor Location Register).