Sembra facile, ma scegliere una nuova linea per casa o per l’ufficio è un momento importante e i dubbi possono essere molti.
Il prezzo conta, ma è solo una delle variabili in gioco: quali saranno le prestazioni; se e come varierà il prezzo nel tempo; se ci sono vincoli oppure no.
Ecco quelli che noi consideriamo cinque passi fondamentali per avere le idee chiare e scegliere con il maggior numero di informazioni, e quali sono i dettagli che riguardano noi e che fanno la differenza.
1 – Fai da te la verifica di copertura
Sapere quali linee arrivano davvero al tuo indirizzo è necessario per scegliere quella giusta.
Ci sono diverse possibilità: al tuo indirizzo potrebbe arrivare un solo tipo di linea oppure più di una, anche quelle più veloci come la nostra FIBRA 2,5 Giga o FIBRA 1 Giga.
La verifica di copertura è fondamentale per le linee FTTC miste fibra-rame come le nostre FIBRA 200 mega e FIBRA 100 Mega.
Le linee FTTC sono sensibili alla distanza coperta dal cavo in rame: più breve è, più la velocità sarà alta. La nostra verifica di copertura ti dà una stima per permetterti di valutare quale linea attivare.
Sul nostro sito, fatta la verifica di copertura puoi proseguire con l’attivazione della linea in autonomia.
Se vuoi approfondire, scopri sul blog tutte le nostre linee FIBRA.
2 – Pensa all’uso che fai della linea
Tutti siamo attratti dalle linee FTTH, che sono le linee 100% fibra ottica come FIBRA 2,5 Giga e FIBRA 1 Giga.
Ma se queste non dovessero essere disponibili, una ottima FIBRA 200 Mega o FIBRA 100 Mega possono soddisfare al cento per cento ogni necessità, anche di più persone che fanno attività diverse nello stesso momento: guardare serie tv o dirette, giocare, anche lavorare in smart working facendo videochiamate e scambiando file.
Come dicevamo nel punto precedente, serve una buona verifica di copertura: nel nostro caso, per chi gioca c’è anche l’opzione gaming attivabile su richiesta durante il processo di attivazione.
3 – Controlla le condizioni contrattuali
Per scegliere la tua connessione devi controllare alcune voci importanti oltre alla velocità e al prezzo.
Raccogli sempre queste informazioni:
- promozioni: quanto dura la promozione? Scopri il prezzo “a regime”, cioè quando la promozione sarà terminata: ti serve per sapere quanto spenderai sul medio e lungo termine
- vincoli temporali: verifica se qualche voce ti lega all’operatore per molti mesi, e cosa succede se decidi di disdire prima. Un esempio può essere la voce “modem” con il prezzo rateizzato: se decidi di chiudere il contratto in anticipo, potresti essere obbligato a pagare in una volta sola tutte le rate rimanenti.
- modem a pagamento e modem libero: come appena detto, il modem potrebbe essere a pagamento, per esempio a rate. Se vuoi usare il tuo e non quello fornito dal provider, controlla se l’offerta lo prevede o se il provider ha offerte specifiche per il modem libero.
Cosa diamo noi:
- promozioni chiare
- nessun vincolo temporale, per lasciarti la libertà di decidere se restare con noi
- modem gratis e la possibilità di usare il tuo, se lo preferisci.
Scopri le nostre linee e come lavoriamo
4 – Controlla online cosa si dice del provider
Internet è sempre ricco di forum e di siti specializzati per conoscere meglio ogni provider, utili soprattutto a chi vuole più dettagli tecnici (che vanno comunque verificati, ma su questo ti rimandiamo al punto successivo).
Al di fuori della cerchia dei provider più grandi e conosciuti, un’occhiata alle recensioni online può dare informazioni interessanti sulla qualità dei servizi e sulla velocità e competenza dell’assistenza ai clienti.
5 – Chiama l’assistenza clienti
Cerca di parlare a voce con l’assistenza prima di sottoscrivere un contratto.
Nessuna domanda è inutile o banale: come possibile futuro cliente, la tua necessità di avere chiaro qualsiasi dettaglio tu voglia conoscere sulla linea che ti interessa ti va fornito e spiegato.
Puoi anche chiedere di ricevere conferma via mail di quanto ti è stato detto.
Con molti provider probabilmente ti capiterà di parlare sempre con persone diverse: con noi, anche prima dell’acquisto, puoi parlare sempre con la stessa persona: la nostra assistenza è tutta a Bologna, è competente e gentile, ti dà tutte le risposte che cerchi.
Il contatto personale e diretto è utile a te e anche alla nostra assistenza per seguire in modo semplice e veloce lo stato di qualsiasi richiesta e rispondere in modo più veloce e chiaro.
Speriamo che i nostri consigli ti guidino verso la scelta della linea perfetta per te. Se vuoi mettere alla prova noi, visita il sito e parla subito con la nostra assistenza: ti aspettiamo!