Il glossario delle telecomunicazioni di Ehiweb: perché esiste e come ti può aiutare

Il nuovo sito Ehiweb andato online a giugno 2024 ha rinnovato non solo l’aspetto grafico e l’organizzazione dei contenuti, ma ha integrato e proposto nuove sezioni sempre con l’idea di fornire informazioni chiare e accessibili a tutti.

Tra gli esempi di nuovi contenuti ci sono le Guide, mentre per quello che riguarda l’integrazione, il blog è stato portato all’interno del sito e continua il lavoro di aggiornamento che va avanti da quasi 15 anni.

Il glossario delle telecomunicazioni (TLC), di cui parliamo in questo articolo, esisteva anche nella versione precedente del sito ma lo abbiamo migliorato per renderlo ancora più utile e facile da trovare.

Perché un glossario delle telecomunicazioni sul sito Ehiweb?

La risposta breve e ovvia è che facendo telecomunicazioni, è utile proporre un glossario che raggruppi più termini possibili del nostro settore, in linea con la nostra idea di spiegare e avvicinare le persone al nostro mondo, che non abbiamo mai considerato una “proprietà esclusiva” degli esperti del settore.

Perché internet e dintorni sono servizi che fanno parte del nostro quotidiano, e capirli meglio può dare solo vantaggi, per esempio quando si valuta una tecnologia di connessione da attivare in casa come una FIBRA, per capire cosa sia una linea FTTC e una FTTH, o per sapere al volo cosa sia il VoIP.

L’obiettivo per noi è sempre stato chiaro: non volevamo creare voci e definizioni esaustive, per quello esistono siti che lo fanno già in modo egregio, su tutti Wikipedia, ma anche le nostre guide e gli articoli del nostro blog che esplorano più nei dettagli molte di queste sigle.

Il glossario invece risponde con efficacia a una necessità semplice: dare una prima informazione breve (con la possibilità di seguire i collegamenti interni ad altri termini) che permetta di familiarizzare subito con il termine cercato, lasciando libertà di decidere se, dove e come approfondire.

Va da sé che i destinatari del glossario sono soprattutto le persone che non frequentano le TLC d’abitudine, per lavoro o passione, ma hanno una curiosità da soddisfare in modo veloce.

I termini del glossario Ehiweb

Quando abbiamo rinnovato il glossario, abbiamo ripreso i termini già presenti e le loro definizioni e aggiunto quelli che nel tempo si sono affacciati e affermati in questo mondo, attuali o più desueti.

Le TLC sono un mare magnum e vanno da sigle a parole in inglese e altre occorrenze che partono dai termini più strettamente tecnologici e arrivano fino a territori confinanti come il marketing, la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), il web e i suoi usi e costumi oltre alle caratteristiche tecniche.

Ecco un’idea del tipo di definizioni che puoi incontrare nel glossario:

  • termini tecnologici che possono riguardare anche i nostri servizi: da TCP/IP, suite di protocolli fondamentale per la comunicazione in rete, a FTTO (Fiber To The Office), connessione in fibra dedicata all’ufficio, passando per termini di uso diffuso come USB o SIM
  • termini che riguardano l’uso quotidiano di internet: cos’è un account? E l’Home Banking? Cosa sono o erano i forum e cos’è una firma digitale?
  • termini legati al mondo del marketing e della comunicazione come Core Business, keyword, newsletter
  • termini che si riferiscono a usi e costumi e alla cultura del web: cosa significa LOL? Chi è un newbie? Cos’è il cyberpunk e cosa ha a che fare con le telecomunicazioni?

Quali sono i termini più letti?

Un po’ di spazio alla curiosità per sapere cosa interessa di più alle persone che arrivano sul nostro sito, dal nostro osservatorio, cioè le statistiche del nostro sito.

I dieci termini più gettonati, in ordine decrescente, sono:

Il glossario e i nostri servizi

Nel glossario non troverai link diretti da un termine ai nostri servizi, perché lo abbiamo pensato per fare informazione.

Il glossario può darti un aiuto ulteriore per capire alcune sigle che usiamo nelle pagine dedicate ai nostri servizi. In queste pagine ci siamo impegnati a rendere chiari i termini e le sigle più diffuse, per esempio quando spieghiamo la tecnologia alla base di una linea FIBRA come FTTH o FTTC, o quando presentiamo la FIBRA Dedicata o la FIBRA FTTO: ma se vuoi approfondire un po’ di più, trovi anche queste voci nel glossario.

Visita il glossario Ehiweb

Parti dalla pagina principale del glossario e usalo come vuoi: sfogliando lettera per lettera o andando a cercare i termini che ti vengono in mente e sui quali vuoi saperne di più.

C’è un termine che non trovi o un argomento che ti interessa particolarmente ma nel glossario non c’è? Faccelo sapere!

Il glossario può e deve evolvere e crescere nel tempo, e quindi teniamo conto dei suggerimenti, in linea con il suo obiettivo: aiutare i nostri clienti, i visitatori del sito e chiunque voglia saperne di più su termini tecnici fondamentali per navigare nel mondo delle telecomunicazioni.