Confessiamolo: abbiamo una specie di debole per Twitter. Un po’ perché ci ricorda gli SMS – il prodotto su cui abbiamo costruito parte del nostro successo aziendale (in fondo si potrebbe dire che siamo partiti un po’ da lì) – e un po’ perché lo troviamo uno strumento intelligente di comunicazione.
Rapido, obbliga alla sintesi, è perfetto per comunicare il sunto di ciò che hai da dire. Il che, in un mondo dove siamo tutti sommersi dall’eccesso di comunicazione, è una gran bella cosa.
Poi ci piace perché funziona molto bene come “trailer” – uno strumento ideale per lanciare la notizia, una comunicazione che poi si articola in maniera più approfondita su altre piattaforme – come Facebook e il Blog.
Certo, non sono “tantissimi” gli utenti di Twitter in Italia (si parla di due milioni…), quindi rispetto ad altre nazioni Twitter da noi è più piccolo e più elitario, se vogliamo. Il che per noi è una buona cosa. Non perché siamo snob ma perché abbiamo visto che c’è una forte sovrapposizione tra il mondo degli utenti Twitter e gli acquirenti di servizi evoluti come i nostri – e di nuovo c’è una sinergia tra quello che può fare Twitter e i nostri servizi di invii di SMS su larga scala per operatori professionali e associazioni… per non parlare del nostro ultimo nato, Flash SMN.
La nuova frontiera, se così si può chiamare, di Twitter è quella del servizio clienti – che già alcuni dei grandi operatori di telecomunicazione in Italia e nel mondo hanno attivato. Per noi, la strategia sarà per ora un po’ differente: abbiamo puntato sulla qualità del servizio ai clienti attraverso il nostro centro di assistenza telefonica – che funziona molto bene (grazie a tutti quelli che continuano a farci i complimenti, è un buono stimolo e una buona motivazione per continuare a fare bene. E grazie anche a tutti quelli che ci mandano critiche… costruttive 😉 ).
Crediamo che per noi si faccia meglio l’interesse del cliente dando la possibilità di parlare direttamente con una persona competente, in grado di stare con te al telefono finché l’eventuale problema o la necessità di chiarimenti non siano pienamente risolti.
A noi, quindi, piace usare Twitter per tenervi aggiornati, darvi un canale rapido ed efficiente per conoscere le novità, restare in contatto con le discussioni che stiamo avviando su dove sta andando il nostro mondo e più in generale il mondo delle PMI, per lanciare temi di dibattito e discussione che ci facciano crescere tutti, aziende e persone. E parlare con voi continua a piacerci. All’interno di quello che stiamo cercando fortemente di costruire: un modello di comunicazione integrato dove usare più strumenti, dando ad ogni strumento un ruolo specifico secondo le sue potenzialità – con un solo obiettivo: comunicare al meglio con voi, avere clienti più soddisfatti e, se ci permettete, affezionati 😉
Se ancora non lo conoscete, il nostro profilo Twitter, lo potete seguire qui. A voi piace come lo usiamo? Come potremmo migliorare?
Vi aspettiamo, trepidanti e cinguettanti!