Un tempo era impossibile avere in casa solo la linea dati, senza telefono fisso. Oggi puoi averla: ecco come.
Si può avere una connessione a internet senza avere anche il telefono? La risposta breve è sì: se fino a qualche anno fa era necessario avere una linea telefonica per attivare una linea internet, oggi puoi scegliere in libertà e se non ti interessa telefonare, puoi scegliere quella che viene chiamata linea solo dati.
Per esempio, tutte le nostre linee FIBRA sono attivabili come linee solo dati e possiamo attivarle ovunque: non è più necessario avere già una linea telefonica attiva, oppure puoi trasformare una linea già esistente in una linea solo dati.
E se invece ti interessa telefonare ma senza usare la classica linea telefonica, la soluzione è il VoIP per chiamare da un numero fisso usando la connessione a internet.
Linee FIBRA FTTH e FTTC: una differenza fondamentale
Per descrivere in modo esauriente cosa puoi fare se desideri una linea solo dati, è indispensabile descrivere in breve i due tipi di linea in fibra ottica cablata – cioè con l’uso di una connessione via cavo – oggi esistenti.
Linee FIBRA FTTH
Le linee FTTH si chiamano linee Fiber To The Home o fibra fino all’abitazione: il cavo in fibra è indipendente dal classico doppino telefonico e quindi dalla linea telefonica tradizionale.
Se attivi una linea FTTH e vuoi usare il telefono, puoi utilizzare il VoIP per chiamare e ricevere via internet.
Linee FIBRA FTTC
Le FTTC o linee Fiber To The Cabinet sono linee miste fibra-rame: il tratto dalla centrale alla cabina esterna vicina all’abitazione o all’ufficio è in fibra, mentre l’ultimo tratto dalla cabina all’abitazione è in rame, cioè il doppino telefonico.
In questi casi, quindi, per attivare la FTTC devi utilizzare la linea telefonica, non attiva o attiva (per esempio, potresti avere una ADSL con numero di telefono attivo): in ogni caso puoi comunque decidere di farlo in modalità solo dati.
Attivare una connessione solo dati in assenza di linea
Una linea dati può essere installata anche dove non c’è un’utenza telefonica. Può succedere per esempio sia nel caso di nuove costruzioni, private o destinate a diversi tipi di attività, o in vecchi edifici mai raggiunti dalle linee telefoniche.
Un altro caso può essere invece un’abitazione o un ufficio dove esiste già un collegamento fisico ma la linea internet deve essere attivata, per esempio quando acquisti o affitti una casa o un ufficio e chi c’era prima di te non ha mai utilizzato internet o il telefono fisso, oppure ha disdetto il suo contratto quando ha traslocato.
Il passo fondamentale è fare la verifica di copertura che ti indica quali linee arrivano al tuo indirizzo:
- le linee FIBRA FTTH (Fiber To The Home), 100% fibra che arriva fino all’abitazione
- le linee FIBRA FTTC (Fiber To The Cabinet) miste fibra-rame
Una volta scelta e ordinata la nuova linea, interviene il tecnico: ti chiamerà per concordare un appuntamento e verrà a installare la tua nuova connessione a internet solo dati.
Se abiti in una zona non raggiunta dalle linee cablate e vuoi avere internet, considera anche la possibilità di attivare una linea FWA (Fixed Wireless Access) che è una linea mista fibra-radio.
Attivare una connessione solo dati se hai già una linea telefonica attiva
Cosa succede se invece hai già una linea internet con linea telefonica attiva ma vuoi cambiare operatore e avere solo una linea dati?
Fai la verifica di copertura, scegli la linea che preferisci e controlla se esiste l’offerta giusta per te, oppure chiama l’assistenza del provider e spiega in modo chiaro che non vuoi utilizzare il telefono fisso.
Ricorda anche che se hai un numero di telefono, cambi operatore e scegli una linea solo dati, non potrai recuperare il tuo numero di telefono fisso una volta avviata la migrazione, cioè il passaggio al nuovo operatore.
La verifica di copertura Ehiweb e le linee senza telefono
La nostra verifica di copertura è semplice da fare e ti permette di arrivare fino all’ordine della linea configurandola anche senza numero di telefono. Ecco i passi fondamentali:
- inizia la verifica con il tuo indirizzo e scopri quali linee puoi attivare
- scegli se vuoi attivare una nuova linea o vuoi passare dal tuo operatore attuale a noi
- alla domanda “Hai già un numero di telefono?” puoi decidere se lo vuoi o non lo vuoi. Nel secondo caso puoi indicare che:
- hai un numero di telefono fisso ma non ti interessa mantenerlo
- non hai un numero di telefono fisso e non vuoi averne uno.
E se cambi idea e vuoi telefonare? Scegli il VoIP
Quando scegliere una connessione a internet senza telefono? La risposta è semplice: scegli una linea solo dati se telefoni davvero poco e puoi usare il cellulare per gestire tutte le tue telefonate.
Anche la tua attività può passare a una linea solo dati: spesso però un numero di telefono fisso associato a un’attività lavorativa è parte della sua identità, specie se è un numero storico che le persone conoscono e chiamano, preferendo questo contatto alle telefonate su un numero di cellulare.
La soluzione c’è ed il VoIP, la tecnologia per fare e ricevere chiamate grazie alle connessioni a Internet. Con il VoIP, infatti, la voce diventa un dato trasportato da internet, e ti permette di avere un numero di telefono nuovo o di conservare il tuo numero di sempre grazie alla portabilità del numero.
Con le sue tariffe convenienti, il VoIP ti permette di chiamare ovunque in Italia e nel mondo e tenere sotto controllo le spese. Sul lavoro, la tecnologia VoIP viene in aiuto anche se usi il centralino, che può diventare VoIP e farti accedere a un mondo di servizi utili: in più smetti di gestire e manutenere il classico centralino perché tutto funziona in cloud.
Contributo linea dati
AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la delibera 34/06/CONS del 22/02/2006 e con la delibera 249/07/CONS del 29/05/2007, ha autorizzato Telecom Italia SpA a richiedere agli Internet Provider un importo aggiuntivo per la fornitura degli accessi ADSL in modalità “nessuna linea telefonica”.
L’ammontare di questo importo è stato fissato per la prima volta nel giugno 2008 a 12,86 Euro/mese.
Scopri alcuni dei nostri prodotti
FIBRA Ehiweb Privati
Scegli la connessione giusta per la tua casa e le opzioni che puoi abbinare. Attiva qualsiasi connessione come nuova linea o passa dal tuo operatore a noi.
- FIBRA FTTH e FTTC
- Nessun vincolo
- Assistenza dedicata
Connessione di Backup
SIM e modem per restare sempre online se hai già una nostra FIBRA: la connessione di Backup entra subito in funzione se la linea principale si disconnette.
- SIM di Backup LTE (4G): 50 Giga
- Modem: FRITZ!Box 6890 LTE
- IP privato
- Nessun vincolo di durata minima
- Assistenza dedicata
29,95 €
19,95 € al mese
Per sempre! Il prezzo è bloccato dal momento in cui aderisci all'offerta. In promozione fino al 31 dicembre 2024
Mobile Ehiweb Privati
SIM Mobile per smartphone e tablet con tariffe complete di Giga, minuti illimitati e SMS. Attiva un nuovo numero o cambia operatore.
- A partire da 4,95 Euro/mese
- Nessun vincolo
- Assistenza dedicata
- Cambi tariffa quando vuoi