La newsletter, ecco perché ne hai bisogno (anche se il tuo business è piccolo piccolo)

Sicuramente sai cos’è una newsletter e forse ti sei chiesto se dovresti usarne una per la tua attività oppure per far crescere un hobby o una passione di cui scrivi spesso sul tuo blog. La risposta è sì, una newsletter può servirti e anche molto.
Ora vediamo perché.

Se hai un negozio o una qualsiasi piccola attività che ti mette in relazione con persone diverse, sai cosa significa trovare un cliente e poi motivarlo a tornare da te. La newsletter serve a questo: è un servizio per mandare più email in una volta sola a chi desidera ricevere tue notizie – aggiornamenti, novità, promozioni, sconti e molto altro ancora – ovvero un modo utile a far sì che i tuoi clienti si ricordino di te.

Ed è anche un modo di trovare nuovi contatti e nuovi possibili clienti: se chiedi la mail (e l’autorizzazione a ricevere la tua newsletter) a una persona che ha visto quel che fai ma ancora non ha comprato, farai in modo che ricordi chi sei e avrai una chance in più di conquistarla.

Quanto detto vale anche se hai un blog o un sito e desideri, come è logico, avere più di un filo diretto con chi ti segue e ti legge. La newsletter ti aiuta: serve a ricordare che hai pubblicato nuovi contenuti, a offrire contenuti speciali o promozioni e sconti e, come prima, a tenere vivo il legame con chi ti conosce e a conquistare il lettore occasionale.

Creare e usare una newsletter: i vantaggi

Ma cos’ha di speciale una newsletter? Presto detto:

  • Spedisci più email (anche moltissime) con un solo click dopo aver composto il messaggio che vuoi inviare. Credi che sia impersonale? Non lo è, perché la puoi personalizzare in modi diversi, prima di tutto chiamando per nome la persona che la riceve.
  • La newsletter è bella: la puoi arricchire non solo di contenuti scritti ma anche di immagini e altro ancora, e inserire tutto in una bella confezione, un bel look che magari richiama quello del tuo sito. Meglio che leggere una email di solo testo, no? In questo ti aiuta chi ti fornisce il servizio, che ti dà dei template grafici già pronti da riempire con i tuoi contenuti.

Una newsletter in lavorazione attraverso il nostro servizio in promozione per tutto novembre

  • Programmi la spedizione: puoi preparare la tua newsletter e dire al sistema di mandarla all’ora che decidi tu (non devi stare alzato a fissare il monitor in attesa di mezzanotte se hai deciso che quella è l’ora ideale).
  • Sai che fine fa: se con le normali email puoi solo attendere la risposta del destinatario, con un servizio di newsletter hai molto di più. Puoi sapere quante email sono state aperte tra quelle che hai mandato, quali link sono stati cliccati e molto altro ancora.

Ecco come si presenta la schermata dei report del nostro servizio di newsletter

  • Rispetti chi la riceve: questo è un vantaggio per te perché chi si iscrive alla tua newsletter lo fa attraverso un modulo con cui dichiara di volerla ricevere e, nel caso, nella newsletter ha sempre un link da cliccare per disiscriversi.
  • Se sei un negozio fisico, puoi coinvolgere i tuoi clienti aggiungendo i loro indirizzi email alla tua lista. In questo caso devi assicurarti personalmente che la persona che stai inserendo ti abbia richiesto esplicitamente di riceverla (in negozio puoi farlo tu per lui tramite computer o, più artigianalmente, facendogli compilare e firmare un foglio cartaceo che avrai preparato apposta).

Questi sono solo alcuni dei punti di forza di una newsletter, ma già utili per iniziare a progettare la tua.