A voler essere pragmatici, la Costituzione Italiana dovrebbe cominciare con “L’Italia è una Repubblica fondata sulle PMI”.
Dato che non spetta a noi di Ehiweb (fortunatamente?) proporre riforme costituzionali, perché siamo “solo” un’azienda, anzi una PMI, scivoliamo su un tema più pratico. Il tema delle sfide che noi e voi dobbiamo ogni giorno affrontare per tenere in piedi l’azienda e mantenere business e occupazione. Dei problemi, e delle possibili soluzioni. E vorremmo parlarne con voi, sentire la vostra opinione. Voi che ne pensate?
È ora di dare qualche martellata al “modello”?
Ce lo dicono continuamente, che le PMI sono storicamente la spina dorsale dell’Italia, che il modello delle PMI, che la creatività delle PMI… Solo che questo modello PMI, per molti, è ancora quello degli anni 70 se non prima. E di cose nel frattempo ne sono cambiate tante, troppe. Ed è ormai da tempo necessario pensare seriamente, a livello di sistema, come evolvere queste nostre PMI, come evolvere noi.
Questo è un argomento, quello dell’evoluzione e del nostro ruolo, su cui stiamo riflettendo da molti, molti mesi. E abbiamo preso la decisione, nella nostra ultima “riunione di direzione” di provare a muoverci. Quindi oggi, vogliamo provare a lanciare un dibattito, per vedere se qualcuno ci segue.
Avete voglia di parlarne insieme? Di fare una lista, di mettere in moto qualcosa, magari poi di condividere qualche soluzione (interessa molto anche noi come azienda, se possiamo copiare qualche buona idea dal nostro mercato…). Noi ci terremmo molto, se volete etichettatela sotto la categoria del nostro ruolo sociale di azienda, o magari sotto quella del “siamo curiosi di capire come la vedono aziende simili a noi”. Voi come la vedete?
Certo, non possiamo noi di Ehiweb definire “il nuovo modello PMI Italia” – noi al massimo possiamo fare quello che abbiamo sempre fatto, cercare di offrire servizi di comunicazione efficienti ed avanzati per permettere alle aziende di essere più veloci, produttive… possiamo cercare di contenere al massimo i costi con pacchetti aziendali come Formula IVA perché le aziende, i nostri clienti, di soldi da spendere ne hanno meno di una volta.
Ma a livello più alto possiamo cercare di attivare un dibattito, di fare un po’ il punto tutti insieme.
Parlare dei nostri problemi
Alcuni di questi problemi li conosciamo, ce li raccontano sempre, fino alla nausea: l’accesso al credito, il sistema bancario, la complicazione fiscale (vediamo se davvero il Governo si impegna a rendere più snelle le cose, pur mantenendo la sacrosanta lotta all’evasione – sacrosanta per chi come noi NON facendo del nero paga le tasse proprie e anche quelle di tanti altri furbi).
Ma ce ne sono altre: i costi e la complessità di trovare una location (e seguiamo con interesse i temi del coworking, degli spazi condivisi di lavoro), dell’accesso alle tecnologie e alla conoscenza, la necessità e difficoltà di formazione… e…. probabilmente mille in più.
Quali sono i problemi della vostra azienda? Quali le cose che a livello di PMI ci sfiancano di più e ci distolgono dal nostro ruolo di produrre, fare occupazione, e aiutare a crescere un po’ questa nostra Italia? Proviamo a parlarne?