Parliamo di comodato d’uso gratuito del modem, la formula che usiamo quando lo forniamo insieme alle linee FIBRA: anche se l’espressione dovrebbe bastare a togliere ogni dubbio, vogliamo soffermarci su come lavoriamo e quindi anche su questo dettaglio.
La modalità di fornitura del modem dipende dal singolo operatore: oltre al comodato d’uso, esistono per esempio offerte con pagamento rateizzato, con possibilità di restituirlo e di non pagare le rate mancanti in caso di recesso anticipato. Ecco perché anche questa è una voce che merita attenzione nel momento in cui valuti quale linea scegliere e quanto la pagherai ogni mese.
Cosa vuol dire modem in comodato d’uso gratuito?
Con il comodato d’uso gratuito, il provider ti fornisce un apparato di sua proprietà da utilizzare gratuitamente fino alla fine del contratto, per esempio quando decidi di cambiare operatore.
Il modem resta in tuo possesso e ti impegni a utilizzarlo e conservarlo in modo appropriato, senza cederlo ad altri o manometterlo. Se il modem si danneggia per cause legate alla sua normale attività (può capitare), viene sostituito dal provider che ti chiederà la restituzione dell’apparato danneggiato. Nel nostro caso, dopo la verifica da parte dell’assistenza, pensiamo noi sia a ritirare il modem non funzionante, sia a spedirti quello in sostituzione, senza costi per te.
Quando termina il comodato d’uso? A fine contratto, se scegli un nuovo operatore o chiudi la linea, dovrai restituire il modem e nel nostro caso ci occupiamo noi di organizzare con te l’appuntamento per il ritiro e di inviare il corriere in giorno concordato.
Come sapere se il modem è in comodato d’uso?
Deve essere specificato nel contratto e indicato nelle pagine che promuovono l’offerta di connessione a internet: saperlo con chiarezza è tuo diritto, quindi in caso di dubbi chiedi all’assistenza.
Un aiuto dai documenti di trasparenza tariffaria
Ti ricordiamo anche che tutti gli operatori devono pubblicare sul loro sito i documenti di trasparenza tariffaria: ogni offerta viene schematizzata in una tabella che elenca tutte le caratteristiche di una linea e i relativi prezzi, per esempio il prezzo a listino, la durata minina del contratto, i costi di attivazione e disattivazione e le condizioni di fornitura del modem.
Questi documenti in pdf possono essere presenti nella pagina dell’offerta e raggruppati in una pagina che di solito viene nominata proprio “trasparenza tariffaria” e sono un riferimento sicuro.
Modem libero e comodato d’uso per le nostre linee FIBRA
Sosteniamo da sempre il modem libero: ogni nostro cliente può scegliere di utilizzare il suo modem di proprietà invece dei FRITZ!Box che forniamo gratis con ogni linea.
Per chi preferisce usare un proprio dispositivo, il nostro consiglio è di conservare il FRITZ!Box già configurato fornito da noi: se si verifica un’anomalia o se la nostra assistenza ha necessità di controllare lo stato della linea, ti basterà collegarlo per avere un riscontro rapido (e per escludere che l’anomalia possa essere causata dal modem che stai utilizzando).
Ti interessa scoprire di più sulle nostre linee e sui modem che forniamo a seconda del tipo di connessione? Visita la pagina FIBRA del nostro sito dove troverai tutti i dettagli di ogni linea.