Le informazioni sono importanti quando si deve fare un acquisto, e l’ADSL non fa eccezione: sul nostro sito c’è da sempre tutto quello che si deve valutare prima di scegliere la propria connessione, ma per ulteriore completezza dell’informazione oggi aggiungiamo anche questo tassello, rispondendo ad alcune delle domande più frequenti che riceviamo ogni giorno.
Quanto andrà veloce la mia ADSL? La “Banda Minima Garantita”.
La prima, grande questione riguarda la mitica Banda Minima Garantita (BMG), un parametro che devi valutare quando scegli la tua ADSL. Un concetto preliminare è fondamentale: quando si parla di BMG si intende il valore che rimane garantito anche in caso di saturazione o picchi di traffico.
Facciamo un esempio: se la tua ADSL è una 7 mega con 128 kbps di BMG significa che i 7 mega sono la banda in download massima raggiungibile, non quella garantita! In altre parole, è un valore massimo a cui fare riferimento. Ciò che è garantito sono i 128 kbps, cioè la soglia sotto la quale non si scende nemmeno in casi di grande traffico o saturazione.
Poi c’è la velocità dell’ADSL, che è altra cosa e che è una media statistica della velocità misurata in condizioni ideali, e questo ci porterà più avanti a parlare dei limiti fisici e geografici delle ADSL.
Qui ci preme sottolineare che dichiarare la BMG è anche dichiarare il valore di una ADSL: se i 7 mega fossero la Banda Minima Garantita quella ADSL avrebbe un costo molto diverso e molto più alto di quello che puoi vedere nelle offerte dei vari provider. Questo perché la banda è una risorsa limitata che ha un costo, e i due fattori incidono sul prezzo finale.
Quindi, riassumendo: più banda garantita vuol dire più velocità e sicuramente anche più impegno economico.
Quando cerchi informazioni, dunque, controlla se il provider che ti piace dichiara la BMG sul suo sito, oppure se nel materiale pubblicitario/informativo riesci a reperire questa informazione.
Gli speed test mentono?
Facciamo un altro esempio, sempre con una 7 mega e 128 kbps di BMG: la velocità di questa ADSL può oscillare tra questi due parametri ed è possibile che uno speed test ti segnali la velocità massima, ma quello che non è possibile è che tale velocità sia sempre la stessa 24 ore su 24. Quindi è facile che la velocità misurata sia tale per pochi secondi, e allora perché avere come unico punto di riferimento uno speed test?
Il consiglio è sempre lo stesso: quando cerchi la tua prossima ADSL cerca dov’è dichiarata la Banda Minima Garantita. Se non la trovi chiediti perché non c’è: è molto probabile che quella ADSL così interessante costi così poco proprio perché non include questo valore importantissimo!
Limiti fisici e geografici di una ADSL
Sei un candidato ideale per godere appieno della tua ADSL se ti trovi in questa situazione:
- Sei molto vicino alla centrale: più si è lontani, più il segnale si indebolisce
- La tua linea, cioè il tuo doppino di rame, è nuovo o in ottime condizioni
- Usi un modem/router adatto, in grado di negoziare la migliore velocità disponibile
- Il tuo modem/router è attaccato alla presa principale (niente prolunghe o derivazioni)
- Puoi conoscere il tipo di copertura che la tua centrale di zona prevede: il tuo provider sa se puoi attivare una ADSL e che ADSL puoi attivare, e te lo farà sapere.
Se uno o più di questi fattori mancano all’appello la velocità effettiva della tua ADSL ne potrebbe risentire: in alcuni casi è possibile fare qualcosa, per esempio utilizzando un modem/router di qualità o migliorando il collegamento alla presa principale.
Più dettagli sul funzionamento delle ADSL, Banda Minima Garantita, ADSL Rate Adaptive e altri fattori che incidono sul funzionamento sono sulla pagina del nostro sito dedicata al funzionamento delle ADSL.
I limiti geografici per chi abita nei piccoli centri o località isolate: leggi questo post sempre attuale
Verificare la possibilità di attivare una ADSL: il ruolo dell’assistenza
Sei in dubbio per qualche motivo sulla fattibilità di una ADSL? La nostra assistenza è qui anche per questo: per effettuare una verifica più approfondita e dirti, per esempio, se la centrale a cui fai riferimento può supportare la 20 Mega che vorresti avere. Se per qualche motivo non è possibile farlo la risposta sarà proprio questa: non si può fare.
Per noi questo è un passaggio fondamentale: un cliente che ci dà fiducia e poi è deluso dalle prestazioni della sua ADSL non lo dirà solo a noi ma agli amici, lo dirà sui social e a chiunque gli chiederà “come va la tua ADSL?”. Non vogliamo correre questo rischio.
Puoi effettuare una una verifica preliminare di copertura direttamente sul nostro sito.
La migrazione di una ADSL: perché ci vuole sempre un po’ di tempo
La migrazione di una ADSL è un’operazione delicata e questo perché sono coinvolti entrambi i provider, quello di provenienza e quello di destinazione, che hanno compiti diversi. Ci sono dunque dei tempi fisiologici che potrebbero allungarsi se succede di incappare in qualche vizio di forma o tecnico che rallenta tutto.
Se c’è collaborazione tra i provider di provenienza e di destinazione puoi aspettarti una migrazione anche in meno di 30 giorni. Dal punto di visto operativo per fare una migrazione è necessario chiedere al provider di provenienza il codice di migrazione e comunicarlo a quello di destinazione.
Leggi più dettagli sulle migrazioni delle ADSL sul nostro sito.
Sulle vostre ADSL ci sono limitazioni, ovvero porte non apribili sul modem?
No, non c’è alcun limitazione. Sui nostri modem c’è un firewall (NAT) ed alcune porte sono chiuse per motivi di sicurezza, ma all’occorenza si possono aprire. Basta inviare richiesta in assistenza per procedere.
Passare da una adsl a un’altra, anche se con lo stesso provider, è una vera e propria migrazione? Quanto tempo ci vuole?
Se un nostro cliente ci chiede di passare da 7 a 10 o 20 Mega, facciamo prima di tutto una verifica di fattibilità e poi informiamo sull’esito. Per noi non è una migrazione ma un cambio di profilo che può richiedere dai 15 giorni ai 30 giorni.
Speriamo di avere risposto ai dubbi più comuni su fattibilità e tempi di attivazione delle ADSL. Ora puoi valutare le nostre promozioni in corso sull’ADSL valide fino al 31 Agosto, sia per i privati sia per le aziende. E se hai qualche dubbio, contatta la nostra assistenza
Buona ADSL!