SMS

SMS marketing: cos’è, perché sceglierlo e come farlo

Come usare gli SMS per stabilire e mantenere una relazione di fiducia con clienti e possibili clienti, partendo da una piattaforma professionale.

Fare SMS marketing o marketing con gli SMS significa usare i messaggi di testo tradizionali per comunicare con clienti già acquisiti e potenziali clienti, cioè chiunque ti abbia dato il consenso a ricevere comunicazioni di marketing.

Oltre alle newsletter, alla pubblicità cartacea, alle comunicazioni telefoniche, anche gli SMS possono fare parte di una strategia di marketing: probabilmente anche tu ne ricevi da qualche azienda alla quale hai dato il permesso di scriverti, magari anche dalla Pubblica Amministrazione, dal tuo dentista che ti ricorda gli appuntamenti o dal commercialista che ti avverte quando si avvicina una scadenza importante.

L’orizzonte degli usi possibili degli SMS è vasto e vale sempre la pena considerare le possibilità che offre.

Cosa puoi comunicare con gli SMS

Quando ricevi il consenso a scrivere SMS, puoi dare il via alle tue comunicazioni e inviare:

  • offerte speciali e periodi promozionali come i saldi
  • sconti per il compleanno o altre date importanti per chi ti segue, promozioni a tempo limitato
  • nuovi arrivi o nuove disponibilità di articoli esauriti e qualsiasi altra informazione commerciale
  • promemoria di appuntamenti e scadenze, per esempio nel caso di rinnovi di abbonamenti
  • calendari delle tue presenze se partecipi a fiere o eventi
  • inviti a vendite riservate e anteprime di prodotti, inaugurazioni di attività
  • link per scaricare o visualizzare volantini con le offerte settimanali o mensili.

Gli SMS si usano ancora: perché sono efficaci per fare marketing

Il marketing con gli SMS è per tutti, dalle grandi aziende a diffusione nazionale alle piccole imprese locali, anche per le piccole attività commerciali come i negozi di quartiere: gli SMS sono da sempre tra i messaggi che vengono aperti di più perché arrivano sul cellulare, l’unico strumento tecnologico che abbiamo con noi 24 ore su 24.

Anche gli acquisti avvengono sempre più spesso via smartphone: un link all’interno di un SMS può portare direttamente a un e-commerce dove riempire un carrello virtuale o a un modulo di richiesta di informazioni, in qualsiasi momento e luogo.

SMS: meglio di WhatsApp e altre applicazioni di messaggistica istantanea?

Dando per scontata l’acquisizione del consenso a scrivere ai clienti, esistenti o potenziali, anche WhatsApp può dire la sua benché sia destinato prevalentemente alle relazioni tra conoscenti.

Dalla loro parte, gli SMS:

  • sono indipendenti dalla disponibilità di una connessione mobile, senza la quale WhatsApp e altre app dipendenti da Internet non funzionano
  • sono disponibili per chiunque abbia uno smartphone: anche se strumenti come WhatsApp hanno una diffusione ampia, non è sicuro che tutte le persone che vuoi raggiungere lo usino, ma sicuramente avere uno smartphone significa avere gli SMS, cioè poterne mandare e ricevere
  • sono molto aperti e letti: quando arriva la notifica di un SMS, la reazione di curiosità è pressoché immediata e si può sfruttare il momento per catturare l’attenzione con un messaggio ben scritto, chiaro e diretto al punto.

I destinatari dell’SMS marketing: privacy e raccolta dati

Torniamo alle basi delle azioni di marketing, cioè l’acquisizione del consenso: violare la privacy delle persone significa andare incontro a guai seri.

Per fare marketing con gli SMS bisogna possedere almeno il numero di telefono delle persone (clienti o clienti potenziali) e avere la documentazione che prova l’acquisizione del consenso a ricevere comunicazioni anche via SMS: la raccolta dati, cartacea o digitale, deve essere trasparente e corretta, spiegare quale uso verrà fatto dei dati acquisiti e garantire la possibilità di opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento.

I dati accumulati formano quello che definiamo un database proprietario da utilizzare per le comunicazioni.

Obiettivi dell’SMS marketing

Fare marketing significa avere una strategia che può coinvolgere più canali e strumenti – i social, le email, i blog, la pubblicità a pagamento, la SEO per aumentare il traffico verso il tuo sito e molto altro – e a ogni strumento viene affidato un obiettivo.

Ogni strumento può contribuire in modo diverso ad avvicinare le persone all’acquisto: il tuo blog con post utili e ricchi di informazioni può intercettare chi sta cercando la soluzione a un problema e ancora non sa che tu hai proprio la soluzione giusta, la newsletter contribuisce a ricordare alle persone di visitare il tuo sito, e così via.

Gli SMS in genere puntano in maniera più diretta alla vendita, ma ogni caso è a sé e quando valuti quali strumenti inserire nel tuo marketing devi chiederti se gli SMS possono esserti utili, immaginando i possibili usi.

Come qualsiasi altro strumento, anche gli SMS sono più efficaci se conosci bene il tuo pubblico: da chi è composto, qual è la fascia di età più sensibile al tipo di prodotto o servizio che offri e quali soluzioni e risposte ai suoi problemi sta cercando.

Conoscere il tuo pubblico significa chiedere i dati giusti: se ha senso per la tua attività, oltre al numero di telefono potresti chiedere gli interessi o la zona di residenza. Un’altra distinzione importante è sapere chi è già tuo cliente e chi ancora non lo è ma ti ha dato il suo numero di telefono perché potenzialmente interessato a quel che offri.

Possedere i dati utili significa poter lavorare di fino con gli SMS, segmentando la lista per mandare comunicazioni utili ai diretti interessati. 

Per esempio, se vuoi offrire uno sconto ai tuoi clienti più fedeli, puoi segmentare la lista sulla base dell’importo speso in un dato periodo di tempo o della frequenza degli acquisti effettuati ed escludere chi resta sotto la soglia che hai stabilito.

Fare SMS marketing con le piattaforme online dedicate

Tutto quello che abbiamo detto finora può sembrare complicatissimo se gestisci le tue comunicazioni telefoniche con app come WhatsApp. Identificare i contatti, raggrupparli per interessi o per storia di acquisto o altre caratteristiche e mandare SMS profilati può diventare estremamente complesso o impossibile, o richiedere molto tempo.

La soluzione per raggiungere anche migliaia di persone contemporaneamente esiste e si chiama piattaforma di SMS marketing, uno strumento offerto da un provider con caratteristiche importanti sulle quali è necessario soffermarsi per capirne meglio il funzionamento. Prendiamo dunque il funzionamento della nostra piattaforma BeSMS.

Funziona online

Significa che puoi usarla dal web con un browser, ovunque sei e con qualsiasi strumento, computer o telefono cellulare. Il provider ti fornisce l’accesso e non hai nessun software da installare, controllare e aggiornare.

Raccoglie e gestisce i dati delle persone, rispettando la privacy

Puoi caricare tutti i contatti che raccogli e creare il database online dei tuoi clienti e potenziali clienti: le piattaforme online come BeSMS aderiscono a standard elevati di sicurezza, conservano e proteggono i dati dei tuoi clienti e non li cedono per nessuna ragione a terzi.

Semplifica l’invio degli SMS

Puoi preparare tutti gli SMS che vuoi e programmare l’invio in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora, da computer o telefono: la piattaforma lavora per te e ti libera tempo da dedicare alla tua attività.

Ti dà accesso a funzioni avanzate

Per andare oltre i limiti dei 160 caratteri, per inserire link ed elementi multimediali nei tuoi SMS, per creare mini shop online con pagine di atterraggio che completano e migliorano le tue azioni di marketing.

Ti fornisce statistiche su cui ragionare per migliorare

Ricezione delle risposte agli SMS e risultati degli invii ti aiutano a definire il successo delle tue campagne di SMS e a migliorare le tue comunicazioni.

Ti mette a disposizione strumenti avanzati

Le migliori piattaforme di SMS marketing vanno oltre le funzioni di base e possono offrire funzioni utilissime come la verifica della validità dei numeri e la ricezione degli SMS in risposta ai tuoi invii.

Inoltre, una piattaforma di SMS marketing completa può integrarsi con altri strumenti che usi quotidianamente, per esempio il CRM che usi per curare le interazioni con i tuoi clienti o potenziali clienti, o una piattaforma di email marketing.

Ti fa spendere meno e razionalizza le tue spese

Il costo di un singolo SMS acquistato in pacchetti dal provider della piattaforma è molto inferiore al costo di un normale SMS, e i pacchetti soddisfano esigenze molto diverse, quelle dei piccoli business e quelle delle imprese che si muovono su larga scala.

Nel caso di BeSMS, il funzionamento è a ricarica, senza abbonamento e quindi senza spese fisse indipendenti dalla frequenza con cui la usi: puoi acquistare un nuovo pacchetto di crediti SMS anche solo quando hai necessità di spedire i tuoi messaggi, se il tuo credito è esaurito o non è sufficiente per un nuovo ciclo di invio di SMS.

L’efficacia degli SMS parte quindi da uno strumento professionale e, come abbiamo visto, dalla conoscenza delle persone che li riceveranno, che determina anche il tipo di contenuto da inviare e la forma del contenuto: farsi leggere può sembrare facile ma richiede un minimo di esperienza ed è il punto che andiamo a sviluppare adesso.

La scrittura degli SMS

Se è vero che con una piattaforma di SMS puoi superare il limite dei 160 caratteri, allenarsi a scrivere messaggi efficaci in pochi caratteri è sempre utile: chi li riceve molto probabilmente per prima cosa darà un’occhiata veloce all’SMS e dovrà riuscire a identificare con chiarezza se il messaggio può essere di suo interesse

Se non esistono “formule per il successo” adatte a tutte le attività, ci sono però delle buone pratiche da seguire per rendere la comunicazione più fluida e personale:

  • essere riconoscibili: poter personalizzare il mittente dà una chance in più al successo degli SMS
  • curare la forma dei messaggi e la sintesi: linguaggio e informazioni devono essere sintetici ma allo stesso tempo chiari e completi, comprensibili alla prima lettura. Anche la formattazione è importante: scrivere tutto maiuscolo può complicare la lettura, meglio riservarne l’uso a una parola o frase fondamentale
  • curare la Call To Action, cioè indicare in modo chiaro cosa fare: cliccare su un link, chiamare, presentare l’SMS alla cassa del negozio o altro ancora. Poca chiarezza ma anche errori o indicazioni sbagliate sono i primi nemici dei risultati possibili
  • anche il tuo tono di voce conta: se le persone ti conoscono, di persona o su altri canali e quindi sanno come ti rivolgi a loro, per esempio in modo informale, sii coerente anche negli SMS.

Alcuni esempi di SMS pubblicitari

Farmacia, profumeria, abbigliamento sono alcune delle attività che possono beneficiare di periodi precisi, per esempio l’arrivo dell’estate e delle vacanze al mare e quindi della partenza per le ferie. Ecco qualche esempio:

“L’estate sta arrivando! Prepara la pelle al sole con i nuovi integratori X per un’abbronzatura perfetta. Scoprili sabato 17, c’è anche un omaggio per te!”

“Solare dell’anno scorso? Rottamalo. Portalo con te e hai uno sconto del 20% sulla nuova linea X  fino al 10 luglio.”

“23 e 30 luglio: ogni due solari sconto del 50% sul meno caro con la tua carta fedeltà. Ti aspettiamo in negozio!”

“Vendita privata collezione estiva, solo venerdì 18 e subito 10% di sconto. Mostra questo SMS in negozio.”

“Premiamo la tua fedeltà: fino al 25/7 raddoppi i punti sulla tessera per ogni acquisto. Mostra la tessera punti in cassa. Ti aspettiamo!”

Anche il momento giusto è importante nell’SMS marketing

L’esperienza nell’uso degli SMS e le risposte del tuo pubblico ti daranno la possibilità di individuare se esistono dei giorni o orari migliori per i tuoi invii.

A seconda delle occasioni, potrai decidere se inviare un SMS poco prima di una certa data e a quale ora del giorno: non esistono regole generali, perché pubblici diversi possono essere più reattivi in orari anche molto diversi tra loro, a seconda delle loro caratteristiche e preferenze.

In generale:

  • cerca di essere efficace con SMS mirati e ben distribuiti nel tempo, senza esagerare con la frequenza
  • nel caso di grandi feste e occasioni importanti, individua quali contenuti devi  comunicare con largo anticipo e quali a ridosso dell’evento: i periodi dei saldi, per esempio, vanno annunciati per tempo, ricordati il giorno dell’inizio e quando verso la fine i prezzi si abbassano ulteriormente, e infine quando si avvicina la data di chiusura.

Prova a usare una piattaforma di SMS marketing

Provare per credere: l’SMS marketing funziona perché ha dalla sua parte gli strumenti giusti e perché il rapporto tra costo ed efficacia dei messaggi di testo ne incoraggia l’uso, ma l’unico modo per capirlo davvero è metterci le mani per testare subito la potenza degli SMS, possibilmente con una prova gratuita come quella che offriamo noi.

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