VoIP, i servizi che semplificano e migliorano le telefonate personali e di lavoro

Nel post del 15 marzo dedicato all’introduzione al VoIP abbiamo spiegato come iniziare a usarlo per risparmiare rispetto alla linea telefonica fissa tradizionale e come provare il nostro VoIP gratis. Con il VoIP si può fare molto di più sia per l’uso personale, sia lavorativo, grazie a tutti i servizi aggiuntivi dei quali parleremo in questo post.

Il tuo numero di telefono: non cambiarlo, portalo con te grazie alla portabilità

Il passaggio dalla telefonia tradizionale al VoIP fa spesso sorgere una domanda importante: se cambio modo di telefonare, perdo il mio numero di telefono fisso che ho da sempre?

La risposta è la portabilità del numero, il servizio che permette di , e quindi di mantenere lo stesso numero: il trasferimento del numero è possibile con qualsiasi operatore e su qualsiasi numero di telefono con prefisso geografico italiano.

Con la portabilità, quindi, chi vuole chiamarti continuerà a farlo sul tuo numero di sempre.

I numeri VoIP sugli elenchi telefonici

Pagine Gialle, Pagine Bianche e altri elenchi telefonici possono ospitare anche i numeri VoIP: se vuoi essere rintracciabile anche attraverso gli elenchi telefonici, basta ordinare questo servizio per far comparire il tuo numero.

Il trasferimento di chiamata

Un altro servizio comodo e utile per chi ha necessità di essere raggiungibile in qualsiasi momento. Se non sei in casa ma hai bisogno di essere reperibile, il trasferimento di chiamata trasferisce tutte le chiamate verso il numero che preferisci e che puoi impostare dalla tua area riservata del nostro sito.

Il trasferimento di chiamata funziona con un PIN o codice personale che ti forniamo quando attivi il servizio e che ti serve per attivare e disattivare il servizio ogni volta che vuoi. Tutto quello che devi fare è una telefonata al numero 0242101060 e digitare il codice per attivare o disattivare il trasferimento di chiamata: puoi chiamare il numero sia da telefono fisso, sia dal cellulare.

Il VoIP per lavorare: scopri il centralino VoIP e il GNR per raggiungere subito i numeri interni

Il centralino classico è una macchina fisica che va ospitata in un luogo di lavoro per ricevere e gestire le telefonate.

Usare un centralino classico significa non solo acquistarlo e configurarlo ma anche assicurarsi che funzioni sempre bene, con una manutenzione adeguata. In più, ora che lavorare a distanza è la normalità per tanti lavoratori, il centralino VoIP virtuale è la via per sostituire il vecchio centralino con una soluzione in Cloud più flessibile e controllabile da remoto.

Il centralino VoIP virtuale ti permette di fare tutto quello che fa un centralino classico e anche di più, per esempio:

  • gestire le fasce orarie di apertura e le code di attesa
  • usare la segreteria telefonica e inviare i messaggi registrati via email
  • usare il menu vocale con la selezione automatica
  • ricevere le statistiche delle telefonate
  • includere uno o più numeri di telefono
  • attivare il trasferimento di chiamata

In più, tutti i lavoratori a distanza parlano gratis tra loro, ovunque si trovino.

Per leggere la lista di tutte le funzioni, visita la pagina del centralino VoIP sul nostro sito.

GNR, come funziona il Gruppo a Numerazione Ridotta

Il Gruppo a Numerazione Ridotta è un gruppo di numerazioni di un recapito telefonico che può andare da 10 a 1000 numerazioni consecutive.

Ecco come si compone un GNR:

  • la prima parte della numerazione è un numero di telefono breve chiamato radice, per esempio 02 345678
  • la seconda parte del numero è composta dalla serie di numerazioni consecutive che parte dallo 0 e può arrivare fino a 1000: i numeri consecutivi saranno quindi 02 345678-01 02 345678-02 02 345678-03 e così via.

Quando vuoi utilizzare un Gruppo a Numerazione Ridotta, puoi scegliere quante numerazioni ti servono sulla base del tuo traffico telefonico.

Il vantaggio principale dell’uso del GNR è la possibilità di attivare la Selezione Passante: in questo modo, chi chiama dall’esterno può comunicare direttamente con l’interno corrispondente, senza attese. L’uso delle numerazioni è vantaggioso se vuoi assegnare un numero a uffici diversi (ufficio commerciale, ufficio tecnico, ecc.), perché semplifica e velocizza le comunicazioni telefoniche. Puoi anche assegnare una delle numerazioni a un fax oppure a un risponditore automatico.

Se usi già un GNR e vuoi cambiare operatore di telefonia VoIP, puoi chiedere la portabilità anche del Gruppo a Numerazione Ridotta che stai utilizzando.

Per provare il nostro VoIP e per saperne di più sui servizi aggiuntivi, visita le pagine dedicate sul nostro sito:

Prova il VoIP gratis per un mese, con 100 minuti di telefonate: alla fine della prova puoi decidere se continuare a usarlo

Se preferisci parlare con la nostra assistenza per avere ancora più informazioni, chiamaci o scrivici, rispondiamo sempre!