Fibra

Come scegliere il provider per la tua linea internet

Tutte le informazioni da conoscere e le caratteristiche di un provider da valutare quando scegli la tua prossima connessione a internet.

Scegliere una linea internet può sembrare complicato: le offerte sono molte e sembrano simili, quindi come scegliere il provider giusto senza limitarti alla sola variabile del prezzo per trovare una linea di qualità?

Conoscere almeno i dettagli fondamentali come i tipi di connessione e come fare la verifica di copertura è importante per trovare la linea che risponda alla tue esigenze, sapendo però che scegliere il provider giusto non è solo questione di dettagli tecnologici.

In questa guida troverai alcune indicazioni per informarti e capire quali elementi valutare quando cerchi un operatore di servizi internet.

Tipi di connessione: conoscere la differenza per scegliere meglio

Le tecnologie di connessione a Internet sono diverse e conoscerle significa scegliere meglio. Quanto stai per leggere vale per le connessioni di tutti gli operatori, solo che nessuno spiega come funzionano realmente le cose. Noi sì.

La prima cosa da capire è la tecnologia che a disposizione. In Italia esistono tre tipi di connessione via cavo:

  • in rame, la classica ADSL, destinata a scomparire nel corso dei prossimi anni
  • in fibra fino all’armadio e rame fino a casa, la FTTC
  • in fibra ottica dall’armadio a casa, la FTTH
Tecnologie per la connessione a internet: FTTH, FTTC e ADSL

I provider devono indicare con chiarezza il tipo di connessione proposta, così come mostra questa immagine:

I “bollini” fanno chiarezza a prima vista:

  • FTTH (Fiber to the Home) fibra fino all’abitazione: la linea è al 100% in fibra ottica – Bollino verde
  • FTTC (Fiber to the Cabinet), fibra fino all’armadio e tratto armadio-abitazione coperto dal doppino telefonico in rame: sono linee sensibili alla distanza coperta dal tratto in rame, e sono più veloci più è breve questo tratto – Bollino giallo 
  • ADSL, distanza totale tra centrale e casa coperta dal doppino telefonico in rame: l’ADSL varia di velocità ed è più veloce più è breve il tratto in rame – Bollino rosso

Come confrontare i provider 

In Italia, lo spazio per i provider o operatori di connessione a internet è ampio e occupato da aziende diverse, dai grandi provider agli operatori più piccoli. Se le offerte sembrano simili, dov’è la differenza tra operatore e operatore?

Una variabile fondamentale distingue i provider:

  • rivenditori che utilizzano l’infrastruttura fisica di un operatore di rete – che può essere il gestore della rete più conosciuto (TIM) oppure un gestore come Open Fiber – per portare la Fibra FTTH fino a casa. I gestori offrono servizi già definiti ai rivenditori, che li propongono così come sono ai loro clienti senza poter intervenire su aspetti importanti come la distribuzione della banda
  • operatori che, come noi di Ehiweb, si sono dotati di una infrastruttura logica proprietaria che permette di gestire in autonomia la banda: questo significa decidere quanta banda fornire, come distribuirla, con quali interventi di ottimizzazione e con quali orizzonti di crescita. La nostra scelta: aumentare la banda all’aumentare dei clienti, per non limitare le capacità di navigazione di tutti.

Cosa significa in termini pratici? Per esempio, che la tua connessione attuale potrebbe essere più veloce e stabile passando a noi. 

Valutare le offerte di provider diversi

Il nostro primo consiglio è pratico: guarda le offerte che trovi sui siti, poi parla direttamente con il servizio clienti e chiedi più informazioni sui dettagli di ogni offerta. 

Anche la trasparenza e la disponibilità delle persone che si occupano del servizio clienti è un primo indicatore del servizio che riceverai una volta scelta e attivata la tua linea.

I documenti di trasparenza tariffaria

Oltre alle pagine promozionali, cerca su ogni sito i documenti di trasparenza tariffaria: sono obbligatori e riassumono in modo chiaro e schematico tutte le componenti di un’offerta, aiutandoti a capire quanto spenderai mese per mese.

È lì che troverai l’eventuale offerta promozionale, la sua durata, il prezzo a regime e tutti gli eventuali costi accessori che comporranno la tua fattura mensile.

Il prezzo di oggi e quello futuro: le promozioni

Quando valuti una promozione, controlla i dettagli per verificare se l’offerta rimarrà tale nel tempo o cambierà dopo un periodo prestabilito, e quanto pagherai a regime, cioè una volta terminata la promozione.

Nel nostro caso, le offerte promozionali mensili sono di due tipi: prezzo bloccato per sempre o prezzo bloccato un numero di mesi – per esempio sei o tre – che indichiamo direttamente nella pagina del servizio in offerta, per esempio una linea FIBRA.

Costi di attivazione e disattivazione e migrazione da un altro operatore

I costi di attivazione possono essere diversi a seconda dei casi e ogni operatore deve indicare gli eventuali costi relativi a ogni situazione.

Attivazione di una nuova linea dati

Rientri in questo caso se devi attivare una linea dati nuova perché nella tua casa o nel tuo ufficio non è mai stata installata: in questo caso è necessario un intervento sul posto del tecnico incaricato per questa operazione.

Attivazione su una linea telefonica esistente

Puoi attivare una linea fibra FTTC fibra-rame su una linea telefonica già esistente, attiva o non attiva, scegliendo l’operatore che preferisci.

Migrazione tra provider

La migrazione è il termine tecnico che indica il passaggio tra due provider: per esempio, hai una linea attiva con un operatore tra i tanti disponibili e vuoi passare a una linea Ehiweb.

La migrazione è un processo tecnico che i due operatori gestiscono tra loro fino a operazione completata. Anche in questo caso, verifica se il provider che vuoi lasciare ti chiede un contributo per il passaggio.

Costi di disattivazione

I costi di disattivazione, che tecnicamente si chiama “cessazione”, riguardano i casi di chiusura della linea senza passaggio ad altro operatore.

In questo caso dovrai comunicare la disdetta al tuo provider e attendere i tempi tecnici della disattivazione: i costi variano da operatore a operatore.

Durata minima contrattuale

La durata minima contrattuale è una variabile importante per valutare il tuo impegno nei confronti dell’operatore che sceglierai: ti consigliamo di consultare sempre i documenti di trasparenza tariffaria che devono riportarla in modo chiaro e schematico.

Il provider può inserire una durata minima contrattuale variabile oppure non prevederla: nel primo caso, puoi chiudere il contratto pagando la disattivazione o puoi migrare verso un nuovo operatore, ma dovrai verificare il costo del recesso anticipato.

Nel caso delle nostre linee FIBRA, i contratti non prevedono durata minima contrattuale: i nostri clienti possono cambiare operatore in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi.

Il modem libero

Il cliente di un provider è libero di usare il modem che preferisce per collegarsi a Internet: nel corso degli ultimi anni, abbiamo seguito con costanza l’evoluzione della questione “modem libero” che ha avuto una prima, importante svolta nel 2018 con la delibera AGCOM, l’Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni, che ha sancito la libertà d’uso del modem preferito dal cliente di un provider.

Il modem può essere fornito anche in comodato d’uso gratuito con restituzione al provider in caso di disattivazione o migrazione: se preferisci usare un modem acquistato da te, verifica che il provider ti garantisca questa possibilità e ti dia tutte le informazioni utili per configurarlo.

Nel nostro caso, il modem è in comodato d’uso gratuito e libero: ogni cliente può chiedere di usare il suo modem in autonomia e i dati di configurazione per la navigazione e anche per usare il VoIP per telefonare sono sul nostro sito.

Neutralità

Credere che la Rete sia libera significa non limitare lo scambio di dati né alcun servizio.

Per noi è un elemento cardine: per esempio, se lavori con una VPN, puoi contare sulle prestazioni delle nostre linee e non subire rallentamenti.

Assistenza e personale

Telefonare o mettersi in contatto con un provider può essere complicato: attese al telefono, più telefonate per chiedere assistenza, parlare ogni volta con una persona diversa a cui rispiegare il problema da capo e risposte che tardano ad arrivare.

Noi abbiamo scommesso su un servizio diverso:

  • assistenza personalizzata: parli solo con una persona e ti diamo il suo numero interno per chiamarla direttamente ogni volta che ne hai necessità. Le comunicazioni diventano più veloci e più chiare: chi ti segue ha sotto mano la tua storia e non dovrai rispiegare più volte chi sei, quale connessione hai con noi e perché stai chiamando
  • assistenza qualificata: tutte le persone di Ehiweb sono assunte da noi, lavorano e rispondono da Bologna e ricevono formazione continua per offrire un servizio veloce e competente, fatto di ascolto e analisi accurata di ogni richiesta.

Varietà dei servizi offerti

Ti serve una linea internet ma magari anche il VoIP per telefonare, più un centralino virtuale o il fax online per la tua azienda. Oppure preferisci avere linea internet e SIM mobile dello stesso operatore.

I casi sono molti e spesso il motivo è avere una sola fattura mensile per più servizi per gestire meglio le spese. 

Se sai di avere necessità di servizi diversi legati al mondo delle telecomunicazioni, cerca un provider che li offra tutti o almeno la maggior parte.

Nel nostro caso puoi contare su: 

  • FIBRA, VoIP e SIM Mobile per l’offerta dedicata ai clienti privati
  • FIBRA, VoIP e servizi collegati come i centralini virtuali, SIM Mobile, SMS professionali, Fax Online, servizi web e hardware per l’offerta business.

Il telefono fisso: offerte solo connettività o connettività e voce

Avere un numero di telefono fisso per chiamare e ricevere telefonate è un’altra variabile quando valuti una linea internet.

L’opzione più conveniente è il VoIP per chiamare usando la connessione a internet e il tuo telefono fisso se ne hai già uno: il VoIP trasporta la voce al pari di altri dati ed è una tecnologia matura e affidabile.

Per usare il VoIP hai tre opzioni:

  • chiedere al provider l’attivazione di un nuovo numero VoIP con il prefisso geografico della tua zona
  • mantenere il numero di telefono fisso tradizionale che hai già trasformandolo in numero VoIP
  • se hai già un numero VoIP, puoi cambiare provider chiedendo la portabilità o portability del numero: l’uso del VoIP non è necessariamente legato allo stesso provider che ti fornisce la connessione a Internet.

Connessione a internet senza telefono

Se usare il telefono fisso non è una necessità, puoi attivare una connessione in modalità “solo dati”.

Se poi cambi idea, puoi attivare il servizio VoIP in qualsiasi momento, chiedendolo allo stesso operatore che ti fornisce la connessione a internet (se offre anche il VoIP) o con qualsiasi altro fornitore di telefonia VoIP.

La verifica di copertura

Fino a qui abbiamo elencato alcuni criteri utili per scegliere una nuova connessione a internet, ma è il momento di parlare di uno dei passi più importanti che precede la scelta: la verifica di copertura.

Come funziona la verifica di copertura? Puoi chiedere al servizio clienti dei provider di farla per te o farla in autonomia, per esempio sul nostro sito: inserisci il tuo indirizzo completo (comune, via e numero civico) e hai subito la risposta.

Verificando la copertura puoi sapere quale connessione raggiunge il tuo indirizzo, cioè uno o più tipi di connessione FIBRA, sia FTTH, sia FTTC: in questi casi, si può pensare che sia logico scegliere la connessione che offre velocità maggiore, ma la scelta è del tutto personale.

Le nostre verifiche di copertura sono trasparenti: nel caso delle FTTC con l’ultimo tratto in rame che è sensibile alla distanza coperta, stimiamo la velocità che potrai raggiungere.

Velocità di una linea e Banda Minima Garantita (BMG)

Un altro parametro da considerare quando valuti le differenze è la Banda Minima Garantita (BMG) che indica le soglie minime di velocità oltre le quali la tua linea non scenderà mai, anche nei casi di estrema saturazione o traffico. 

La BMG è un indicatore della qualità di una linea e quindi ne condiziona anche il prezzo: di conseguenza, verificare la BMG ha senso soprattutto quando trovi un’offerta che sembra molto conveniente. Se non la trovi indicata, chiedi informazioni al provider.

Confronta i provider e scegli la tua linea

Raccolti i dati e le impressioni sulla capacità di assisterti del tuo futuro provider, è il momento di fare il punto: elencare prezzi, pro e contro, incrociarli con le tue esigenze reali e decidere quale linea attivare e con quale operatore.

Come abbiamo già sottolineato, il ruolo dell’assistenza è fondamentale e lo stesso vale per il contratto, che deve essere semplice e leggibile e deve spiegarti in pochi passaggi cosa prevede la tua offerta e quanto pagherai: scrivere un contratto in modo chiaro è possibile, ed è corretto pretendere trasparenza da ogni provider.

Prenditi un po’ di tempo per fare tutti i passi che abbiamo elencato e, se qualcosa in un’offerta non è chiara, esigi spiegazioni esaurienti dal provider e poi goditi la tua nuova connessione a internet.

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