Possiamo dire che il conto alla rovescia per la pubblicazione del nuovo sito di Ehiweb è iniziato. Un lavoro lungo per un ecommerce complesso che ha richiesto la collaborazione tra noi e più figure specializzate per arrivare al risultato che volevamo.
Perché un nuovo sito? Cosa cambierà? Sono solo due tra le tante domande possibili e alle quali cercheremo di rispondere in questo e nei post futuri che anticiperanno e seguiranno la pubblicazione del sito, una serie breve di anteprime utili per conoscere la novità che sta arrivando e cosa aspettarsi.
Sito vecchio, sito nuovo: nel mezzo, 12 anni
Il sito Ehiweb attuale ha un’età di tutto rispetto che porta ancora con disinvoltura: chi vuole fare una verifica di copertura o acquistare un servizio o un prodotto trova davanti a sé un percorso snello e che negli anni è stato manutenuto con costanza e perfezionato.
Da tempo comunque abbiamo la consapevolezza che il sito ha necessità di una nuova dimensione, da uno sviluppo grafico più contemporaneo a una revisione dei percorsi che qualsiasi persona fa al suo interno, per renderli più fluidi, passando per nuovi contenuti e contenuti rivisti fino all’unione di più realtà che oggi orbitano attorno al sito ma non ne fanno parte, a partire da questo blog.
Da dove è iniziato il restyling del sito
Rifare un sito e un ecommerce complesso qual è il nostro ha reso necessario un periodo di ricerca e di “laboratorio” che per noi sono stati due passaggi fondamentali, iniziati con un primo workshop organizzato insieme a Claudia Busetto e Vincenzo Di Maria di Commonground e con la partecipazione dei nostri consulenti SEO Tatiana Schirinzi e Andrea Chiga di La Scribacchina, e con lo sviluppo di quello che chiamiamo il nostro mini-sito ADSL-FIBRA:
- il workshop ha inaugurato l’analisi dei servizi e dei clienti Ehiweb con due obiettivi macro: individuare le opportunità per migliorare la nostra offerta e migliorare l’esperienza che i clienti fanno sul nostro sito
- il mini-sito ha colto parte di queste indicazioni ed è diventato il prototipo-laboratorio per lo sviluppo del sito che andrà online: anche solo dal punto di vista dello sviluppo grafico, le somiglianze si noteranno con facilità.
Cosa sarà il sito nuovo
In breve, uno spazio nel quale sia semplice orientarsi, riconoscersi e riconoscere le proprie necessità, informarsi, trovare risposte utili per decidere quale servizio o quale prodotto, uno o più di uno, sono giusti per l’esigenza che ogni persona porta con sé.
E naturalmente, sarà uno spazio dove passare dalla scoperta all’eventuale acquisto avverrà con un percorso più snello. La famosa usabilità, quindi.
Anche in questo caso, c’è stato uno studio preliminare che ha riguardato la nostra verifica di copertura, rimappata in tutti i suoi passaggi e ricreata in modo che il passaggio dalla verifica alla conclusione dell’ordine avvenga completamente online, senza necessità di ricevere e reinviare contratti o altri documenti cartacei.
Le sezioni del sito
Anticipiamo brevemente alcuni dei macro-cambiamenti che troverai sul sito nuovo:
- visibilità immediata alle due sezioni principali del sito: per i clienti Privati e per i clienti Business, per identificare con facilità i prodotti destinati all’uso privato e alle partite IVA
- uno spazio dedicato a chi vuole diventare nostro rivenditore, in modi diversi e spiegati con chiarezza: sono i Business Partner e i Wholesale
- guide dedicate agli argomenti che necessitano di una spiegazione in più: derivano dalla nostra esperienza e dall’analisi SEO e danno indicazioni chiare e dedicate in particolare a chi non è uno specialista del mondo delle telecomunicazioni
- soluzioni per diversi tipi di necessità e di attività, per aiutare chi arriva sul nostro sito a capire meglio quali siano i servizi davvero utili per il suo lavoro o per la sua casa, o magari per fare smart working
- blog: dopo 14 anni di vita e il restyling macro di qualche anno fa, anche questo blog si prepara a diventare parte integrante del sito nuovo: ci saranno tutti gli articoli pubblicati fino a oggi, e i nuovi articoli apparirannno nella nuova casa
- servizi e prodotti: gli stessi che trovi sul sito di Ehiweb attuale e alcune novità in più per dare risposte ancora migliori alle esigenze che abbiamo ascoltato e voluto soddisfare. Un esempio: la SIM IoT anche per i clienti privati, che nel frattempo abbiamo inserito anche sul sito attuale
- contenuti: schede prodotto che ricalcano quelle già esistenti e aggiungono i contenuti necessari a renderle ancora più complete e chiare, per aiutare chi scopre una delle nostre proposte a farsi un’ottima idea di quel che può acquistare, fin dalla prima visita
- spazio anche per noi: il Team, la nostra filosofia, il nostro modo di lavorare e di dare assistenza a tutti i clienti.
È tutto per questa anteprima: altre ne seguiranno per approfondire alcuni temi utili a capire cosa significa progettare un sito web e ecommerce aziendale come il nostro Ehiweb.
L’immagine di copertina è di stefan moertl da Unsplash