Fibra

Come si stima la velocità di una connessione

Quanto andrà veloce la tua prossima linea internet? Tutte le informazioni da conoscere per distinguere i tipi di linee e che cosa indica la stima di velocità.

Quando scegliamo una connessione a internet, è giusto chiederci quale velocità raggiungerà e se c’è la possibilità di avere una stima della velocità prima di acquistarla. Per saperlo, è importante avere le giuste informazioni di base che permettono di capire cosa definisce la velocità di una linea, a partire dalla tecnologia di connessione.

Queste informazioni sono alla portata di chiunque, ma non sempre i provider le mettono a disposizione: le troverai invece nella nostra guida.

Tecnologie di connessione a internet 

I tipi di connessione a internet sono diversi: ci si può collegare e navigare in rete in molti modi diversi, con le linee in fibra ottica dette linee cablate, con linee miste come le connessioni fibra-radio chiamate FWA, e anche con le SIM mobile e i piani tariffari che comprendono un certo numero di Giga dedicati alla connessione dati.

In questa guida ci concentriamo sulle connessioni cablate, cioè connessioni realizzate completamente via cavo in in fibra ottica, oppure miste via cavo in fibra ottica e cavo di rame (doppino telefonico) e includiamo anche le classiche ADSL che nel tempo saranno sempre meno e sostituite con tecnologie migliori.

ADSL, FTTC, FTTH: cosa indicano le sigle delle connessioni cablate

L’ADSL è la più classica e datata delle connessioni a internet, oggi sempre meno diffusa grazie alla crescita delle linee FTTC e FTTH: queste ultime due indicano connessioni in fibra ottica, con una differenza fondamentale da conoscere.

ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)

La connessione a internet avviene grazie alla linea telefonica tradizionale, cioè il doppino telefonico in rame.

Le linee ADSL sono considerate attivabili fino a 5000 metri dalla centrale: più breve il tratto percorso dal cavo in rame, più la velocità della ADSL potrà avvicinarsi al massimo delle sue prestazioni, cioè 20 Mega in download.

In Italia è iniziato il decommissioning o dismissione delle centrali ADSL: con questo termine si definisce il piano nazionale che nel tempo porterà a “spegnere” i vecchi collegamenti internet in rame a vantaggio delle nuove tecnologie di connessione fibra FTTC e FTTH.

FTTC (Fiber to The Cabinet) 

La sigla FTTC indica le linee miste fibra-rame e si può tradurre in “fibra fino all’armadio”: la fibra raggiunge la cabina esterna più vicina all’indirizzo al quale viene attivata la linea, e l’ultimo tratto è coperto dal doppino telefonico in rame. 

Anche in questo caso, minore è la distanza percorsa dal cavo in rame, più ci si può avvicinare al massimo delle prestazioni, per esempio 100 o 200 Mega in download.

Esiste una ulteriore differenza tra linee FTTC:

  • le VDSL (Very High-Speed Digital Subscriber Line) che raggiungono la velocità massima di 100 Mega in download e 20 mega in upload e si considerano attivabili fino a una distanza di 1250 metri dalla cabina o armadio più vicino all’indirizzo da raggiungere
  • le EVDSL (Enhanced Very High-Speed Digital Subscriber Line) che utilizzano il protocollo Supervectoring 35b per arrivare alla velocità massima di 200 Mega in download e 20 in upload. Si considerano attivabili fino a una distanza di 250 metri dalla dalla cabina o armadio più vicino all’indirizzo da raggiungere.

FTTH (Fiber to the Home) 

Sono le linee 100% in fibra ottica: le FTTH forniscono le prestazioni più elevate perché il collegamento in fibra non risente della distanza coperta dalla centrale fino all’interno dell’abitazione o della sede aziendale. 

Distanza dalla centrale e altri fattori che condizionano la velocità effettiva

Abbiamo visto che le tecnologie ADSL e FTTC sono sensibili alla distanza tra la centrale che distribuisce la connessione e il luogo dove questa viene usata, ma esistono altri fattori in gioco che possono influire sulla velocità.

Le nostre linee sono rate adaptive, con velocità di aggancio superiori alle vecchie ADSL.

Sulle connessioni rate adaptive, la velocità dipende:

  • dalla qualità del doppino in rame: se il doppino è in cattivo stato, la velocità effettiva del collegamento potrebbe risultare molto più bassa
  • da altri fattori ambientali: gli apparati di collegamento, il modem utilizzato e il DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer) nella centrale telefonica – cioè il dispositivo che eroga i servizi di rete digitali – in funzione della qualità della linea stabiliranno la migliore velocità disponibile.

Per esempio: nel caso di una FTTC 100 Mega molto distante dalla centrale, la velocità di aggancio dei modem potrà oscillare tra 100000-1000 Kbps in download e tra 20000-300 Kbps in upload.

All’interno di questi intervalli, i modem si adattano in modo automatico alla massima velocità tecnicamente compatibile con la linea, con il miglior compromesso tra prestazioni e stabilità.

Le uniche connessioni che non dipendono dalla centrale sono le FTTH in fibra ottica fino all’abitazione.

Altre cause di rallentamento della velocità di una linea

Al di là delle caratteristiche proprie di ogni linea, anche l’uso può condizionare le prestazioni: una velocità inferiore alle aspettative può dipendere per esempio da alcuni task automatici che si avviano durante le ore di maggiore utilizzo della rete, per esempio i software che effettuano backup in cloud.

Questi programmi possono mandare in saturazione l’upload della linea perché caricano velocemente i file su internet, incidendo sul download ordinario e a volte causando delle disconnessioni che vengono attribuite all’operatore: invece è il dispositivo o l’applicazione a saturare la banda.

Per evitare queste anomalie è importante avere un buon router come i FRITZ!Box e, per esempio. impostare i backup nelle ore notturne.

Altre informazioni da conoscere: la velocità minima garantita e la Banda Minima Garantita 

Quando si parla di velocità di una linea internet, è opportuno conoscere con precisione tutto quello che la caratterizza, comprese la velocità minima garantita e la BMG o Banda Minima Garantita.

Velocità minima garantita

La velocità minima garantita rappresenta il valore al di sotto del quale la tua connessione non scenderà mai nel 95% dei casi: è un’indicazione ricavata da una media statistica della velocità misurata in condizioni ideali. 

Ecco un esempio pratico: se la tua velocità minima garantita è di 50 Mbps, significa che in almeno il 95% delle circostanze, anche in momenti di picco o di congestione della rete, la tua connessione non scenderà al di sotto di questa velocità.

Ogni linea ha infatti molteplici variabili che non possono essere previste e che incidono sulla velocità, pertanto il parametro che determina il valore e quindi il costo di una FIBRA è la Banda Minima Garantita e non la velocità massima.

Con noi la tua linea andrà al massimo della velocità possibile, salvo saturazioni locali o altri fattori indipendenti dalla nostra infrastruttura.

Banda Minima Garantita

Il valore indicato come BMG è quello che il provider assicura nel 100% dei casi, anche in situazioni come i picchi di traffico o saturazione della zona. 

Più è alta la Banda Minima Garantita, più si ha priorità sulla centrale di zona: ecco perché i prezzi delle connessioni variano molto in base alla quantità di Banda Minima Garantita.

Un esempio dell’importanza della BMG: con 128 Kbps di BMG, le tue telefonate VoIP non avranno alcuna perdita di qualità. Con 1024 Kbps di BMG, potrai fare fino a 8 telefonate VoIP contemporanee senza che la qualità di ogni singola telefonata ne risenta.

Sono molti gli operatori che nei contratti non dichiarano la Banda Minima Garantita, proprio perché è questa a fare la differenza di prezzo. La Banda Massima è un valore nominale, un riferimento e non una garanzia.

Questa informazione può essere difficile da trovare e spesso si parla solo di velocità minima garantita.

La BMG Ehiweb è 1024 Kbps per tutte le nostre connessioni FTTC e FTTH.

La stima della velocità

Quando fai una verifica di copertura, il risultato ti dice da quali tecnologie di connessione è raggiunto il tuo indirizzo e dovrebbe indicarti anche una stima di velocità, in particolare nel caso delle linee FTTC che possono avere prestazioni diverse sulla base della lunghezza coperta dal cavo in rame.

La stima di velocità è una previsione basata su una situazione ottimale, per esempio:

  • la presenza di un doppino in rame nuovo o in ottime condizioni e così le canaline in cui passa
  • assenza di derivazioni in casa o in ufficio, cioè altre prese telefoniche oltre a quella principale
  • uso di un modem di qualità che riesca a negoziare la migliore velocità disponibile.

In ogni caso, le stime sono generalmente attendibili e ti danno un’idea delle velocità massime in download e in upload.

Ecco un esempio di risultato di una verifica di copertura eseguita sul nostro sito, con stima di velocità per la lina FTTC:

Risultato di una verifica di copertura Ehiweb

Il risultato indica che l’indirizzo verificato è raggiunto:

  • da due linee FTTH, FIBRA 1 Giga e FIBRA 2,5 Giga, entrambe 100% in fibra ottica e con velocità massime in download e upload disponibili e indicate nella verifica
  • da FIBRA 100 Mega, cioè una linea FTTC le cui prestazioni ideali sono 100 Mega in download e 20 Mega in upload. Dato che la distanza coperta dal cavo in rame influisce sulla velocità massima raggiungibile, questa viene calcolata e indicata nella verifica: la stima è 80,93 Mega in download e 12,41 Mega in upload.

Una volta ottenuto il risultato, hai le informazioni essenziali per decidere quale linea attivare per la tua casa o per il tuo lavoro.

Se la verifica di copertura è positiva solo per le linee FTTC come una FIBRA 100 Mega o una FIBRA 200 Mega, considera la stima per sapere da subito quale velocità potrai raggiungere in download e in upload. 

In caso di dubbi, per esempio in situazioni più rare come un numero civico che non appare durante la verifica di copertura online, oppure un indirizzo senza numero civico, puoi decidere di parlare direttamente con il provider per eventuali controlli più approfonditi. 

La nostra assistenza sa come studiare queste situazioni più complesse e quali procedure attivare per verificare se esiste la possibilità di attivare una linea FIBRA al tuo indirizzo. 

Scopri alcuni dei nostri prodotti

FIBRA Privati

Scegli la connessione giusta per la tua casa e le opzioni che puoi abbinare. Attiva qualsiasi connessione come nuova linea o passa dal tuo operatore a noi.

  • FIBRA FTTH e FTTC
  • Nessun vincolo
  • Assistenza dedicata

FIBRA Business

Trova e scegli la connessione giusta per il tuo business. Attiva qualsiasi profilo FIBRA come nuova linea o chiedi la migrazione dal tuo operatore a noi.

  • FIBRA FTTH e FTTC
  • Nessun vincolo
  • Assistenza dedicata