POTS, ISDN, GNR e VOIP: facciamo chiarezza.

Chi lavora da anni nel mondo delle telecomunicazioni, ne ha potuto toccare con mano la sua evoluzione continua.
Quando impariamo cosa vuol dire VoIP, il giorno dopo avremo un nuovo termine da “studiare”.
Perché in fondo lavorare in questo settore vuol dire questo: conoscere cose nuove, aggiornarsi, partecipare a corsi e webinar per stare al passo.

Uno dei nostri punti di forza è proprio il VoIP: attiviamo ogni giorno nuovi numeri e richiediamo la portabilità di quelli, al momento, attivi con altri operatori.
Per questo quotidianamente parliamo di POTS, ISDN o di creazione di un GNR.
Abbiamo notato che a qualcuno questi termini sono poco chiari e quindi vogliamo approfondire spiegandone la differenza e le caratteristiche.

POTS

Letteralmente POTS significa Plain Old Telephone Service e se pensiamo alla traduzione letterale, tutto si fa semplice!
Si tratta infatti del “classico vecchio servizio telefonico”, la telefonia fissa analogica che funziona tramite impianto elettrico e quindi presa telefonica al muro, con doppino in rame. Questa tipologia di servizio permette di avere una sola linea telefonica, a differenza dell’ISDN che approfondiremo successivamente.

Nel caso delle portabilità, il numero viene migrato in modo molto semplice: è sufficiente avere il codice di migrazione e penseremo a tutto noi. Al cliente va solo specificato che adesso il suo numero sarà trasformato in VoIP e quindi dovrà collegare il telefono al modem.

ISDN 

L’ISDN è quella rete di telecomunicazioni digitale che consente di trasferire sia dati che voce. Anche in questo caso si ha un doppino con cavo in rame, ma avremo due linee telefoniche, quella primaria o principale e quella secondaria o aggiuntiva.

In molte aziende venivano configurati così: il primo numero per la fonia e il secondo per il FAX.
Bisogna fare molta attenzione quando si richiede la portabilità di una vecchia linea ISDN, in quanto con il VoIP funziona diversamente. Si deve migrare sempre prima il Numero Primario e poi il Secondario.
Qualora il secondo numero fosse un FAX si dovranno richiedere due differenti portabilità. Il numero FAX dev’essere migrato comunque come VoIP e poi internamente ci penseremo noi a configurarlo come FAX virtuale.

GNR

GNR è l’acronimo di Gruppo a Numerazione Ridotta. In questo caso si ha quindi un gruppo di numeri da 10, 100 o 1000 o anche intermedi come 20, 30 e 50. In genere vengono richieste numerazioni consecutive, ad esempio 02.1234561, 02.1234562, 02.1234563 e così via. La base 02.123456 viene detta Radice, mentre l’ultima parte che cambia in successione è l’Arco di Numerazioni.

Questa soluzione viene proposta a quelle aziende in cui ogni dipendente deve avere il proprio numero con ID personalizzato per differenziarsi dagli altri.
Proprio in riferimento a questo concetto, citiamo la Selezione Passante: questo tipo di configurazione permette al chiamante di saltare la coda del risponditore automatico e raggiungere direttamente l’interno desiderato.
Ecco quindi che allo 02.1234561 risponderà Clara; allo 02.1234562 risponderà Roberto e così via.

Visita la nostra pagina dedicata al GNR per approfondire l’argomento!

VoIP 

VoIP vuol dire Voce tramite protocollo Internet e si intende la tecnologia digitale che permette di telefonare e ricevere chiamate attraverso la linea Internet. Ecco perché il telefono va collegato al modem in due modi: o direttamente tramite cavo nella porta FON oppure sfruttando anche un adattatore.

Possiamo attivare numeri VoIP in tutta Italia e quindi con qualunque prefisso geografico italiano.
Si tratta comunque di un numero virtuale e non fisico: questo lo rende molto comodo e più economico.
Qualora il cliente trasferisse la propria sede ad altro indirizzo potrà utilizzare il numero senza apportare alcuna modifica. In un certo senso “il numero va dove va il modem” e i parametri di configurazione restano gli stessi.

Altra indicazione importante: che si tratti di un numero analogico, un altro VoIP, un numero di una ISDN o un GNR, tutte le numerazioni possono essere trasformate in VoIP!

Dopo aver fatto questa full immersion nel mondo della fonia digitale, ti diamo appuntamento al prossimo post e se hai qualche altro dubbio o ci sono termini di cui vorresti conoscere meglio significato e caratteristiche scrivici, ti daremo maggiori informazioni e ti guideremo nella soluzione migliore da proporre ai tuoi clienti!