Per noi di Ehiweb è importante, periodicamente, fermarci un attimo a riflettere. Fare il punto, capire cosa facciamo bene e cosa potremmo fare meglio. Fare un po’ di strategia e cercare di imparare.
Una delle ultime cose che abbiamo fatto è stilare una lista dei motivi per cui i clienti ci scelgono (noi cerchiamo di parlare molto coi clienti e di capire cosa pensano, più che fare ricerche di mercato). Abbiamo stilato una lista e, dato che ci sembra siano uscite indicazioni che possono essere utili per molte altre PMI, come al solito condividiamo.
Le cose che si sono rivelate vincenti, che hanno fatto in modo che molti clienti ci scegliessero rispetto alla concorrenza, sono:
- Contatto diretto con i responsabili tecnici e commerciali, quindi tempi di risposta più rapidi. E in più il cliente parla quasi sempre con lo stesso interlocutore. In effetti abbiamo parecchi clienti che hanno bisogno di connettività ad un prezzo competitivo, ma soprattuto assistenza qualificata.
- Reputazione, passaparola che si è costruito attorno all’affidabilità dei servizi.
- Dimostrazione, in ogni evenienza, della professionalità e competenza dello staff. Averla e dimostrarla.
- Comunicazione dei servizi di facile comprensione, senza troppe opzioni e asterischi.
- Dal punto di vista contrattuale tutti possono vedere i contratti prima di sottoscriverli, difatti sono chiaramente consultabili on line nella pagina Trasparenza. Non c’è bisogno di ordinare né di iscriversi: i contratti sono disponibili in qualsiasi momento.
- Prodotti semplici da provare. Ad esempio si può testare un servizio gratuito come gli sms: li provi e sai come funzionano. Oppure il VivaVox Free, che prima di acquistare puoi provare sempre gratis. Così come puoi testare la nostra assistenza.
- Capacità di ascolto derivante dal non essere una “Big Company”, quindi poter ascoltare meglio i problemi. E risolverli (problema risolto bene = cliente fidelizzato a lungo).
- Servizi scalabili: puoi prendere anche solo un numero VoIP e avere l’ADSL da un altro operatore, oppure gli SMS o il fax. Oppure puoi avere la nostra ADSL ma il VoIP di altri: non ci sono obblighi, ognuno può scegliere ciò che gli conviene.
- Al contrario, per un altro tipo di target, la possibilità di trovare in noi il fornitore unico di tutti i servizi legati a Internet, dal dominio per il proprio sito all’ADSL.
In realtà, qui la situazione può prendere anche il taglio della scalabilità e della possibilità di prova: alcune aziende prima acquistano un prodotto, lo testano, capiscono la qualità del prodotto stesso e del supporto, ottengono la prova che hanno a che fare con personale qualificato.
Poi nel tempo portano tutti i loro servizi da noi: il loro sito web, acquistano l’adsl, iniziano a usare gli sms per comunicare, il fax virtuale per ricevere comunicazioni, abbandonano la telefonia tradizionale per il voip. Quindi sono più le aziende che entrano in punta di piedi rispetto a quelle che si fidano subito.