VoIP

VoIP, cos’è e come funziona la telefonia via internet

Scopri le caratteristiche del VoIP, la tecnologia per fare e ricevere telefonate sul telefono fisso usando internet.

Il VoIP è la tecnologia che permette di fare e ricevere chiamate usando una connessione a internet, collegando un telefono fisso o cordless al modem che gestisce la connessione. 

Usare il VoIP significa evitare di usare la linea telefonica tradizionale e risparmiare sui costi delle telefonate, perché far passare la voce su internet invece che sul doppino di rame (il cavo telefonico tradizionale) è molto più conveniente.

Telefonate VoIP, come funzionano?

Il VoIP (Voice over Internet Protocol – Voce su protocollo internet) è una comunicazione digitale: la voce viene trasmessa come dato, cioè scomposta in pacchetti di dati digitali che il modem trasmette con una frequenza che evita ritardi. Il risultato è una telefonata “normale”, fluida, pari alle telefonate tradizionali.

Durante una telefonata VoIP, la voce non è l’unico dato che viene trasmesso: ne servono molti altri per far sì che una telefonata si completi e riesca dall’inizio alla fine. Ci sono altre informazioni affidate a protocolli che stabiliscono, gestiscono e terminano ogni chiamata in ogni suo aspetto tecnico, per esempio per calcolare il costo di una telefonata in base alla durata della telefonata stessa e dal costo al minuto.

I protocolli che gestiscono le telefonate VoIP sono numerosi e uno dei più diffusi è il SIP, Session Initiation Protocol, che “ricompone” la voce trasformata in dato e rende possibili anche le chiamate multiple e le videochiamate.

Ricordi che una volta per chiamare usando internet bisognava passare da un computer o comunque tenerlo acceso? Il VoIP invece ti fa usare un normale telefono fisso, anche quello che possiedi già: basta staccarlo dalla presa telefonica a muro che hai sempre usato e inserire il cavo nel modem, nella porta dedicata alla telefonia. 

Quanto influisce la velocità della connessione sulla qualità di una telefonata VoIP?

La velocità della connessione a Internet è un parametro che influenza poco la qualità di una telefonata VoIP: data una connessione stabile e se, come facciamo noi, il fornitore dell’accesso a Internet dà priorità al traffico VoIP, il buon funzionamento delle telefonate via Internet è assicurato.

I vantaggi del VoIP

Scegliere il VoIP ha molti vantaggi più o meno conosciuti: 

Puoi dire addio alla linea telefonica tradizionale

Passando al VoIP puoi fare a meno della linea telefonica tradizionale con la presa telefonica a muro.

Abiti in una casa o hai un ufficio o una sede di lavoro dove la linea telefonica fissa non c’è o non è attiva? Ti basta una connessione a internet per poter avere anche il tuo numero di telefono fisso grazie al VoIP, con lo stesso operatore che ti fornisce la linea internet, se offre anche il VoIP, o qualsiasi altro fornitore di servizi VoIP.

Risparmi sul costo delle telefonate

Le tariffe flat mensili o a consumo del VoIP sono più convenienti di quelle delle telefonate tradizionali, sul cavo telefonico in rame, per chiamare i telefoni fissi, i cellulari e i Paesi esteri.

Con noi, puoi scegliere la tariffa che preferisci tra quelle disponibili per casa e per lavoro, e se poi le tue esigenze cambiano puoi modificarla in autonomia dalla tua area riservata quando vuoi, gratis.

Mantieni un numero fisso per casa o per il lavoro

Avere un numero di telefono fisso è ancora importante per molte persone, soprattutto se il numero è attivo da molti anni e si vuole mantenerlo: con il VoIP ottieni subito un numero nuovo oppure puoi portare il tuo numero storico con te: se è ancora un numero tradizionale, puoi trasformarlo in VoIP; e se è già un numero VoIP puoi cambiare fornitore e portarlo con te con la procedura di portability.

Sul lavoro, dare ai clienti la possibilità di raggiungere la tua sede o più sedi chiamando un numero di telefono fisso è un plus da considerare sempre: molte persone preferiscono ancora le telefonate tradizionali per comunicare con le aziende.

Puoi usare uno o più telefoni cordless con funzioni utili

Con il VoIP puoi continuare a usare il telefono di sempre, oppure puoi passare a un telefono cordless evoluto dal quale, per esempio, leggere e spedire email, ascoltare musica o i tuoi podcast preferiti o usarlo come centralina mediaplayer.

Trasferisci le chiamate in modo semplice

Un servizio molto comodo è il trasferimento di chiamata, per essere reperibile ovunque ma solo quando vuoi, attivando e disattivando il servizio a tuo piacimento.  

Puoi usare servizi evoluti per lavorare meglio

Il VoIP è perfetto per tutte le attività, da quelle locali come piccoli uffici, studi ed esercizi commerciali fino alle grandi aziende, non solo per telefonare ma anche per usare, per esempio, il centralino VoIP virtuale che permette di dire addio al classico centralino e alla sua manutenzione, per passare a una comoda gestione online, accedere a un grande numero di funzioni utili e gestirlo in modo semplice.

Un centralino VoIP virtuale è perfetto anche per chi lavora da remoto o in smart working, perché gestisce qualsiasi numero aziendale e permette ai colleghi che lavorano a distanza di comunicare sempre gratis.

Con il nostro VoIP puoi costruire un sistema di telefonia aziendale su misura per le dimensioni e le necessità della tua attività.

Telefoni gratis a chiunque utilizzi il tuo stesso operatore VoIP

Ogni operatore VoIP usa una rete di comunicazione: all’interno di questa rete, le telefonate tra tre numeri che ne fanno parte possono essere gratuite. Con noi, per esempio, lo sono.

Questo significa che se tu e le persone con cui comunichi di più tramite telefono fisso ci scelgono come operatore, vi parlerete sempre gratis.

È un vantaggio anche per il lavoro, per esempio per comunicare tra sedi distaccate senza pagare nulla. Chiedi all’operatore VoIP che ti interessa di confermare questa possibilità.

Come si fa ad avere il VoIP?

Per usare il VoIP bisogna avere una connessione a internet attiva. Gli operatori che forniscono le connessioni in genere offrono anche numeri VoIP e piani tariffari per telefonare.

Con una linea internet attiva puoi passare al VoIP in questi modi:

  • chiedere al tuo operatore attuale di fornirti un numero VoIP o attivarlo con un operatore diverso, a seconda delle tue preferenze: non c’è obbligo di avere connessione e VoIP con lo stesso provider
  • trasferire il tuo numero di telefono fisso di sempre sul VoIP: è la scelta di molte persone e attività che vogliono mantenere il loro numero storico, perché chi li conosce è abituato a chiamarli lì
  • portare il tuo numero VoIP dal tuo operatore attuale a un nuovo operatore
  • attivare anche più di un numero VoIP.

Se stai cambiando operatore di connessione a internet e nello stesso momento vuoi trasferire anche il numero di telefono VoIP al nuovo operatore, è importante comunicarlo al momento della richiesta di migrazione della linea per assicurarti che la procedura si concluda in modo corretto. 

I numeri di telefono VoIP

La prima cosa da sapere sui numeri VoIP è che hanno il prefisso geografico come i numeri di telefono tradizionale: quando chiedi di attivarne uno, questo dovrà avere il prefisso della zona in cui ti trovi. Sei a Torino? Il tuo numero VoIP avrà il prefisso 011.

Altre caratteristiche da conoscere dei numeri VoIP:

  • possono chiamare anche i numeri di emergenza e di utilità pubblica
  • li puoi inserire negli elenchi telefonici e in altri elenchi utili, proprio come i numeri tradizionali
  • chiamano qualsiasi numero: fisso, cellulare, estero
  • puoi usarli anche con il computer, con alcuni software: in ogni caso, sottolineiamo che un numero VoIP e la tecnologia VoIP danno il massimo se usati con i telefoni fissi o cordless.

Numero VoIP gratis, si può avere?

Nel nostro caso, sì, iniziando con la prova gratuita di un mese (30 giorni) e 100 minuti di telefonate. 

Dopo la fine del periodo di prova puoi mantenere il numero continuando a usare il VoIP e consumando almeno 2 Euro di telefonate in uscita. Se non telefoni o pensi di non raggiungere la soglia dei 2 Euro, mantenere il numero attivo costa solo 1 Euro al mese.

C’è un’alternativa per usare il tuo numero come preferisci e senza pensare alla soglia minima per mantenerlo attivo: acquistare Numero Pro a 24,99 Euro/anno. È una soluzione che può essere conveniente a seconda delle tue abitudini o della tua attività, che magari potrebbe usare la linea fissa solo per ricevere telefonate.

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Promozione

Numero VoIP Gratis

Con VivaVox Free hai un numero telefonico gratis per provare il VoIP senza impegno e 30 giorni per decidere se continuare a usarlo.

  • 100 minuti di chiamate
  • 30 giorni di prova
  • Numero con prefisso della tua città

49,99 €

Gratis

Promozione

Numero VoIP Gratis

Attiva VivaVox Free e hai un numero di telefono fisso gratis per provare il VoIP e scoprire quanto è comodo e conveniente per il tuo lavoro.

  • 100 minuti di chiamate gratuite verso i numeri fissi nazionali
  • 30 giorni di prova
  • Numero con prefisso della tua città

49,99 €

Gratis

Portability VoIP

Passa al VoIP e mantieni il tuo numero fisso con la portabilità: sarai sempre raggiungibile e pagherai meno le telefonate in uscita.

  • Portabilità del numero da qualsiasi operatore
  • Tariffe sempre convenienti
  • Il servizio include la disdetta presso il vecchio operatore

24,95 €

9,95 € + IVA