L’altro giorno, in occasione di un lungo e noioso viaggio per l’Italia, si è riaperta fra noi un’annosa diatriba: qual è la differenza tra un Geek e un Nerd?
Rassicuratevi: se non sapete di cosa stiamo parlando, probabilmente non siete né uno né l’altro.
Geek e Nerd sono due tipi di persone fortemente affascinate dalla tecnologia, dove però i primi sono più o meno orgogliosi di fregiarsi del titolo (o almeno non si offendono se uno li definisce tali) e… beh, Nerd per alcuni suona addirittura come un insulto 😉
Ma come riconoscere un Nerd da un Geek, se te lo trovi davanti?
La difficoltà aumenta se consideriamo che gli occhiali tenuti insieme dal nastro adesivo (per anni il simbolo ufficiale dell’appartenenza alla Nerdom) ora non li mette più nessuno.
Il consenso che abbiamo raggiunto noi, macinando chilometri, è che:
Tutti e due sono interessati, e molto, alla tecnologia.
Un Nerd è riconoscibile dalla sua incapacità di socializzare. I Geek possono essere anche persone di successo sociale e seduzione.
Ci sono in giro parecchie Geek donne (Le Geek Girls, quelle delle cene). Di Nerd femminili non ne conosciamo quasi.
I Geek vedono la tecnologia come strumento per fare cose. I Nerd la vedono come fine a sé stessa. Il Geek riconfigura un router per fargli fare cose impossibili – che gli servono o semplicemente lo divertono. Un Nerd lo fa… beh, è come per gli alpinisti, che scalano le montagne perché sono lì e non si può fare altrimenti 😉
I Nerd sono puri nella loro passione per la tecnologia, i Geek sono capaci di contaminare la tecnologia con altre cose, come ad esempio con la pubblicità.
Un Geek è uno cui lasci mettere le mani sulle tecnologie che hai in casa. Un Nerd ti riconfigura la casa in modo tale che ti trovi un reattore nucleare in cucina. perché così è più interessante.
I Geek si vestono molto meglio dei Nerd.
I Nerd sono quelli di “The Big Bang Theory”. McGyver invece è un geek.
Abbiamo trovato un accordo. Il problema è nato quando abbiamo poi iniziato a discutere di übergeek e übernerd, ma almeno il viaggio si è fatto più breve.
PS: non contenti di averci perso qualche ora in viaggio abbiamo (ri)aperto poi la discussione all’ambito Social. Tra i vostri contributi che ci sono piaciuti di più:
Wordesignstudio: “Ciao! Anch’io sto affrontando le stesse domande. Geek è più “tecnico”, secondo me.”
Fatlox: “Nessuna, il fatto è che se lo eri negli anni ’90 eri un Nerd, dal 2000 in poi, invece sei un Geek.”
MauSheilo: “Io sono più nerd che geek, infatti in fondo mi piacciono di più fumetti e quant’altro piuttosto che la tecnologia”
Merlinox: “Un nerd è geek, ma un geek non è per forza un nerd!”
Umbazar: “E se fosse solo una questione di accezione? :)”