Il bandwidth (larghezza di banda) rappresenta la capacità di trasporto delle informazioni attraverso una rete o un canale di comunicazione, espressa generalmente in bit per secondo (BPS) o suoi multipli come kilobit per secondo (kbps), megabit per secondo (Mbps), o gigabit per secondo (Gbps). Questa misura descrive la quantità massima di dati che possono essere trasmessi in un dato intervallo di tempo.
Una maggiore larghezza di banda consente di supportare un numero più elevato di utenti simultanei e di trasmettere quantità più grandi di informazioni in parallelo. La larghezza di banda è anche un termine utilizzato per descrivere le frequenze trasferibili da un punto a un altro, misurata in bitrate e BPS.
In ambito radio, la larghezza di banda indica la differenza tra le frequenze più elevate e quelle più basse di una trasmissione e viene misurata in hertz (Hz). Una maggiore larghezza di banda aumenta la velocità di trasferimento dei dati e migliora l’efficienza della comunicazione, fondamentale per le connessioni Internet, le reti locali e i servizi di streaming.