Pubblichiamo con regolarità i dati del report trimestrale AGCOM per parlare di come va internet in Italia e per mostrare quanto è cambiata e sta cambiando la rete fissa.
Il report AGCOM contiene però anche un report sulla rete mobile italiana e dato che da meno di un anno siamo diventati operatore mobile, guardiamo anche questi dati per dare un’idea della diffusione delle comunicazioni mobili che comprendono sia le SIM human – quelle che utilizziamo normalmente nella vita privata e per lavorare – e le SIM machine to machine (M2M).
Come nel report sulla rete fissa, anche per il mobile i dati presentano una visione quadriennale, in questo report da dicembre 2018 a dicembre 2022.
Quante sono le linee mobili in Italia, chi le usa e come
Due dati rilevanti che appaiono subito evidenti osservando il primo grafico del report AGCOM è proprio la differenza tra SIM human, quelle che usiamo per conversare e accedere alla rete dati, e SIM M2M che si usano per lo scambio di dati tra dispositivi:
- negli ultimi quattro anni, le SIM human sono rimaste sostanzialmente stabili, ma il numero è sempre corposo: a dicembre 2022 si contano 78,4 milioni di linee attive
- sempre nel quadriennio, le SIM M2M sono invece cresciute e passate da 21 milioni di linee a fine 2018 a 28,8 milioni di linee a dicembre 2022, in probabile risposta a una necessità sempre più diffusa di collegare e far scambiare dati a sempre più dispositivi e apparecchiature.
A chi serve la telefonia mobile
Le SIM human sono divise per tipo di clientela tra SIM affari e SIM residenziali:
- le SIM residenziali sono abbastanza stabili e a fine 2022 contano l’86,9% del parco SIM attive in Italia
- le SIM affari sono cresciute negli ultimi quattro anni e sono passate dall’11,5% di fine 2018 al 13,1% di fine dicembre 2022.
Ecco la variazione solo nell’ultimo anno 2021-2022:
- totale sim human: +385mila | +0,5%
- SIM residenziali: +224mila | +0,3%
- SIM affari: +161mila | +1,6%
Le SIM human e i tipi di contratto
Come preferiscono usare la telefonia mobile gli italiani? Parlando solo di SIM human, vediamo la differenza tra SIM prepagate e in abbonamento:
- una SIM prepagata è la classica ricaricabile con prezzo fisso mensile e un pacchetto di servizi (voce, SMS, dati) che permette a chi la sceglie di non vincolarsi all’operatore e anche di poter cambiare tariffa a seconda delle preferenze
- una SIM in abbonamento invece prevede la sottoscrizione di un contratto vincolante di durata variabile, ed è una soluzione che molti scelgono quando vogliono acquistare anche il telefono cellulare.
In Italia, la distribuzione vede dominare le SIM prepagate: a fine dicembre 2022, su 78,4 milioni di linee, l’89,5% sono SIM prepagate (in crescita) e il 10,5% SIM in abbonamento.
La nostra offerta mobile
Ehiweb mobile è realtà da fine 2022 e va incontro sia a chi vuole una o più SIM per uso personale, sia SIM per uso lavorativo, e per chi cerca un operatore unico, per esempio per riunire linea internet, VoIP per telefonare e SIM per la telefonia cellulare.
Due cose interessanti sulle nostre offerte:
- le SIM per privati comprendono anche il CashBack che dà un Euro di credito per ogni ricarica effettuata: conveniente e comodissimo per riutilizzare il credito per chiamare all’estero o per usare traffico dati extra ma anche per accumularlo e rinnovare un mese gratis.
- le SIM business, oltre ai classici piani voce, dati, SMS, comprendono anche SIM solo dati di backup, SIM con IP statico e SIM IoT per soddisfare esigenze diverse, dalla necessità di avere una connessione di backup in caso di interruzione della linea cablata fino ai dispositivi collegati a internet per far funzionare dispositivi come telecamere di sorveglianza, controllare termostati e luci o monitorare movimenti attraverso tracker GPS.
Se ti interessa saperne di più sulla nostra offerta mobile, comprese le SIM di backup e IoT, puoi parlarci quando vuoi: chiamaci o scrivici e ti aiuteremo a scoprire la soluzione che fa per te.