Valentina Ferrari è il braccio destro del nostro Responsabile dell’amministrazione Daniele Mariano e Responsabile del servizio Ehiweb Mobile.
Come già successo con Simona Di Bartolo, nostra Responsabile del Customer Care, il suo percorso con noi è cambiato nel corso del tempo: dato che il suo identikit originale rifletteva la sua esperienza a poco più di due mesi dall’assunzione e la presentava come nuovo arrivo – così come facciamo con tutte le persone che iniziano a lavorare con noi – abbiamo pensato di creare un nuovo identikit che rifletta il suo percorso professionale fino a oggi, quattro anni più tardi.
Valentina, riassumici in breve come sei arrivata in Ehiweb
Sono arrivata a Bologna da Roma nel 2017 e quando ho visto l’annuncio di Ehiweb nel 2018 lavoravo come agente immobiliare: cercavo un nuovo lavoro perché sentivo che quello non era il mio percorso e mi sono fermata a leggerlo.
Era quello che cercavo, i ruoli amministrativi mi sono sempre piaciuti: l’annuncio poi era chiaro e diretto, identificava bene la persona che stavano cercando, io mi ci sono ritrovata e ho risposto.
La selezione è iniziata con una telefonata con Luigi De Luca, una chiacchierata nella quale abbiamo iniziato a capire se io ero fatta per loro e loro per me. Un inizio gradevole. Poi la selezione è proseguita con tre colloqui e a novembre 2018 ho iniziato a lavorare.
Qual è stato il tuo percorso da quel momento a oggi?
Dopo la formazione con Simona Di Bartolo e Galeazzo Frudua ho iniziato a occuparmi di assistenza ai clienti mentre cominciavo a gestire anche operazioni amministrative, quindi pagamenti, contratti, attivazione di servizi.
Poi ad agosto 2019, il 14, sono stata male in ufficio e ho scoperto di essere incinta: la mia gravidanza era a rischio e sono dovuta andare in maternità subito.
Confesso di avere avuto qualche pensiero perché ero arrivata da poco in Ehiweb, ma sono stata tranquillizzata e sono tornata in ufficio appena finiti i mesi di maternità dopo il parto. Nel frattempo era scoppiato il Covid, proprio nei giorni in cui ho partorito, quindi sono tornata in ufficio appena passato il periodo del lockdown. Insomma, due esperienze forti insieme, e devo dire che il lavoro mi ha aiutata a trovare un equilibrio.
Quando sono tornata ho ripreso le mie mansioni così come erano prima della maternità: a livello contrattuale ero in apprendistato e con la maternità – che non viene conteggiata – il percorso si sarebbe allungato, ma Ehiweb ha deciso di interromperlo prima e di confermarmi con il contratto a tempo indeterminato.
Non solo: dopo qualche tempo sono stata coinvolta nella creazione di Ehiweb Mobile, fin dalle prime riunioni con Gilberto Di Maccio e Simona Di Bartolo.
Quando poi il progetto è andato avanti mi è stato detto che avrei assunto il ruolo di responsabile del servizio, sia per i clienti privati, sia per i clienti business. Oggi quindi mi occupo di tutti gli aspetti di Ehiweb Mobile: amministrativi, commerciali, tecnici, oltre che del lavoro che già svolgevo prima e delle attivazioni di alcuni tipi di linee FIBRA.
Lavorare su Ehiweb Mobile mi piace, anche perché è delicato in alcune fasi come quelle di identificazione della persona o dell’azienda che acquista una SIM: è una responsabilità e una crescita professionale che desideravo e che mi gratifica.
Devi dire qualcosa di Ehiweb a una persona che sta per fare un colloquio per lavorare qui: cosa le racconti?
Che Ehiweb offre opportunità lavorative interessanti, e che c’è spazio per crescere se lo vuoi. Io mi sento parte di un team, supportata quando ho bisogno di supporto o di confronto, responsabilizzata e capace di prendere decisioni in autonomia.
Se devo mettere in luce un aspetto per un futuro collaboratore di Ehiweb è questo: le responsabilità che ti verranno affidate non arriveranno in modo casuale o improvviso, e potrai assumertele perché avrai ricevuto informazioni, formazione, affiancamento.
Aggiungo che in Ehiweb tutti abbiamo dei momenti programmati e dedicati alla riflessione sull’andamento del lavoro: almeno una volta a settimana io e Simona dedichiamo un po’ di tempo a un briefing per allinearci su quello che è il lavoro quotidiano, le priorità, le eventuali questioni da discutere.
Aspettative e desideri per il futuro?
Vorrei avere ancora più responsabilità in un futuro prossimo, anche sul lungo periodo: sono giovane e voglio crescere ancora insieme a Ehiweb.