Il nuovo sito Ehiweb: il ruolo della SEO

Il nostro sito è online da poco più di un mese e prima e dopo la sua pubblicazione abbiamo deciso di presentarlo in più post dedicati ai vari aspetti che hanno determinato la sua forma attuale, dal service design al web design passando per i contenuti e per la SEO, quest’ultima protagonista del post di questa settimana.

Oltre a presentare il nostro sito, speriamo che questa serie possa tornare utile a chi deve affrontare la costruzione o il rifacimento del proprio sito, per valutare l’importanza di ogni aspetto del lavoro che va intrapreso per arrivare a realizzarlo.

Quanto alla SEO, lavoriamo da anni con La scribacchina, cioè Tatiana Schirinzi e il suo socio Andrea Chiga, protagonisti di questa intervista e ai quali lasciamo subito la parola.

Chi è La scribacchina? Cosa fate per lavoro?

La scribacchina è un’agenzia SEO liquida, fondata nel 2013 da Tatiana Schirinzi. Andrea Chiga, l’altro socio di questa realtà, faceva però il consulente SEO già da molto prima: ha iniziato nel 2003 ed è stato dunque uno dei primi consulenti SEO in Italia 🙂

Aiutiamo le aziende belle e brave a organizzare la loro presenza online, per farsi trovare dalle persone giuste su Google e non solo.

Seguiamo aziende di diverso tipo e dimensione, tra cui Internazionale.it, Andalucia Trade, un’agenzia del governo della regione spagnola dell’Andalusia e KONE, la multinazionale degli ascensori. Tatiana è anche Professoressa a contratto di Design della comunicazione in IULM.

Da dove nasce la collaborazione con Ehiweb e come siete arrivati a capire l’esigenza, lato SEO, di un sito nuovo? Quali erano i motivi più importanti per pensare a un sito nuovo?

Abbiamo iniziato a collaborare con Ehiweb nel 2016, grazie all’idea di Daniela Scapoli, content writer e già collaboratrice dell’azienda. A partire da quell’anno abbiamo iniziato a occuparci del search marketing di Ehiweb, sia dal punto di vista della pubblicità con Google Ads, sia dal punto di vista del posizionamento naturale su Google e gli altri motori, con la SEO.

La nostra visione del search marketing è olistica, quindi abbiamo sempre desiderato aiutare Ehiweb a riprogettare il sito, per offrire agli utenti un’esperienza migliore e che permettesse di arrivare alla conversione (acquisto, contatto o registrazione) più facilmente, a parità di visite.

In sostanza, noi con la SEO e Google Ads portavamo il traffico, ma avevamo bisogno di un’esperienza utente migliore per valorizzare quel traffico al massimo.

Così, dopo gli esperimenti pilota – il mini-sito ADSL-FIBRA e il nuovo carrello di acquisto della FIBRA, nel 2022 siamo riusciti a coinvolgere il nostro collega web designer, Simone Montanari, per riprogettare il sito. Inoltre in passato avevamo già presentato a Ehiweb Claudia Busetto e Vincenzo Di Maria di commonground, service designer, che hanno aiutato Ehiweb ad analizzare la propria offerta nel suo complesso. Roberta Tafuri invece, che si occupa dell’identità visiva, lavorava già con Ehiweb.

Agenzia SEO liquida significa proprio questo: lavorare sempre con un team di professionisti complementari, a partire in questo caso da Daniela che ci aveva coinvolti inizialmente, che prende forma a seconda del progetto.

Perché per fare un sito ci vuole sempre un villaggio, una comunità 🙂

Come si porta online una nuova versione di un sito e di un ecommerce come Ehiweb, conservando ciò che di buono esisteva già a livello SEO?

Si mappa innanzitutto l’esistente, considerando ciascuna pagina a livello di URL, elementi SEO e natura, funzione e focus del contenuto. 

Poi si progetta il sito nuovo, da un lato andando a colmare con la nuova architettura delle informazioni quello che mancava nella precedente e dall’altro assicurandosi che i contenuti che portavano traffico nel sito vecchio trovino nuova vita in quello nuovo.

Questo a livello di impostazione generale, poi nel dettaglio si lavora tanto sul riportare, con le dovute modifiche, l’ottimizzazione vecchia sul sito nuovo e sul curare i reindirizzamenti 301.

Si lavora infine – in questo caso assieme al team interno di Ehiweb – sul tracciamento del traffico, per assicurarsi che nella nuova versione del sito gli acquisti e più in generale le conversioni e le visite vengano registrati correttamente.

Quanto conta la SEO nel caso di un business come Ehiweb, che sceglie di non pubblicizzarsi sui canali tradizionali?

Conta tantissimo 🙂 La SEO aiuta Ehiweb a farsi trovare dalle persone che hanno bisogno dei suoi servizi e dei suoi prodotti ma non la conoscono ancora.

La SEO rende liberi ed è un investimento a lungo termine.

Rispetto al sito vecchio, cosa cambia nell’architettura delle informazioni e che valore ha l’architettura delle informazioni per la SEO?

L’architettura delle informazioni è strettamente legata alla SEO: sui motori di ricerca infatti ogni pagina si posiziona in autonomia ed è dunque una possibile porta di accesso al sito.

Progettare un’architettura adeguata è dunque fondamentale per intercettare i diversi modi attraverso cui le persone cercano sui motori un’azienda, in modo diretto (cercando prodotti e servizi) e indiretto (cercando informazioni sui temi legati all’attività).

Nel caso di Ehiweb una ricerca diretta può essere “provider VoIP”, mentre una ricerca indiretta può essere “come portare il segnale Wi-Fi”.

Nel nuovo sito tante sono le novità nell’architettura: i prodotti sono categorizzati meglio, in modo più logico e rigoroso, attraverso un buon uso di categorie e tag; la divisione tra prodotti per privati e per le aziende, alla base di tutta l’offerta Ehiweb, è più precisa; il blog è integrato nel dominio principale ed è stato ricategorizzato; le persone che lavorano per Ehiweb hanno una sezione del sito dedicata, che li valorizza; abbiamo inserito una sezione Guide dedicata ai contenuti informativi principali.

Con questo ultimo articolo dedicato al nostro sito speriamo di aver comunicato al meglio il senso dell’importanza di progettare un asset aziendale così importante, e magari qualche spunto utile per il tuo prossimo sito!