VoIP

Come scegliere un telefono fisso da ufficio

Libero professionista o grande impresa: ovunque sia la tua azienda tra questi due estremi, l’attenzione ai sistemi di comunicazione ha sempre un posto in primo piano, in particolare quando si parla di telefono fisso. Ecco la guida per scegliere il telefono per l’ufficio più adatto alla tua attività.

Biglietto da visita per le aziende, il numero fisso è ancora un punto di riferimento per molte persone che si sentono rassicurate dalla possibilità di poter chiamare un numero di telefono con prefisso della località nella quale l’azienda opera. 

Non solo: per i liberi professionisti e le attività più piccole, avere un numero di telefono fisso e un telefono fisico dal quale fare e ricevere le chiamate di lavoro aiuta anche a tracciare in modo più netto i confini tra attività lavorativa e vita privata.

Ma cosa serve per telefonare e ricevere chiamate e gestirle al meglio? Naturalmente un telefono VoIP, cordless o da scrivania, con tante funzioni utili: vediamo come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Telefono fisso sì, ma con il VoIP

Prima di addentrarci nelle indicazioni più utili per scegliere un telefono da ufficio, partiamo da una breve definizione di VoIP, Voice over IP, voce su protocollo IP che sarà il riferimento di base per i telefoni che consigliamo. 

Il VoIP identifica la telefonia che funziona grazie a internet: basta una buona connessione per avere un numero di telefono con prefisso geografico della tua località, risparmiare sulle telefonate, abbandonare la linea telefonica tradizionale, inclusa l’ISDN, e accedere al mondo delle funzioni che la voce su internet ti mette a disposizione. 

I telefoni VoIP per tutti i tipi di attività: quali criteri considerare per scegliere bene

Se avere un numero di telefono fisso è importante, lo è altrettanto far funzionare le telefonate, e i telefoni cordless o da scrivania sono la via per gestirle al meglio: i modelli per l’ufficio possono avere decine di funzioni utili a business diversi, ma probabilmente il numero di funzioni non è il criterio da considerare per primo quando valuti quale telefono acquistare.

Allora, meglio partire dalle dimensioni e dalle caratteristiche della tua attività, anche per non puntare su modelli che richiedono un investimento maggiore ma verrebbero usati in modo limitato rispetto alle varietà di funzioni offerte.

Un altro criterio utile per quel che riguarda i telefoni cordless è la tecnologia DECT per collegarli al modem che gestisce la linea via onde radio: questo significa che la base del telefono non deve essere collegata fisicamente al modem ma può essere posizionata ovunque, basta avere a disposizione una presa di corrente per alimentarla. 

Insieme alla valutazione dell’attività, la facilità d’uso e l’ergonomia del telefono sono altri due criteri da non sottovalutare: i telefoni cordless e da scrivania più attuali sono curati nel design e sono comodi da usare, anche nei casi di uso più intenso.

Ricorda comunque che se la tua attività fa largo uso del telefono fisso per chiamare e/o per ricevere, devi considerare la possibilità di acquistare le cuffie cordless che garantiscono libertà di movimento e comfort.

Smart working e liberi professionisti: la soluzione è uno (o più) cordless

Qualsiasi ufficio di piccole dimensioni o un libero professionista può investire in un telefono cordless di qualità che soddisfi almeno alcuni requisiti di base: 

  • una buona trasmissione della voce per parlare al telefono sentendo in modo chiaro l’interlocutore
  • una lunga durata della batteria che permetta di conversare senza rischio che il telefono si scarichi
  • una buona portata, per usare il telefono in libertà all’interno e anche all’esterno dell’ufficio
  • sicurezza grazie alla codifica delle chiamate.

Quanto alle funzioni, tra le più utili rientrano senza dubbio:

  • rubrica estesa per registrare tutti i numeri necessari
  • segreteria telefonica
  • deviazione delle chiamate
  • blocco della suoneria per evitare che il telefono suoni in determinati orari: comodo per chi lavora da casa.

La nostra esperienza con i prodotti AVM ci porta senza dubbio a consigliare i telefoni cordless FRITZ!Fon C6 e FRITZ!Fon M2, due prodotti perfetti per un uso professionale per le realtà più piccole. 

In combinazione con un modem-router FRITZ!Box, i due telefoni sono facilmente configurabili e se l’attività cresce o hai bisogno di più cordless, puoi collegarne fino a 6 al tuo FRITZ!Box.

Entrambi i telefoni sono caratterizzati da design ergonomico, display chiaro e sono dotati di funzione DECT Eco: quando sono in stand-by la modalità DECT si disattiva ma il telefono resta operativo e puoi fare o ricevere chiamate in qualsiasi momento.

Piccoli uffici e attività e il telefono da scrivania

Il telefono cordless è una soluzione flessibile che si adatta anche alle necessità delle piccole aziende, grazie alle tante varietà di telefoni di questo tipo che offrono le funzioni che abbiamo appena descritto e ne aggiungono altre più avanzate.

Per esempio, per gestire le comunicazioni quotidiane della tua attività potresti avere necessità anche di:

  • gestire più chiamate parallele
  • fare chiamate interne
  • inoltrare le chiamate provenienti dall’esterno verso numeri interni.

Quando valuti l’acquisto del tuo cordless o più di uno, cerca le specifiche sul sito del produttore e controlla se le funzioni indispensabili per la tua attività sono tutte presenti.

Tra le nostre scelte che soddisfano le necessità di una piccola azienda c’è il Siemens Gigaset AS690IP, che oltre a possedere un ricco elenco di funzioni utili, è ideale se usi o scegli una connessione FWA, (nostra o di altri operatori), e connessioni satellitari.

Medie e grandi aziende: i telefoni evoluti per ogni esigenza di lavoro

Cordless o da scrivania, quando le esigenze crescono è importante che i telefoni siano adeguati per soddisfarle: considerando le tue esigenze e il budget che vuoi dedicare a questa voce, sul mercato trovi modelli entry-level di ottima qualità fino ai telefoni VoIP più ricchi di funzioni e ampiamente configurabili.

Senza dubbio, oltre alle personalizzazioni che ogni telefono mette a disposizione, tra le caratteristiche fondamentali ci sono la compatibilità con i centralini virtuali o PBX , cioè con i sistemi telefonici aziendali che gestiscono le chiamate aziendali e la configurazione da remoto di tutti i telefoni (provisioning).

Se dunque sei in cerca di un sistema telefonico capace di soddisfare esigenze complesse, per i telefoni VoIP cordless e da scrivania puoi dare un’occhiata ai modelli Snom M30 (cordless), Snom D717 e Snom D335.

Scopri alcuni dei nostri prodotti

FIBRA Ehiweb - Offerta Business

Trova e scegli la connessione giusta per il tuo business. Attiva qualsiasi profilo FIBRA come nuova linea o chiedi la migrazione dal tuo operatore a noi.

  • FIBRA FTTH e FTTC
  • Nessun vincolo
  • Assistenza dedicata

Promozione

Numero VoIP Gratis

Attiva VivaVox Free e hai un numero di telefono fisso gratis per provare il VoIP e scoprire quanto è comodo e conveniente per il tuo lavoro.

  • 100 minuti di chiamate gratuite verso i numeri fissi nazionali
  • 30 giorni di prova
  • Numero con prefisso della tua città

49,99 €

Gratis

Centralino VoIP Virtuale

Perfetto per lavorare in azienda e da remoto: veloce da attivare e configurare, per usarlo basta una buona connessione a internet.

  • Provalo gratis per 30 giorni
  • Funzioni personalizzabili
  • Assistenza dedicata

A partire da 29,95 € al mese + IVA