Cos’è la verifica di copertura? Per un provider e per ogni suo possibile cliente, è l’operazione che permette di sapere se un indirizzo è raggiunto da una o più connessioni ADSL o FIBRA, e di stimare quali prestazioni darà ogni linea disponibile. È il primo passo imprescindibile per avviare l’attivazione di una linea ed è la prima domanda che devi fare ai provider, per avere risposte chiare e complete e scegliere con consapevolezza la tua prossima linea Internet.
La chiarezza è il fulcro della verifica: ogni cliente si aspetta di attivare una linea con prestazioni adeguate, corrispondenti a quelle stimate e comunicate proprio in fase di verifica. Se questo passaggio non avviene o avviene senza darti tutti i dettagli disponibili, esiste un margine di rischio che la linea che desideri non ti dia i risultati che ti aspetti.
Cosa scopri con la nostra verifica di copertura
Diamo informazioni complete a chiunque ci chiami o ci scriva per sapere se può attivare una nostra linea:
- indichiamo quale linea arriva fino all’indirizzo: ADSL fino a 20 Mega, FIBRA 100 o 200 Mega, FIBRA 1 Giga
- valutiamo e comunichiamo la distanza dalla centrale o armadio di riferimento: nel caso delle ADSL e delle linee 100 e 200 Mega che sono linee miste FIBRA+rame (rame è il doppino telefonico tradizionale), la velocità di navigazione dipende dalla distanza coperta dal tratto in rame e le prestazioni sono migliori quanto più il tratto è breve
- stima di velocità: sulla base della distanza, indichiamo quale velocità potrà raggiungere la linea e consigliare se attivarla o non attivarla.
Cosa può succedere con la verifica di copertura
I casi sono di diverso tipo, per esempio:
- la verifica può dare esito positivo per una o più linee, con stime soddisfacenti per tutte le linee attivabili: nel caso di più linee attivabili, potrai scegliere quella che fa al caso tuo
- la verifica di copertura mostra una stima di velocità non soddisfacente: ti diciamo le cose come stanno e potremmo anche sconsigliare di proseguire con l’attivazione
- nessuna linea è attivabile: può succedere, per esempio per la combinazione di fattori diversi come un indirizzo non raggiunto dalle linee FIBRA, un’ADSL con una stima di velocità non adeguata o la presenza di centrali sature, che al momento non permettono di attivare altre linee.
Quando i risultati non permettono di attivare nessuna linea oppure una linea in particolare, possiamo controllare periodicamente se una linea diventa attivabile e avvertirti appena l’esito è positivo: per farlo, ti chiediamo l’autorizzazione a usare i tuoi dati, senza vincolarti in alcun modo ad attivare la linea con noi.
Casi particolari da approfondire dopo la prima verifica di copertura
In alcuni casi, è necessario fare un passo in più per avere più sicurezza sulla possibilità di attivare una linea. In questi casi iniziamo una procedura chiamata certificazione, che può richiedere fino a tre giorni e va ad approfondire la prima verifica.
Ecco alcuni casi nei quali è indicata la certificazione:
- la linea risulta attivabile con noi e non con altri provider. È possibile e la certificazione ci darà la sicurezza di poter procedere
- hai cambiato casa e sei in un’area di nuova costruzione, con un indirizzo nuovo non ancora presente sui database interrogati dalla verifica di copertura
- nel tuo comune c’è stata qualche variazione di toponomastica: la tua strada ha cambiato nome, c’è stata una variazione di numeri civici, la tua località è diventata frazione e la verifica non la identifica con il nuovo nome. In tutti questi casi, la certificazione può fare chiarezza
- vivi in una via senza numero civico: se l’indirizzo non è inserito nei database interrogati dalla verifica come SNC (senza numero civico), rinviamo l’esito della verifica e proviamo ad approfondirla con una richiesta di certificazione.
Come puoi fare la verifica di copertura con noi
Puoi farla da te o chiederci di farla per te, in questi modi:
- sul nostro sito Coperturafibra.net: inserisci i dati e ottieni subito i risultati, se poi hai un dubbio, puoi chiamarci o scriverci e ti aiuteremo ad analizzare i risultati
- sul sito Ehiweb iniziando la procedura di acquisto di una linea: il primo passaggio è proprio la verifica e hai sempre la possibilità di chiederci aiuto in caso di dubbi
- chiamandoci o scrivendoci: l’assistenza farà la verifica insieme a te e ti darà subito i risultati e consigli utili per capire se e quale linea puoi attivare.
Parti bene: fai la verifica di copertura
Stai pensando di cambiare provider o vuoi attivare una nuova linea? Scopri con noi se puoi attivare una linea ADSL o FIBRA e quali prestazioni potrai avere dalla tua nuova connessione: scrivici o chiamaci, ti daremo informazioni chiare e precise e ti aiuteremo a scegliere la linea migliore per te.