100 Mega, 200 Mega, 1 Giga? Tutto inizia dalla verifica di copertura che ti dice se una o più linee arrivano fino a te e quali saranno le performance di ciascun profilo. Da quel momento in poi, hai la possibilità di scegliere il fornitore che ti soddisfa di più.
Il prezzo mensile della connessione conta, ma se per il 2021 hai deciso di cambiare provider o di attivare una nuova linea FIBRA, ti invitiamo a restare con noi per la durata di questo post, per scoprire quali sono gli elementi da considerare e perché l’assistenza clienti è una delle voci più importanti.
La domanda è: perché passare a un provider alternativo invece di scegliere un nome più noto? Rispondiamo brevemente riassumendo alcuni degli aspetti del nostro lavoro di cui abbiamo parlato più volte nel corso del 2020 e degli anni precedenti, con i link di riferimento ai post di approfondimento.
Il prezzo mensile conta?
Certo, ed è la prima cosa che salta agli occhi, ma va studiato con attenzione: quando osservi le offerte di un provider devi capire con chiarezza se il prezzo è in offerta promozionale, quanto dura l’offerta e quanto pagherai una volta che il prezzo sarà quello definitivo.
Le altre voci da considerare sono gli eventuali obblighi contrattuali che ti vincolano a restare con lo stesso provider per un certo periodo di tempo (mesi o anni) e gli eventuali costi accessori come quelli del modem o di altri servizi collegati all’offerta.
Non limitarti alla descrizione generale dell’offerta, cerca sempre la pagina di dettaglio e i documenti di trasparenza tariffaria in PDF che indicano tutte le voci che compongono il prezzo e gli eventuali costi extra, per sapere con certezza quanto spenderai mese per mese.
Ti consigliamo di fare sempre una proiezione di quanto pagherai in un periodo medio o lungo: è la cartina di tornasole che ti dirà quanto ti costerà davvero la tua linea di casa o ufficio.
I vantaggi delle nostre offerte:
- tutte le offerte che trovi in promozione possono esserlo per 6 mesi o per sempre (davvero per sempre: non vedrai mai il prezzo cambiare)
- il prezzo, come si dice, è finito: non troverai costi nascosti
- resti con noi quanto vuoi e puoi cambiare operatore in qualsiasi momento: non imponiamo vincoli contrattuali e quindi nessuna penale o costo aggiuntivo da pagare per passare a un altro operatore
- il modem è gratis e libero: puoi usare i nostri FRITZ!Box 7530 o il modem che preferisci.
Per approfondire, leggi il nostro post “Comprare una linea fibra: prezzo, contratto e altre caratteristiche da valutare”
Quali sono le caratteristiche della FIBRA 1 Giga Ehiweb?
La nostra FIBRA 1 Giga è 100% fibra ottica (FTTH, fibra fino all’abitazione) e offre il massimo della velocità oggi raggiungibile, cioè 1 Giga in download.
La nostra FIBRA 1 Giga ha due possibilità di copertura:
- 1 Giga in download e 100 Mega in upload se attivata sull’infrastruttura NGA
- 1 Giga in download e 300 Mega in upload se la FIBRA è disponibile sull’infrastruttura di Open Fiber, di cui siamo partner e che abbiamo iniziato a proporre da settembre 2020
Anche in questo caso, la verifica di copertura ci dirà su quale rete in FIBRA potremo attivare la linea: il prezzo della linea resta in ogni caso lo stesso.
Scopri FIBRA 1 Giga sul nostro sito
Per approfondire, leggi il nostro post “Ehiweb e Open Fiber: via alla connettività per la FIBRA 1 GIGA”
Che caratteristiche hanno le linee FIBRA 100 e 200 Mega Ehiweb?
100 Mega e 200 Mega sono linee FTTC (Fiber to the cabinet): sono le linee miste fibra+rame, che usano il doppino telefonico per il collegamento dall’abitazione all’armadio di riferimento e la FIBRA per coprire la distanza restante. Il trasporto in parte in rame implica che la velocità di connessione è sensibile alla distanza coperta dal doppino telefonico: più è breve, più aumenta la velocità.
Te lo diremo al momento della verifica di copertura, e ti consiglieremo l’attivazione solo se valuteremo che la linea sarà in grado di darti prestazioni soddisfacenti.
Scopri FIBRA 100 Mega e FIBRA 200 Mega sul nostro sito.
Per approfondire, leggi il nostro post “Banda larga e fibra ottica: cosa sono e che differenza c’è”
E se invece vuoi un’ADSL? Scegli la nostra 20 Mega
Se la FIBRA non è disponibile, puoi valutare la disponibilità di una ADSL 20 Mega, sempre dopo la verifica di copertura per conoscere in anticipo le prestazioni della linea.
Con l’attivazione, riceverai gratis il modem FRITZ!Box 7530 o potrai usare quello che preferisci.
Scopri ADSL 20 Mega sul nostro sito
Per approfondire, leggi il nostro post “Come scegliere una ADSL: criteri per orientarsi nel mondo delle linee per la connessione a Internet”
Perché fare bene assistenza clienti fa la differenza
Perché l’assistenza è il volto dell’azienda e l’elemento che le permette di parlare con ogni cliente nelle fasi pre-vendita e in quelle post-vendita: se la qualità del servizio è fondamentale, l’assistenza è l’altro elemento distintivo che dice moltissimo dell’azienda stessa, della sua capacità di curare il rapporto con i clienti e di essere sempre presente.
Quando siamo clienti di un’azienda, ci può capitare di esitare prima di contattarla, per alcuni motivi tra i quali, ad esempio:
- l’idea che una sola telefonata non basti e che ce ne vorranno molte di più per risolvere un problema o ottenere una risposta precisa a una domanda
- il timore di dover parlare con persone sempre diverse e, ogni volta, rispiegare da capo quanto successo, allungando i tempi
- il timore di rivolgersi a persone lontane fisicamente dalla sede dell’azienda e quindi lontane da chi prenderà davvero in carico la nostra richiesta e potrà risolverla.
Conosciamo questi aspetti e lavoriamo per dare la migliore assistenza possibile:
- ogni nostro cliente ha un referente personale che conosce per nome ed è la persona a cui rivolgersi ogni volta che è necessario farlo, scrivendo o telefonando
- se c’è un problema tecnico, il contatto con l’assistenza è diretto e orientato a risolverlo nel minor tempo possibile, con aggiornamenti rapidi e completi
- tutta l’assistenza lavora da Bologna: sono persone scelte, assunte e formate per dare il supporto migliore in ogni situazione e hanno volti, nomi e storie che spesso condividiamo anche nei nostri canali di comunicazione.
Competenza, disponibilità, gentilezza sono le tre parole chiave che troviamo quasi sempre nelle recensioni che i nostri clienti ci lasciano per iscritto, per esempio sulla nostra pagina Facebook o su siti di recensioni come Trustpilot:
Se avete possibilità troverete in EHIWEB un ottimo service provider. Un mio ringraziamento particolare va a Valentina Ferrari che mi ha sempre seguito con disponibilità, gentilezza e pazienza.
L.C. – Dalla nostra pagina Facebook
Gentilezza e professionalità vi distinguono. Continuate così perché il servizio post-vendita è molto importante per i vostri clienti.
A.D. – Dalla nostra pagina Facebook
Non ci tiriamo mai indietro e rispondiamo sempre, anche quando arrivano le critiche: cerchiamo sempre di dare una visione ampia di quanto è successo, a beneficio di chiunque legga, e se c’è stato un errore da parte nostra lo ammettiamo e ci scusiamo.
Rispettiamo sempre la privacy dei nostri clienti, anche nei rarissimi casi in cui riceviamo attacchi volti a danneggiare la nostra immagine: per difenderci adeguatamente e dare la nostra versione – come accaduto in un caso recente – dovremmo rivelare i dettagli delle azioni compiute da chi ha lasciato la propria recensione negativa, ma preferiamo incassare il colpo. Quando non abbiamo responsabilità da ammettere apertamente per poi porre rimedio, come prevede di fare la nostra etica professionale, preferiamo non reagire e continuare a proteggere la privacy dell’ex cliente: ci sono sedi opportune per risolvere offese e conflitti che superano la misura dello scambio civile.
Vuoi cambiare provider?
Se ci stai pensando, ti invitiamo a conoscerci meglio. Puoi chiederci una verifica di copertura o farci tutte le domande che vuoi per valutare il passaggio o l’attivazione di una nuova linea con noi: rispondiamo sempre e a ogni domanda. Scrivici o chiamaci, i nostri contatti sono tutti sul sito Ehiweb: ti aspettiamo.