Cos’è il VoIP? La sigla Voice Over IP (VoIP) indica la tecnologia che moltissimi di noi usano ogni giorno per telefonare usando Internet invece della linea telefonica classica che trasporta la voce sul doppino telefonico in rame: la vecchia presa del telefono non serve più perché tutto passa dal modem che gestisce il traffico internet e ci permette anche di chiamare e di ricevere telefonate con il telefono di casa.
Come funziona una telefonata VoIP
Le chiamate con il VoIP passano dal modem che trasmette la voce con il protocollo di comunicazione IP (Internet Protocol). La voce si trasforma in pacchetti di dati e viene ricostruita dall’altro capo del telefono senza ritardi di trasmissione della voce: questo lavoro dietro le quinte, veloce e raffinato, fa sì che nessuno di noi percepisca la differenza tra una telefonata digitale con il VoIP e una telefonata che usa ancora la linea telefonica tradizionale.
Una differenza però c’è: il risparmio, perché le telefonate VoIP costano molto meno di quelle tradizionali e liberano dal canone fisso. Ci torneremo su più avanti.
Il protocollo SIP per il controllo dei pacchetti di dati nella telefonia VoIP
Insieme alla voce, durante una telefonata VoIP viaggiano anche molti altri dati: sono le informazioni connesse a ogni chiamata, per esempio la durata, il costo in base alla tariffa scelta, il segnale di occupato oppure il segnale video per le videochiamate, e sono tutti pacchetti di dati che viaggiano indipendenti l’uno dall’altro.
Questo scambio di informazioni spesso è affidato a un protocollo chiamato SIP (Session Initiation Protocol) che fa funzionare le chiamate VoIP dal momento in cui componiamo il numero a quello in cui chiudiamo la telefonata: possiamo quindi paragonare il protocollo SIP al protocollo HTTP che fa funzionare lo scambio di informazioni dai nostri device e verso i nostri device quando navighiamo su Internet con il nostro browser.
Il protocollo SIP, dunque, permette di iniziare e terminare le telefonate. In termini tecnici, una telefonata VoIP si chiama sessione e comprende le chiamate vocali ma anche le chiamate multiple, le videochiamate e le videoconferenze e rende il VoIP utile non solo per l’uso privato e domestico ma anche per chi usa il VoIP in azienda, di qualsiasi dimensione.
Il VoIP si usa dal telefono di casa: cambia la tecnologia, non il modo di telefonare
Per usare Il VoIP, quindi, devi avere una linea Internet, ADSL o FIBRA, e non è necessario usare il computer o tenerlo acceso per poter chiamare: per continuare a usare il tuo telefono di sempre, fisso o cordless, devi staccarlo dalla presa del telefono tradizionale e collegarlo al modem.
C’è anche una terza opzione rappresentata dal telefono VoIP cordless wireless: in questo caso, la base del telefono si collega via Wi-Fi al modem e puoi posizionarla ovunque ci sia una presa di corrente. È una soluzione utile, per esempio nelle case a più piani – puoi lasciare il modem vicino alla presa del telefono e portare la base del telefono a un piano diverso – e in generale quando non vuoi o non puoi tenere la base del telefono vicino al modem, per gestire il telefono con più libertà.
Cambia qualcosa per chi riceve le tue telefonate o ti chiama ma non usa il VoIP?
Puoi usare il VoIP per fare chiamate e videochiamate con altri telefoni VoIP ma anche con chi usa la linea telefonica tradizionale: continui a chiamare chiunque come hai sempre fatto, in Italia e all’estero. In più, se quando passi al VoIP scegli di mantenere il tuo numero di telefono fisso, chi ti chiama non avrà alcuna percezione del cambio di tecnologia: sarai raggiungibile al tuo vecchio numero come sempre.
Un’altra caratteristica del VoIP molto interessante è che le telefonate tra chi fa parte della rete VoIP dello stesso gestore sono gratuite. Un esempio pratico: se lo scegli tu e i tuoi familiari, che vivono lontano da te o comunque non nella stessa casa, potrete chiamarvi gratis per sempre con il telefono fisso. Per chi si chiama spesso, è un motivo in più per scegliere lo stesso fornitore VoIP, per esempio noi e il nostro VoIP VivaVox.
Il VoIP fa risparmiare?
Sì, il VoIP è alta teconologia insieme a un vero risparmio: le telefonate che passano da Internet costano poco e con il nostro VivaVox puoi scegliere la tariffa che fa per te e cambiarla quando vuoi, gratis, ogni volta che le tue esigenze cambiano.
Ecco un confronto rapido tra tariffe diverse:
Le nostre tariffe sono quattro, le abbiamo pensate per esigenze diverse:
- VivaVox Zero – Se usi il telefono per chiamate brevi verso i telefoni fissi e i cellulari: zero scatti alla risposta e tariffa fissa di 1,39 centesimi/minuto verso i fissi e 9,99 centesimi/minuto verso i cellulari.
- VivaVox Italia – Se invece usi il telefono fisso per chiamate lunghe, questa è la tariffa per te: 15 centesimi alla risposta e basta, verso i fissi e cellulari. Proprio così: dopo lo scatto alla risposta non paghi niente (0 centesimi/minuto).
- VivaVox International – È la tariffa per chiamare l’estero, con costi convenienti per ogni nazione: per esempio, chiamare in Germania o in Gran Bretagna costa 2,10 centesimi/minuto.
- VivaVox Flat – 7,95 Euro al mese per fare tutte le chiamate che vuoi verso fissi e cellulari.
Quando scegli VivaVox, hai pieno controllo sulle tariffe: dall’area riservata del nostro sito puoi cambiarle in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi.
Altri vantaggi delle telefonate via IP
Se scegli il VoIP risparmi ma i vantaggi non si fermano certo qui.
Il numero VoIP è un numero fisso a tutti gli effetti
Hai bisogno di un numero fisso ma non hai una linea telefonica tradizionale? Chiedici un numero VoIP, è un numero di telefono fisso a tutti gli effetti, con il classico prefisso geografico che varia in base alla località. In questo modo ti assicuri di essere rintracciabile e puoi indicare il tuo numero ogni volta che ti viene richiesto, per qualsiasi operazione, per esempio per aprire un conto in banca o altre operazioni fondamentali nella vita quotidiana.
Come numero fisso, anche il numero VoIP può comparire negli elenchi telefonici cartacei ed elettronici come Pagine Bianche, Pagine Gialle e Pagine Utili, basta chiederlo al fornitore, quindi anche a noi.
Portability: conserva il tuo numero fisso storico anche quando cambi operatore
Il passaggio del tuo numero di casa storico al VoIP è possibile. Il nome tecnico dell’operazione è portability, ti permette di lasciare il tuo operatore attuale e di conservare il numero: in questo modo eviti di dover comunicare un nuovo numero di telefono ai tuoi contatti.
La portability è un’opzione importante che semplifica il passaggio al VoIP anche per aziende ed enti che devono avere la garanzia di essere sempre rintracciabili.
Se invece la portability non ti interessa, puoi chiudere il contratto con il tuo operatore telefonico e iniziare a usare il tuo nuovo numero VoIP.
Se hai bisogno di più numeri, puoi averli e usarli come preferisci
I telefoni VoIP hanno tante funzioni avanzate: i cordless FRITZ! che proponiamo noi hanno più segreterie telefoniche, rubriche estese e ti fanno anche leggere le mail o ascoltare i podcast.
Centralino VoIP: lo strumento avanzato che sostituisce il vecchio centralino
Se per lavoro hai bisogno di un centralino, non devi più comprare l’apparato fisico. Oggi c’è il centralino VoIP: è virtuale, gestito da una piattaforma esterna all’azienda, e ti libera subito dai costi fissi e di gestione di un dispositivo.
Usare il VoIP con il computer
Chiamare con il telefono è fondamentale ma le telefonate VoIP funzionano anche con sistemi alternativi, primo fra tutti il computer e con sistemi operativi diversi, Windows, Mac o Linux.
Per usare il VoIP con il computer devi cercare il software adatto: alcuni sono gratuiti e affidabili come ZoIPer Free, Express Talk e X-Lite che hanno tante funzioni utili come il trasferimento di chiamata, la possibilità di mettere la telefonata in attesa, la visualizzazione del numero di chi chiama e la conferenza telefonica tra più persone.
Come passare al VoIP e come provarlo gratis
Il passaggio al VoIP è semplice ma devi affidarti a un fornitore che sappia dare la giusta priorità al traffico voce, cogliere e accogliere esigenze che, nel caso di aziende, enti e professionisti possono essere anche molto complesse, sempre alla luce della disponibilità di una connessione a Internet stabile e di qualità.
Se vuoi cambiare modo di telefonare, prova il nostro servizio VivaVox, insieme a una nostra linea ADSL o FIBRA o con la connessione che hai già: per iniziare puoi avere il tuo primo numero gratis insieme a 100 minuti di telefonate, per scoprire telefonando tutta la qualità delle chiamate VoIP.