Il VoIP è la tecnologia che ti permette di continuare a usare il telefono fisso tramite la connessione a Internet al posto della linea telefonica tradizionale, e di risparmiare moltissimo sul costo delle telefonate.
Per usare il VoIP devi attivare il servizio e puoi scegliere il VoIP del provider che ti fornisce la connessione a Internet o di un altro fornitore di servizi VoIP. Vale anche per noi: puoi scegliere il nostro VoIP VivaVox anche se non siamo il tuo fornitore di ADSL o FIBRA.
Prima di passare al VoIP è bene avere tutte le informazioni più utili: ne abbiamo raccolte alcune valide in generale per qualsiasi servizio VoIP insieme a quelle che descrivono come funziona il nostro servizio.
Il tuo router: verifica se è compatibile con il VoIP
La maggior parte dei router recenti supporta il VoIP ma un po’ di prudenza è sempre utile:
- se hai il dubbio che il router non supporti il VoIP, magari perché un po’ datato, chiedi al tuo provider ADSL o fibra se il modem che ti ha fornito lo supporta
- se usi un tuo router al posto di quello fornito dal provider, controlla il manuale per sapere se è compatibile con il VoIP
- se il tuo router non supporta il VoIP, puoi acquistare un adattatore o cambiare router: in entrambi i casi, chiedi le informazioni necessarie al provider della tua connessione a Internet.
Cosa offriamo noi:
- ai nostri clienti ADSL e FIBRA forniamo gratis il router FRTIZ!Box 7530 che supporta il VoIP
- se sei cliente di un altro provider, hai un router compatibile e vuoi provare il nostro VoIP, ti diamo tutti i parametri per configurarlo.
Il tuo telefono fisso va bene per il VoIP?
Sì, devi solo spostare il cavo che collega il telefono (o la base del telefono cordless): scollega il cavo dalla presa telefonica a muro e inseriscilo direttamente nella presa telefonica del router e il gioco è fatto.
Non puoi o non vuoi tenere il telefono o la base del cordless vicino al router? In questo caso puoi valutare il passaggio a un telefono DECT che è sia cordless, sia wireless e ti dà la libertà di posizionarlo ovunque desideri.
Come funziona il nostro VoIP: lo provi gratis e poi decidi se continuare a usarlo
Il nostro VoIP non ha costi di attivazione e non c’è una durata minima di utilizzo: puoi smettere di usarlo quando vuoi senza dare disdetta o recesso e senza costi di disattivazione.
La nostra formula è semplice: ti diamo un numero di telefono e 100 minuti di telefonate da usare in 30 giorni per provare gratis il VoIP. Passato questo periodo, se deciderai di continuare a usarlo ti basterà fare una ricarica dell’importo che preferisci per mantenere attivo il servizio.
La prova del VoIP è completa, puoi chiamare e ricevere chiamate sul numero che ti assegneremo.
Che prefisso avrà il numero di telefono?
Quello della tua località, perché i numeri VoIP sono geografici: se vivi a Milano il prefisso sarà 02, se vivi a Roma 06 e così via per ogni località.
Che numeri puoi chiamare con il VoIP?
Con il VoIP chiami tutti i numeri di telefono, fissi e mobili, compresi i numeri verdi, i numeri speciali come 144 e 199 e i numeri di emergenza italiano come il 118 e 113.
Vuoi usare il VoIP e mantenere il tuo numero di telefono fisso?
Se non vuoi cambiare numero di telefono, puoi chiederci la portabilità: il numero che hai sempre usato diventerà un numero VoIP.
Per chi ti chiama non cambierà nulla: ti troverà come sempre allo stesso numero e pagherà il costo delle telefonate stabilito dal suo operatore telefonico.
Quanto costano le telefonate VoIP
Pochissimo: con noi hai quattro tariffe tra cui scegliere.
VivaVox Zero
Zero scatto alla risposta, 1,39 centesimi al minuto verso i fissi, 9,99 centesimi verso i cellulari
VivaVox Italia
15 centesimi alla risposta e basta per ogni telefonata verso fissi e cellulari.
VivaVox Flat
7,95 Euro/mese per tutte le telefonate verso fissi e cellulari, ideale per chi usa molto il telefono fisso
VivaVox International
Se chiami all’estero hai tariffe convenienti a seconda del paese, senza scatto alla risposta. Per esempio, chiamare negli Stati Uniti costa 2,10 centesimi al minuto.
Due cose importanti:
- puoi cambiare la tariffa quando vuoi direttamente dalla tua area riservata del nostro sito
- i numeri VivaVox parlano gratis tra loro
Come funzionano le ricariche e l’autoricarica
Per mantenere attivo il tuo servizio VoIP ti basta ricaricare: scegli il taglio di ricarica dal nostro sito e dalla tua area riservata puoi tenere sotto controllo i costi delle telefonate ogni volta che vuoi.
L’autoricarica invece fa tutto per te ed è gratuita, così non devi ricordare di ricaricare il credito. Dalla tua area riservata sul nostro sito:
- scegli quanto vuoi ricaricare ogni volta, per esempio 3 Euro
- scegli la soglia minima da raggiungere che farà scattare l’autoricarica, per esempio 1 euro
Vuoi un altro numero di telefono VoIP oltre al primo?
Se ti serve un secondo numero o altri numeri aggiuntivi oltre al primo numero gratuito, puoi attivarli sempre con noi: il primo numero resta sempre gratis, i numeri aggiuntivi costano 24,99 Euro/anno e per ogni numero ci sono sempre 100 minuti di telefonate gratuite.
Vuoi provare il VoIP?
È semplice e puoi fare da te: vai sulla pagina Numero VoIP gratis del nostro sito e attiva la prova gratuita: avrai il tuo numero di telefono e 100 minuti di telefonate gratuite verso tutti i numeri fissi in Italia.
Se vuoi ancora più informazioni o attivare il VoIP con l’aiuto della nostra assistenza, scrivici o chiamaci quando vuoi.