La migrazione delle linee internet: tutto quel che devi sapere per cambiare operatore e come noi gestiamo le richieste di migrazione per chi sceglie una nostra linea.
Migrazione è il termine tecnico che indica il passaggio di una linea internet tra due operatori. La migrazione parte dalla richiesta del cliente e viene gestita dai due operatori: di norma, è un’operazione che ha successo e avviene in tempi medi compresi tra le due e le quattro settimane.
In questa guida vediamo quel che è bene sapere sulle migrazioni (e come le gestiamo noi), cosa serve per avviare una migrazione e quali sono alcuni casi particolari. Ti forniamo anche tutti i dettagli tecnici utili per passare dal tuo operatore a noi.
Cambiare provider con una migrazione: come avviene il passaggio?
Al centro dell’operazione che permette di cambiare operatore e usare una nuova connessione c’è il codice di migrazione: lo trovi sulla fattura del tuo operatore attuale (o puoi chiederlo all’assistenza) e devi fornirlo al nuovo operatore che così avvierà la migrazione della linea.
Nel nostro caso, oltre al codice di migrazione, sono necessari:
- il modulo di adesione firmato
- il documento di identità
- l’indicazione del metodo di pagamento: noi usiamo il RID bancario (addebito sul conto corrente) o la carta di credito.
Chi acquista una linea direttamente dal nostro sito web può fare tutto online, compresa la firma dell’adesione: sul sito Ehiweb, tutti i passaggi sono digitali e non c’è più bisogno di ricevere, stampare, firmare e rispedire documenti cartacei, cosa che snellisce e velocizza anche i tempi della migrazione. La nostra assistenza si mette comunque subito in contatto per confermare tutti i dati inseriti e avviare la procedura.
Quando chiedi la migrazione non devi dare disdetta all’operatore che vuoi lasciare, basta aspettare che si completi il processo: siamo noi a gestire la migrazione e a comunicare con l’operatore di provenienza.
Per maggiore sicurezza, e solo quando la migrazione si è conclusa e la nostra linea è attiva, consigliamo di mandare comunque una mail PEC o una raccomandata al vecchio provider per comunicare in modo ufficiale il passaggio al nuovo operatore.
Quando non serve la migrazione: alcuni casi
Ecco alcuni casi nei quali non è possibile o non serve chiedere la migrazione.
Vuoi attivare una linea a un indirizzo diverso da quello attuale
Se stai per trasferirti in una nuova casa o in una nuova sede di lavoro, o comunque vuoi una linea internet attiva a un indirizzo diverso da quello raggiunto dalla tua connessione attuale, devi attivare una nuova linea.
L’operazione funziona in questo modo:
- attiviamo la linea all’indirizzo che ci hai comunicato
- comunichi la disdetta all’operatore che fornisce la connessione attuale, nei tempi che preferisci.
Le due procedure sono indipendenti.
Hai già dato disdetta all’operatore prima di chiedere la migrazione
Se hai già dato disdetta all’operatore che vuoi lasciare e poi scegli una nuova linea Ehiweb e chiedi la migrazione, possono succedere due cose:
- se ci informi di aver dato disdetta prima di chiedere la migrazione, ti informiamo che è necessario procedere con una nuova attivazione
- se non sappiamo che hai già comunicato la disdetta, la migrazione può interrompersi nel momento in cui il vecchio operatore chiude la linea, eseguendo quanto hai richiesto con la disdetta. La soluzione c’è: partiamo con una nuova attivazione, si tratta solo di aspettare un po’ di tempo in più.
Vuoi portare con te anche il numero di telefono fisso
Insieme alla migrazione della linea, puoi chiederci di portare da noi anche il tuo numero di telefono con la procedura di portabilità o portability: ti basta indicarlo durante la procedura online o chiedere alla nostra assistenza.
In alcuni casi, dopo aver analizzato la richiesta, potremmo indicarti che è necessaria una nuova attivazione (al posto della migrazione) insieme alla portabilità del numero.
Passi a un diverso operatore di rete
Se nel passaggio tra operatori c’è un cambio di infrastruttura di rete, allora non può esserci migrazione ma solo nuova attivazione.
Un esempio: se attivi con noi una linea FIBRA 1 Giga su infrastruttura Open Fiber e al momento hai un altro tipo di linea, cioè con un altro operatore di rete, ricadi in questo caso perché l’infrastruttura Open Fiber è diversa da quella dalla quale provieni.
In questo caso, dovrai disdire il contratto con il tuo vecchio operatore e attivare una nuova linea con noi.
Sei già cliente Ehiweb e vuoi una nostra linea più veloce con noi
In questo caso il passaggio interno si chiama upgrade e lo valutiamo insieme a te.
Spesso siamo noi per primi a proporre il passaggio quando vediamo che un cliente può accedere a un profilo superiore e quindi avere una connessione più veloce. Il cliente può decidere in totale libertà se accettare l’upgrade o se mantenere la linea Ehiweb che ha già.
Costi della migrazione e dell’attivazione di una nuova linea: c’è differenza?
Dal punto di vista economico, non cambia nulla: la migrazione e l’attivazione di una nuova linea hanno lo stesso contributo iniziale.
Migrazione: cosa succede il giorno del passaggio tra operatori
Il giorno del passaggio, nella maggior parte dei casi non c’è nessuna interruzione della linea: a volte può capitare che connessione sia assente per una o due ore.
La migrazione non prevede l’intervento di un tecnico. Nel nostro caso, ti contattiamo per comunicarti la data del passaggio e per avvertirti che qualche giorno prima riceverai il nostro modem gratis e già configurato per la connessione: ti basterà scollegare il modem del vecchio provider e collegare il nostro per iniziare a navigare.
Mandiamo anche una mail con tutti i parametri di configurazione del modem, da conservare o da utilizzare con un modem alternativo al nostro se hai scelto il modem libero.
In alcuni casi rari dovuti a esigenze personali, invece della migrazione si chiede una nuova attivazione per non rischiare nemmeno una disconnessione brevissima: significa che la nostra connessione sarà attiva insieme a quella dell’operatore attuale.
Avere due linee attive in parallelo è possibile, ma ricorda di dare disdetta al vecchio operatore quando la nostra linea diventa attiva, per evitare di continuare a pagare anche quella che non vuoi più usare.
Informazioni tecniche per la migrazione
Per passare a Ehiweb devi inserire il codice migrazione (o codice segreto) durante l’ordine, ricavandolo da una fattura del tuo operatore attuale o chiamando la sua assistenza.
Questi sono i numeri telefonici dei principali internet provider.
- Fastweb: 146
- Telecom: 187 o 191 (business)
- Tiscali: 130
- Vodafone: 190
- Wind Infostrada: 155
Composizione del codice di migrazione
Il codice di migrazione è una stringa alfanumerica di 13-18 caratteri, divisa in quattro parti:
- COW – Codice Donating: è il codice segreto del provider e ha una lunghezza di tre caratteri.
- COR – Codice Risorsa: è il codice generato dall’operatore che può corrispondere al numero di telefono, di lunghezza variabile (da 8 a 13 caratteri)
- COS – Codice di Servizio: è il codice che individua il tipo di servizio e ha una lunghezza di tre caratteri.
- CC – Carattere di controllo: è l’ultimo carattere singolo che completa il codice migrazione.
Questo è un esempio di codice migrazione
COW | COR | COS | CC |
E07 | 0612345678 | 007 | K |
Diversi casi e tempi
Ecco alcuni casi che possono verificarsi durante una migrazione.
Linea Telecom + ADSL/FIBRA Telecom
La migrazione è possibile e si può trasferire anche il numero di telefono.
Linea Telecom + ADSL/FIBRA di altro operatore
Si migra prima l’ADSL/FIBRA e poi, se si desidera, si può portare da noi anche il numero Telecom.
Linea Dati con ADSL/FIBRA di altro operatore
Dopo aver ottenuto il Codice Migrazione l’ADSL viene portata verso di noi senza problemi.
Linea Telefonica in VoIP e ADSL/FIBRA di altro operatore
In questo caso migriamo la linea ADSL/FIBRA e la linea telefonica VoIP contemporaneamente.
Linea Telefonica e ADSL/FIBRA di altro operatore
Si valuta caso per caso, perché a volte è possibile migrare solo l’accesso ADSL/FIBRA e non il numero telefonico (che potrebbe essere disattivato dal vecchio provider).
Quindi bisogna seguire una procedura più complessa ed è preferibile contattarci prima di iniziare.
Tutti i casi elencati hanno tempi di lavorazione compresi tra i 15 e i 30 giorni.
Portabilità del numero di telefono fisso
Nel corso di una migrazione ADSL o FIBRA è possibile anche trasferire il numero telefonico.
Di seguito i tempi e modalità diverse in caso di numerazione Telecom o di altro operatore.
Linea Telecom
In questo caso, migrare ADSL e telefono è semplice. Basta richiedere:
- Migrazione linea ADSL/FIBRA
- Portabilità numero
Tempi di lavorazione
Portabilità numero: circa 15 giorni
Linee NO Telecom
Se il tuo operatore attuale è diverso da Telecom e vuoi mantenere il numero di telefono bisogna fare una procedura più articolata:
- Richiedere l’attivazione di una nuova linea ADSL/FIBRA
- Ehiweb fornisce un numero provvisorio a cui inoltrare le chiamate
- Trasferire le chiamate sul nuovo numero provvisorio
- Una volta attivo il servizio ADSL si procederà con la portabilità del numero
- Dopo 15 giorni dall’attivazione e l’invio del modulo portabilità, il vecchio numero passa su Ehiweb
Tempi di lavorazione
- Attivazione nuova linea circa 15-30 giorni
- Portabilità numero circa 15 giorni
Se intendi procedere contattaci per avere maggiori informazioni, la nostra assistenza risponderà a tutte le domande sulla portabilità e ti seguirà passo passo.
COS – Codice di Servizio
Molto interessante da conoscere è il codice COS che identifica la tecnologia con cui il tuo attuale provider ti sta fornendo il servizio.
Tecnica di fornitura | Descrizione | Codice tecnologia |
ULL | Unbundling del Local Loop | 001 |
ULLD | Unbundling del Local Loop “Dati” | 002 |
ULLV | Unbundling del Local Loop Virtuale | 003 |
SHA | Shared Access | 004 |
WLR | Wholesale Line Rental | 005 |
Bitstream | Bitstream Asimmetrico Condiviso | 006 |
Bitstream | Bitstream Asimmetrico Naked | 007 |
Bitstream | Bitstream Simmetrico | 008 |
Bitstream NGA | SLU – FTTS | 009 |
Bitstream NGA | VULA FTTCab Condiviso | 010 |
Bitstream NGA | VULA FTTCab Naked | 011 |
Bitstream NGA | VULA FTTH | 012 |
Bitstream NGA | FTTCab Condiviso | 013 |
Bitstream NGA | FTTCab Naked | 014 |
Bitstream NGA | FTTH | 015 |
OpenFiber | FTTH GPON attivo | OFA |
OpenFiber | FTTH GPON passivo | OFB |
Fastweb | FTTH | FWC |
Fastweb | FTTH | FWD |
CNP | Number portability pura | 222 o 999 |
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