Ehiweb e le sponsorizzazioni: connessi alle comunità e alle persone

Da quando siamo nati, più di vent’anni fa, abbiamo sempre avuto chiaro che il nostro lavoro dovesse avere ed esprimere un valore che va oltre la diffusione dei nostri servizi in modo etico e trasparente: negli anni, abbiamo sempre provato a mettere in pratica idee e azioni per partecipare e dare valore alle comunità con cui c’è affinità, locali e nazionali, fisiche e digitali, o entrambe.

Non potendo sempre intervenire in presenza, sostenere economicamente e in natura è il nostro modo per dire: “Ci siamo e facciamo la nostra parte”.

Non consideriamo queste attività come investimento promozionale, e lo spieghiamo sempre quando ci chiedono sostegno pensando che sia attraente il numero di iscritti, partecipanti, visitatori. Aderiamo perché scegliere quali idee, realtà, iniziative, incontri supportare è un pezzo di responsabilità e di volontà di creare un impatto positivo nella società civile. Un impegno che vogliamo prenderci: sponsorizzare non è solo sostenere, ma provare a costruire qualcosa che a suo modo lascia il segno.

Cultura, sport, tecnologia e non solo: alcune delle nostre sponsorship

Le sponsorizzazioni non nascono per caso ma le valutiamo una per una, anche per il valore che esprimono oltre la singola iniziativa o realtà.

Sport

Lo sport è emblematico: abbiamo tutti ancora in mente le immagini delle Olimpiadi, e osserviamo l’affermazione di alcuni sportivi di enorme talento, da Sinner alle ragazze del volley italiano, ma tutti sappiamo quanto conta il movimento che sta sotto e alimenta la crescita dei talenti e la passione per tanti sport diversi ai quali bambini e bambine, ragazzi e ragazze dedicano parte del loro tempo.

Ecco perché negli anni abbiamo sponsorizzato sport diversi e talvolta considerati “minori” come pallavolo, handball, pattinaggio artistico, boxe e tiro a volo. Ci mettiamo anche il torneo di biliardino tra agenzie di comunicazione bolognesi! Per quest’anno abbiamo deciso di stare vicini ai ragazzi del San Donato Calcio a Bologna.

Partecipazione, divertimento, impegno: lo sport non smette mai di piacerci.

Cultura

Nel nostro settore proviamo da sempre a creare cultura digitale, per rendere le persone più consapevoli e informate quando si trovano a dover valutare e scegliere servizi e fornitori. Ma naturalmente ci piace la cultura in senso molto ampio e partecipiamo come sponsor a iniziative diverse.

La prima è Aphorism, il sito di neoletteratura che sosteniamo da sempre, con i suoi iscritti, la scuderia di autori e la sua redazione sempre attiva e attenta, e i suoi tanti aforismi, poesie, racconti e recensioni.

L’arte, la sua diffusione e la facilità di fruizione per noi hanno un nome: Raffaele Quattrone, amico e curatore d’arte d’eccezione del quale abbiamo sostenuto diversi progetti negli anni, da New Faustian World, a Masterpiece, Sulle tracce della meraviglia e più di recente Studio visit, una serie di visite a studi di artisti, con relativa intervista, per conoscere la loro pratica artistica in modo semplice e diretto.

Rientrano in questa cornice anche due altre sponsorizzazioni recenti:

Rete al Femminile, l’associazione delle donne in proprio, con il suo evento nazionale Level UP – L’ambizione è femmina, che ha portato sul palco di Torino le storie di professioniste e delle loro ambizioni, tenute insieme dal fil rouge del lavoro equo e inclusivo.

DiParola Festival, a ottobre 2024, dedicato al linguaggio chiaro e accessibile, sponsorizzato con convinzione anche sulla scorta del lavoro speso sul nostro sito web rinnovato nel 2024, dove la chiarezza e l’utilità dei contenuti è stato uno dei nostri fari.

Tecnologia e dintorni

La tecnologia non può certo mancare, anche in questo caso sponsorizzata in modo diverso e ampio: alcuni esempi sono il WordCamp Bologna, la fornitura di hardware e tecnologia utile al centro anziani di Settecamini per i corsi di base di informatizzazione, e di server virtuali, hosting o connessioni ad altre associazioni.

Restituire valore, investire, supportare chi profonde talento, tempo e impegno, dallo sport a un corso di informatica di base: un modo semplice e concreto di fare la nostra parte per le comunità che conosciamo e, più in generale, per la società.