Customer Relationship Management. Sistema o strategia d’impresa utilizzata dalle aziende per gestire e analizzare le relazioni con i clienti attuali e potenziali e a costruire relazioni più forti e durature.
L’obiettivo principale di un CRM è migliorare le relazioni con i clienti, ottimizzare i processi di vendita, e aumentare la redditività dell’azienda grazie a una gestione più efficace delle informazioni sui clienti.
Un sistema CRM raccoglie e centralizza tutte le informazioni relative ai clienti, come i dati di contatto, la cronologia degli acquisti, le interazioni precedenti, le preferenze e altro ancora. Questo permette ai team di marketing e assistenza clienti di avere una visione completa e aggiornata di ogni cliente, e di offrire un servizio più personalizzato, rispondendo meglio alle esigenze dei clienti.
I CRM permettono anche di automatizzare molti processi aziendali come la gestione dei contatti, l’invio di email automatiche e altre azioni o campagne di marketing, e offrono strumenti di analisi e reportistica che permettono di monitorare le performance di vendita, valutare la soddisfazione dei clienti e identificare opportunità di crescita.