Mobile

Roaming: chiamare e ricevere quando siamo all’estero

Cos’è il roaming per la telefonia mobile, come organizzarsi e cosa fare quando sei all’estero e vuoi chiamare o ricevere telefonate.

Usare il cellulare quando sei all’estero può far nascere qualche timore legato alle spese per chiamare e per ricevere telefonate: avere informazioni precise aiuta a valutare le spese e a gestire l’uso del credito telefonico nella maniera più opportuna.

Roaming è la parola utilizzata per indicare la possibilità di usare il telefono cellulare all’estero, fuori dall’Italia.

Cos’è il roaming

In poche parole, grazie ad accordi stipulati tra operatori, il roaming consente a due utenze di comunicare anche se operano su reti diverse.

L’espressione si usa anche per le comunicazioni in Italia, quando il tuo operatore in una certa zona non offre copertura ma puoi continuare a usare il telefono “appoggiandoti” a un altro operatore: il passaggio avviene in modo automatico e non comporta alcuna differenza di spesa per chiamare, inviare SMS o navigare in internet.

L’uso più comune è però relativo all’estero, e si può parlare di roaming all’interno dell’Unione Europea (UE) e di roaming internazionale, cioè nel resto del mondo e con differenze da verificare a seconda dei Paesi, di solito raggruppati in zone.

Il roaming vale solo per i viaggi occasionali o anche per soggiorni prolungati?

Il roaming viene inteso e si applica a soggiorni di durata limitata al di fuori dei confini nazionali, per esempio per una vacanza.

Se invece parti per un soggiorno all’estero prolungato o ti trasferisci in un nuovo Paese, e quindi sai che potresti usare o che userai la SIM del tuo operatore più all’estero che in Italia, scegli un operatore locale per evitare di vederti addebitare costi extra per il roaming.

Si deve attivare il roaming quando si varcano i confini nazionali? E il roaming dati?

Per ciò che riguarda il roaming inteso come possibilità di fare e ricevere chiamate e di ricevere e inviare SMS quando si viaggia all’estero, non c’è nulla da attivare: il telefono si collega automaticamente alle reti disponibili.

Ogni volta che varchi un confine, vedrai cambiare il nome dell’operatore utilizzato in quel momento, e dovresti ricevere uno o più messaggi di benvenuto con le informazioni di base da conoscere sull’uso del telefono in roaming.

Diverso è il roaming dati, che invece va attivato per collegarsi a internet e utilizzare i Giga disponibili: prima di attivarlo, verifica per sicurezza il volume di traffico dati disponibile, che dovresti poter reperire in modo semplice sul sito del tuo operatore.

Roaming in Europa

Dal 15 giugno 2017, tutti i cittadini europei possono usare il telefono cellulare con la tariffa in uso nel paese di origine. 

Se sei un cittadino o una cittadina italiana e ti sposti in Europa, la tua tariffa italiana, per esempio quella che hai scelto se usi il nostro servizio Ehiweb Mobile, è valida anche nei Paesi dell’Unione Europea. I minuti illimitati delle nostre tariffe sono quindi validi anche all’interno di qualsiasi Paese UE.

Unica accortezza: ricordati di verificare i Giga disponibili per il roaming dati in UE, che possono variare a seconda del piano tariffario scelto, perché a differenza dei minuti e degli SMS, il traffico dati è soggetto a limiti.

Roaming internazionale

Fuori dai confini dell’Unione Europea, il roaming non cambia funzionamento, mentre di norma cambiano i costi previsti in base al Paese nel quale viaggerai. 

Di conseguenza, soprattutto per il roaming internazionale è fondamentale controllare le condizioni stabilite dal tuo operatore prima di usare il cellulare per chiamare, inviare SMS o per collegarti a internet, e magari partire con una ricarica già effettuata se prevedi di usare il telefono.

Il roaming Ehiweb Mobile

Ecco tutto quello che devi sapere per utilizzare le nostre SIM per privati o business all’estero, con il roaming in Unione Europea e il roaming internazionale.

Roaming in Unione Europea Ehiweb Mobile 

Come abbiamo appena visto, il roaming in Unione Europea è semplice: la tua tariffa è valida in uno qualsiasi dei Paesi UE, mentre devi controllare la quantità di Giga disponibili per la tua tariffa quando viaggi all’estero.

Consulta la nostra tabella di riferimento:

ClientiOffertaGigaEU
BusinessTOP Giga UE43 GB
BusinessTOP 100 Giga23 GB
BusinessTOP 50 Giga23 GB
BusinessBIZ 20 Giga15,31 GB
BusinessBASE 5 Giga12,23 GB
PrivatoEHI! 150 Giga12,55 GB
PrivatoEHI! 120 Giga12,55 GB
PrivatoEHI! 100 Giga12,55 GB
PrivatoEHI! 50 Giga12,55 GB
PrivatoEHI! 20 Giga8,76 GB
PrivatoEHI! 10 Giga10,03 GB
PrivatoEHI! 2 Giga2 GB

Roaming internazionale Ehiweb Mobile

Fuori dalla zona UE, i costi per telefonare, inviare SMS e collegarti a internet sono esclusi dalla tariffa che usi in Italia e se viaggi in Unione Europea.

Controlla in quale zona si trova il Paese nel quale ti recherai per sapere subito i costi delle telefonate, degli SMS e del collegamento a internet.

ZonaTelefonateSMSInternet
Zona 10,30 Euro/minuto0,30 Euro/SMS0,10 Euro/MB
Zona 21,00 Euro/minuto0,30 Euro/SMS0,60 Euro/MB
Zona 32,30 Euro/minuto2,00 Euro/SMS1,50 Euro/MB
Zona 415,00 Euro/minuto2,00 Euro/SMS25,00 Euro/MB

Zone di appartenenza dei Paesi esteri

Ecco l’elenco di tutte le zone e dei Paesi che comprendono.

Zona UE

Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Guyana francese, Germania, Gibilterra, Grecia, Guadalupa, Ungheria, Islanda, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Martinica, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Reunion, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito

Zona 1

Australia, India, Nuova Zelanda, Canada, Stati Uniti, Bangladesh, Cambogia, Cina, Hong Kong, Indonesia, Giappone, Repubblica di Corea, Malesia, Filippine, Singapore, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia, Vietnam, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Dominica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Paraguay, Perù, Porto Rico, Uruguay, Albania, Finlandia, Israele, Kosovo, Macedonia Ex Repubblica jugoslava di Monaco, Montenegro, Serbia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Samoa americane, Andorra, Anguilla, Antigua e Barbuda, Barbados, Bermuda, Isole Vergini Britanniche, Isole Cayman, Isole Far Oer, Grenada, Guernsey, Isola di Man, Jersey, Kenya, Montserrat, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Samoa, Sud Africa, Tonga, Isole Turks e Caicos, Vanuatu

Zona 2

Afghanistan, Azerbaigian, Georgia, Kazakistan, Federazione Russa, Tagikistan, Bolivia, El Salvador, Giamaica, Panama, Venezuela

Zona 3

Algeria, Armenia, Aruba, Bahrain, Bielorussia, Benin, Bosnia ed Erzegovina, Brunei Darussalam, Burkina Faso, Capo Verde, Repubblica Centrafricana, Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Guinea Equatoriale, Fui, Polinesia francese, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Guyana, Haiti, Iraq, Giordania, Kuwait, Repubblica Democratica Popolare del Laos, Lesotho, Liberia, Jamahiriya araba libica, Macao, Madagascar, Malawi, Mauritania, Mauritius, Repubblica Moldova, Mongolia , Marocco, Myanmar, Antille olandesi, Niger, Nigeria, Oman, Pakistan, Territori palestinesi, Qatar, Repubblica del Congo, Ruanda, San Marino, Sao Tomé e Principe, Seychelles, Sierra Leone, Isole Salomone, Sud Sudan, Suriname, Swaziland, Repubblica Unita di Tanzania, Togo, Uganda, Emirati Arabi Uniti, Uzbekistan, Yemen, Zambia

Zona 4

Angola, Bahamas, Belize, Bhutan, Botswana, Burundi, Camerun, Comore, Isole Cook, Cura, Gibuti, Timor Est, Etiopia, Isole Falkland (Malvinas), Groenlandia, Guam, Iran, Kirghizistan, Libano, Maldive, Mali , Marittimo/Satellitare, Stati Federati di Micronesia, Mozambico, Namibia, Nepal, Nuova Caledonia, Isola Norfolk, Arabia Saudita, Senegal, Sudan, Repubblica Araba Siriana, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turkmenistan, Zimbabwe

Ora hai le informazioni essenziali che ti servono per sapere come comportarti quando viaggi all’estero, cosa sono il roaming e il roaming dati e le tariffe Ehiweb Mobile per ogni destinazione. 

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Ehiweb Mobile - Offerta Business

Tutte le SIM dedicate alle imprese e ai professionisti. Tariffe complete e soluzioni business di Backup e per IoT.

  • A partire da 2,95 Euro/mese + IVA
  • Nessun vincolo
  • Assistenza dedicata
  • Cambi tariffa quando vuoi

TOP Giga UE

Lavora con lo smartphone in tutta Europa, senza limiti per telefonare e con tanti Giga per navigare: una tariffa dalla convenienza senza confini!

  • Internet: 100 Giga
  • Internet UE: 36 Giga
  • Minuti illimitati
  • 10 SMS
  • Nessun vincolo di durata minima

27,95 € al mese + IVA

Prezzo bloccato per sempre da quando aderisci all'offerta. In promozione fino al 31 gennaio 2025

Ricarica SIM

Ricaricare la tua SIM è semplice: controlla il credito, scegli l'importo e fai tutto online.

  • Decidi tu quando ricaricare
  • Scegli l'importo della ricarica che preferisci
  • Ricarica con carta di credito, bonifico, PayPal

A partire da 9,92 € + IVA