Oggi in Italia quasi la metà delle linee attive è in fibra ottica misto-rame o 100% fibra, e la copertura è destinata ad aumentare per soddisfare una richiesta sempre maggiore sia per le linee domestiche, sia per quelle destinate ai luoghi di lavoro.
In questo post trovi una breve panoramica delle nostre linee FIBRA, per avere un colpo d’occhio su tutte le opportunità di connessione che offriamo e scoprire quella che fa al caso tuo:
Il futuro porterà ancora novità: la FIBRA 10 Giga, che presenteremo anche qui sul blog.
In questo post trovi anche due soluzioni pensate per le aziende e per quelle realtà che hanno esigenze diverse, per esempio essere raggiunte dalla fibra dove questa non è presente e poter contare su prestazioni come la velocità simmetrica in download e in upload: sono la FIBRA FTTO e la FIBRA dedicata.
Quali tipi di fibra esistono?
Un breve passaggio sui due tipi principali di connessioni in fibra esistenti, FTTH e FTTC: di norma vengono tutte chiamate fibra, perciò quel che conta è identificarle e spiegarle in modo chiaro ed esplicito.
Che differenza c’è tra FTTH e FTTC?
Ecco le sigle chiave e cosa identificano:
FTTH – Fiber To The Home
È la connessione più veloce perché fornita al 100% dal cavo in fibra ottica che per questo motivo si dice che “arriva fino all’abitazione”.
FIBRA 2,5 Giga e FIBRA 1 Giga sono linee FTTH. Gli operatori identificano le linee FTTH con il bollino verde con la F bianca al suo interno.
Una linea FTTH, grazie alla caratteristica propria della fibra ottica, non risente della distanza tra centrale e abitazione e garantisce la massima velocità di trasmissione raggiungibile.
FTTC – Fiber To The Cabinet
È la connessione mista fibra-rame dove l’ultimo tratto, dalla cabina esterna più vicina all’indirizzo di casa o ufficio, è coperto dal doppino telefonico classico in rame.
Fibra 200 Mega e FIBRA 100 Mega sono linee FTTC e gli operatori le identificano con il bollino giallo con le lettere FR bianche al suo interno.
Quanto è veloce la linea FTTC? È una linea sensibile alla distanza coperta dal tratto in rame proprio per le caratteristiche del materiale: più il tratto è breve, maggiore sarà la velocità raggiungibile.
Come si fa a capire se si è in FTTC o in FTTH?
Quando devi scegliere una connessione, sia che sia una prima attivazione, sia che sia una migrazione dal tuo provider attuale, fai la verifica di copertura e di norma lo trovi subito indicato.
Nella nostra verifica di copertura è tutto chiaro fin dall’inizio: oltre a indicarti tutti i tipi di FIBRA che raggiungono il tuo indirizzo, diamo anche la stima di velocità.
In caso di dubbi, come può capitare per esempio quando un numero civico non compare nella ricerca, puoi parlare con la nostra assistenza per approfondire.
FIBRA 2,5 Giga
L’abbiamo lanciata all’inizio di ottobre 2022 ed è la nostra linea più veloce per il momento.
FIBRA 2,5 Giga fornisce prestazioni eccellenti non solo in download ma anche in upload con 1 Giga di velocità se attivata su rete NGA o 500 Mega su rete Open Fiber.
Con FIBRA 2,5 Giga forniamo gratis il modem FRITZ!Box 5530 con il nuovo standard Wi-Fi 6 (2.400 Mbit/s a 5 GHz e fino a 600 Mbit/s a 2,4 GHz).
FIBRA 1 Giga
La banda ultralarga FTTH sta crescendo e diventa sempre più una delle possibilità di connessione sia per casa, sia per il lavoro.
Anche FIBRA 1 Giga può essere di due tipi: su infrastruttura NGA oppure su infrastruttura Open Fiber, entrambe con velocità in upload di 300 Megabit.
Con FIBRA 1 Giga forniamo gratis il modem FRITZ!Box 7530 AX con Wi-Fi 6.
FIBRA 200 Mega
FIBRA 200 Mega è una linea fibra FTTC e EVDSL (Enhanced Very High-Speed Digital Subscriber Line): la sua particolarità è essere un profilo attivabile solo se la distanza tra indirizzo di destinazione e cabinet è inferiore a 250 metri, come si può verificare dalla nostra verifica di copertura.
Se attivabile, permette il collegamento a internet con velocità fino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload.
Con FIBRA 200 Mega forniamo gratis il modem FRITZ!Box 7530.
FIBRA 100 Mega
La protagonista tra le connessioni italiane che, insieme alle altre linee FTTC, ha scavalcato le ADSL nel giro di pochi anni ed è una delle soluzioni ideali per chi vuole un’ottima velocità di connessione e non ha ancora accesso a una linea 100% FIBRA.
FIBRA 100 Mega permette di collegarsi a internet con velocità fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload.
Insieme a FIBRA 100 Mega forniamo gratis il modem FRITZ!Box 7530.
Si naviga bene anche con 200 e 100 Mega, se non c’è accesso a una linea 100% fibra?
In condizioni di buona copertura, come ha spiegato il nostro Martin nel post dedicato alle connessioni Ehiweb, FIBRA 100 e 200 Mega soddisfano tutte le necessità di tipo privato-familiare e anche di molti business: lavorare collegandosi a Internet in modo agevole e veloce, anche in smart working, guardare film e serie tv in streaming, giocare (abbiamo anche un profilo apposito per gamer richiedibile al momento dell’attivazione), collegare apparecchiature smart come quelle dedicate alla domotica.
FIBRA FTTO per le aziende
È una linea 100% FIBRA con velocità che partono da 1 Giga e arrivano fino a 10 Giga: sono ideali per chi ha necessità di lavorare con profili di connessione a Internet molto veloci e soprattutto con velocità simmetrica, uguale sia in download, sia in upload.
FTTO è un’offerta per business medi e grandi, in particolare per aziende che hanno sedi e impianti produttivi in zone di periferia o industriali, per strutture ricettive come grandi camping o resort, fino a realtà che devono offrire connessioni performanti a molti uffici, come è il caso dei grandi spazi di coworking.
Noi di Ehiweb siamo i primi in Italia a offrire questo tipo di connessione in qualsiasi luogo sia attivabile, al prezzo-lancio di 600 Euro/mese invece di 800.
Se ti interessa una connessione FTTO puoi contattare la nostra assistenza per tutte le verifiche e le informazioni necessarie.
FIBRA dedicata, la più veloce per raggiungere anche i luoghi dove internet non c’è
FIBRA dedicata è la nostra offerta per tutte le realtà che non possono fare a meno di internet, vogliono una linea a uso esclusivo, che raggiunga la loro sede anche se al momento non è servita da alcuna connessione cablata.
In questi casi, il lavoro necessario prevede uno studio di fattibilità iniziale e quindi un preventivo che comprende anche i costi dello scavo, della posa della fibra e del cablaggio, e che tiene in considerazione la distanza rispetto alla dorsale in fibra più vicina, con costi diversi a seconda della tratta da coprire con i lavori.
I due vantaggi principali di FIBRA dedicata:
- le velocità raggiungibili partono da 10 Megabit e arrivano fino a 100 Gigabit con velocità simmetrica in download e in upload: la scelta della velocità dipende dalle necessità della singola azienda
- le prestazioni sono garantite al 100% della velocità perché i circuiti utilizzati sono dedicati.
Il canone mensile di una FIBRA dedicata parte da 600 Euro/mese oltre ai costi di avvio. Ogni offerta è ad hoc, basta richiederci un preventivo che conterrà tutte le voci dettagliate, gli SLA richiesti (gli accordi sul livello di servizio e tempi di ripristino). I tempi di attivazione vanno da 60 a 120 giorni dal momento dell’accordo per realizzare i lavori.
Chiedici tutto sulle nostre linee FIBRA
Tutte le nostre linee FIBRA prevedono l’assistenza dedicata, una caratteristica molto apprezzata da tutti i nostri clienti: qualsiasi linea acquisterai, potrai contare su un assistente personale che conoscerà tutta la tua storia e potrà intervenire velocemente sia per darti informazioni sia per avviare una verifica tecnica se ce ne fosse la necessità.
Fai subito la tua verifica di copertura, oppure mettiti in contatto con noi per saperne di più sulle nostre linee e per chiederci il tuo preventivo personalizzato nel caso di linea FIBRA dedicata.
L’immagine di copertina è di Compare Fibre da Unsplash