Mobile

Come configurare le SIM Ehiweb Mobile

Istruzioni e tutorial semplici e veloci per configurare la SIM Ehiweb Mobile e iniziare subito a usarla, anche per accedere a internet.

Finalmente la tua nuova SIM Ehiweb Mobile è inserita nel telefono e vuoi iniziare a usarla al cento per cento: oltre che per fare e ricevere chiamate e ricevere e inviare SMS, anche per usare la rete dati per collegarti a internet.

Come fare? Bastano pochi passaggi semplici ma importanti: a seconda del tipo di telefono possono variare, e abbiamo preparato anche dei tutorial specifici che puoi leggere qui o scaricare in PDF.

Attiva la rete mobile

La SIM è subito attiva per telefonare, mentre per navigare bisogna impostare un parametro sul tuo cellulare: l’APN.

Attivare i dati mobili infatti è necessario per collegarti a internet quando il tuo cellulare non usa una rete Wi-Fi, per esempio quella di casa o dell’ufficio: con la rete mobile infatti puoi non solo navigare ma anche usare tutti quei servizi che sfruttano la connessione a internet per funzionare, per esempio le app di messaggistica istantanea come WhatsApp o altre applicazioni utili per la vita e il lavoro.

Che tu stia utilizzando un telefono con sistema operativo Android o iOS, in genere hai due strade per attivare (o disattivare) i dati mobili:

  1. aprire le impostazioni e cercare la voce Dati cellulare o Connessione dati e verificare se questa è attiva, oppure attivarla
  2. fare swipe verso l’alto o verso il basso per accedere in modo rapido a una serie di icone tra le quali di solito c’è anche quella relativa ai dati mobili: se è spenta o disattivata, attivala.

Configura l’APN

L’Access Point Name o APN indica il nome del punto di accesso alla rete che è diverso per ogni operatore e va controllato o configurato in modo corretto utilizzando due parametri, il nome e l’APN.

Per utilizzare Ehiweb Mobile, i due parametri sono:

  • Nome: Ehiweb
  • APN: mobile.it

Anche per l’APN, i passaggi possono essere leggermente diversi a seconda del telefono utilizzato. Ecco i passaggi per gli smartphone più diffusi: ognuno è accompagnato da un file in formato PDF se preferisci consultare la configurazione in questo modo.

APN per iPhone

Pochi passaggi e l’APN è configurato:

  1. Apri le Impostazioni
  2. Scegli la voce Cellulare
  3. Seleziona Rete dati cellulare
  4. Inserisci l’APN: mobile.it e il nome utente: Ehiweb

Se usi iPhone, puoi creare e usare solo un APN per volta e non puoi selezionare tra APN multipli.

Scarica il tutorial in PDF

APN per Samsung

Ecco i passaggi per i telefoni di marca Samsung:

  1. Apri le impostazioni
  2. Scegli la voce Connessioni
  3. Scegli la voce Reti mobili
  4. Attiva il Roaming dati
  5. Scorri la stessa schermata e selezione Profili
  6. Seleziona Aggiungi in alto a destra
  7. Inserisci il nome utente: Ehiweb e l’APN: mobile.it 
  8. Tocca i tre puntini in alto a destra per salvare
  9. Seleziona il punto di accesso creato, cioè Ehiweb.it

Scarica il tutorial in PDF

APN per Huawei

Se hai un telefono Huawei, segui questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni
  2. Seleziona la voce Rete mobile
  3. Seleziona la voce Dati mobili
  4. Seleziona Nomi Punti di Accesso (APN)
  5. Tocca la voce Opzioni: sono quattro puntini disposti a quadrato in alto a destra e seleziona Nuovo APN
  6. Inserisci il nome: Ehiweb e l’APN: mobile.it 
  7. Salva le modifiche e seleziona il punto di accesso creato

Scarica il tutorial in PDF

APN per Xiaomi

Ecco come configurare l’APN sui telefoni Xiaomi:

  1. Accedi alle impostazioni del telefono
  2. Seleziona Schede SIM e reti mobili
  3. Seleziona Nomi punti di accesso
  4. Tocca il simbolo + Nuovo APN
  5. Inserisci il nome: Ehiweb e l’APN: mobile.it 
  6. Seleziona la voce Altro al fondo della schermata e poi Salva
  7. Seleziona il punto di accesso creato, cioè Ehiweb

Scarica il tutorial in PDF

Attiva il VoLTE

Il Voice over LTE (Long Term Evolution), anche detto VoLTE, è un servizio importante per usare al meglio la telefonia mobile grazie alla rete 4G 

Il VoLTE infatti migliora la qualità della voce durante le chiamate, e quella delle chiamate e della navigazione su internet quando fai entrambe le cose in contemporanea, per esempio se stai parlando al telefono e stai seguendo le indicazioni di una mappa per trovare un indirizzo.

Dato che con il VoLTE le telefonate restano sulla rete 4G e non si spostano sulla rete 3G, anche l’autonomia della batteria ne beneficia. Se poi ti trovi in una zona dove non c’è copertura 4G, nessun problema perché il telefono potrà continuare a usare la rete 3G.

Le nostre SIM sono compatibili con il VoLTE, quindi non ti resta che controllare il servizio sul tuo telefono con sistema operativo iOS (dalla versione 10 in avanti) o Android, se il tuo telefono è compatibile.

Attiva il VoLTE su iPhone

Per attivare il VoLTE o controllare che sia attivo sul tuo iPhone, segui questo percorso:

  1. Accedi alle impostazioni
  2. Seleziona Cellulare
  3. Seleziona Opzioni dati cellulare
  4. Scegli Voce e dati e attiva il VoLTE se ancora non è abilitato

Attiva il VoLTE su Android

Il percorso per verificare se il servizio VoLTE è attivo o per attivarlo può cambiare leggermente a seconda del tuo modello di smartphone:

  1. Parti dalle Impostazioni
  2. Seleziona la voce Rete mobile, oppure Reti mobili o Schede SIM e reti mobili
  3. Individuate le impostazioni della SIM o delle chiamate vocali, puoi cercare l’opzione VoLTE

In alcuni smartphone più evoluti e recenti come i Samsung, il VoLTE è già previsto e viene utilizzato se fornito dall’operatore come nel nostro caso, quindi non è necessario intervenire.

Controlla il credito residuo e ricarica

Le nostre SIM Mobile per Privati e per i Business sono ricaricabili e, prima di iniziare a usarle e per continuare a utilizzarle con la tariffa scelta, è necessario avere credito disponibile.

Fare una ricarica sul nostro sito è semplice, e puoi anche attivare il servizio Autorinnovo per ricaricare in modo automatico e avere la tua tariffa sempre attiva.

Nella tua area riservata hai sempre sotto controllo il credito residuo: se hai chiesto la portabilità del numero e avevi del credito disponibile presso il tuo operatore precedente, questo viene trasferito dal tuo vecchio operatore a noi.

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Ehiweb Mobile per i clienti privati

SIM Mobile per smartphone e tablet con tariffe complete di Giga, minuti illimitati e SMS. Attiva un nuovo numero o cambia operatore.

  • A partire da 4,95 Euro/mese
  • Nessun vincolo
  • Assistenza dedicata
  • Cambi tariffa quando vuoi

Ehiweb Mobile - Offerta Business

Tutte le SIM dedicate alle imprese e ai professionisti. Tariffe complete e soluzioni business di Backup e per IoT.

  • A partire da 2,95 Euro/mese + IVA
  • Nessun vincolo
  • Assistenza dedicata
  • Cambi tariffa quando vuoi

Ricarica SIM Privati

Ricarica il credito della tua SIM ogni volta che vuoi, online e in completa autonomia.

  • Decidi tu quando ricaricare
  • Scegli l'importo della ricarica
  • Ricarica con carta di credito, bonifico, PayPal

A partire da 12 €