L’osservatorio sulle comunicazioni di AGCOM arriva al primo trimestre 2023 con il suo report che contiene come sempre anche i dati sullo stato della rete fissa italiana.
Come d’abitudine, dedichiamo un post a ogni edizione del report per leggere alcuni dati interessanti e condividerli con chi opera nel settore delle telecomunicazioni: è uno spaccato interessante sullo stato e sulle evoluzioni della rete fissa che prende in considerazione gli ultimi quattro anni, da marzo 2019 a marzo 2023.
Osserviamo quindi i dati riferiti agli accessi broadband e ultrabroadband; accessi per tecnologia; accessi per operatore.
Rete broadband e ultrabroadband: gli accessi
Vediamo la distribuzione degli accessi negli ultimi quattro anni sia come totale complessivo, sia per tecnologia.
Da marzo 2019 a marzo 2023, si nota una leggera flessione delle linee complessive, numero espresso in milioni di accessi: da 20,26 milioni a 19,98 milioni.
Più interessante osservare i movimenti interni a questa cifra complessiva che mostrano l’andamento delle tecnologie in soli quattro anni:
- il rame: dal 54,5% al 20,7%
Alla diminuizione degli accessi DSL corrisponde la crescita delle tecnologie FWA, rete mista rame e fibra:
- gli accessi FWA sono cresciuti dal 6,1% al 9,4%
- le linee FTTC dal 34,5% oggi sono più della metà degli accessi con il 51,1%
- le linee FTTH, che a marzo 2019 erano il 4,9% del totale, sono cresciute senza interruzioni e oggi rappresentano il 18,8% del totale.
Vediamo anche il dettaglio sull’evoluzione nell’ultimo anno:
- il totale delle linee è diminuito: -52 mila accessi (-0,3%)
- gli accessi DSL registrano -914 mila unità (-24,1%)
- gli accessi in “altre tecnologie” crescono: +862 mila (+5,7%)
Si conferma quindi la tendenza già in atto da tempo che vede crescere la disponibilità e quindi gli accessi con tecnologie diverse dalle linee DSL in rame.
Accessi diretti complessivi
Entriamo nei dettagli e vediamo la composizione dgli accessi per tecnologia, sempre per l’ultimo anno ed espressa in percentuale:
- il rame diminuisce e segna un -4,8%
- gli accessi in FWA aumentano: +0,8%
- le linee FTTC registrano un lieve calo: -0,3%
- le linee FTTH crescono più di tutte: +4,4%
Si conferma quindi in trend di crescita delle linee FTTH, segno di una sempre maggiore disponibilità di linee 100% fibra.
Quote di mercato: accessi per operatore
Osserviamo i dati anche alla luce degli accessi per operatore, sempre riferiti all’ultimo anno e relativi agli accessi complessivi broadband e ultrabroadband: si notano una leggera flessione o stabilità dei maggiori operatori e la crescita degli accessi alternativi, con un +1,1% relativo agli accessi di operatori “altri”, segno di attenzione verso proposte alternative.
Anche per questo trimestre 2023, il report AGCOM fornisce una visione interessante dello stato della rete italiana: un panorama nel quale operiamo per offrire le nostre connessioni FIBRA, oltre al nostro impegno come fornitore competente e affidabile sul quale ogni partner può contare.
Se sei in cerca di un fornitore di connettività per i tuoi clienti, parlane con noi: chiamaci o scrivici per sapere come diventare Business Partner VivaVox.