Scegliere una nuova connessione a Internet non è quasi mai una decisione immediata: chiunque abbia attivato una linea o cambiato operatore almeno una volta sa che la fase più delicata è quella del confronto tra operatori, e che il prezzo è solo uno degli indicatori che soddisfano le esigenze di ogni singolo cliente.
Se il prezzo da solo non basta a fare una valutazione completa dell’offerta di un operatore, quali sono gli elementi da controllare e confrontare? Dal nostro punto di vista e considerando le caratteristiche delle nostre offerte, ecco alcuni tra i punti da cercare all’interno di ogni offerta.
Prezzo mensile, in promozione e a regime
Ogni fornitore deve indicare con chiarezza se il prezzo esposto sul suo sito corrisponde a un’offerta che ha:
- un limite temporale entro il quale può essere richiesta e attivata: le offerte possono durare un mese e scadere l’ultimo giorno del mese, ma non è sempre così ed è bene cercare subito quando scade l’offerta
- per quanto tempo il prezzo promozionale resterà valido: per esempio sei mesi, un anno o anche di più o se rimarrà invariato per sempre
- il prezzo a regime: finito il periodo promozionale (sei mesi, un anno o altra durata), devi poter verificare quale sarà prezzo definitivo della tua linea.
Le offerte Ehiweb
Nel nostro caso, le offerte promozionali per le linee FIBRA e ADSL durano un mese e scadono ogni ultimo giorno del mese.
Il prezzo promozionale indicato ha due tipi di durata:
- per sei mesi a partire dalla sottoscrizione della linea: dopo i sei mesi, il prezzo va a regime e lo trovi indicato con chiarezza nell’offerta. Come lo indichiamo: con la frase “Prezzo bloccato per 6 mesi dalla sottoscrizione” che trovi subito sotto la tabella con le informazioni principali dell’offerta
- per sempre: significa che il prezzo promozionale rimarrà lo stesso per sempre, senza variazioni. Come lo indichiamo: con la frase “Prezzo bloccato dalla sottoscrizione”, sempre dopo la tabella dell’offerta.
Ecco un esempio preso dal nostro sito, in questo caso la FIBRA 100 Mega in offerta a settembre.
Tipo di offerta: per nuovi clienti, già clienti e altri dettagli
Le offerte promozionali possono essere dedicate a tutti o prevedere delle differenze se sei un nuovo cliente del provider o se sei già cliente e decidi di cambiare tipo di linea, per esempio per passare da una ADSL a una linea FIBRA sempre dello stesso provider.
Inoltre, alcune promozioni potrebbero essere valide solo se attivate via web, direttamente dal sito del provider, e quindi avere condizioni diverse se attivate su altri canali (assistenza telefonica o negozio fisico): vale la pena fare sempre un controllo incrociato per verificare se il provider mostra più offerte dedicate e declinate per canale di attivazione.
Le offerte Ehiweb
Le offerte sul nostro sito sono sempre valide per qualsiasi canale di attivazione: puoi fare da te direttamente sul sito, completando tutto il processo di acquisto e di sottoscrizione del contratto, o insieme alla nostra assistenza.
Se sei già nostro cliente e vuoi passare a una linea diversa da quella che hai attualmente, per esempio da una ADSL 20 Mega a una FIBRA 1 Giga, faremo con te la verifica di copertura e avvieremo la migrazione interna: in questo caso è previsto un contributo di upgrade di 49 Euro, e l’assistenza ti seguirà lungo tutto il passaggio alla linea che hai scelto di attivare al posto di quella attuale.
Durata minima del contratto e possibili vincoli economici
Un aspetto delicato di ogni contratto per una linea Internet è il vincolo contrattuale che può non esserci o avere una durata stabilita dall’operatore: 12 mesi, 24 mesi o anche di più.
La verifica della durata minima contrattuale è importante perché devi verificare cosa succede se vuoi chiudere la linea o passare a un altro operatore prima della durata minima stabilita dal provider: è un aspetto che può essere legato a possibili vincoli economici, per esempio il completamento del pagamento del modem o del costo dell’attivazione se questi costi sono spalmati sul canone mensile della linea. La chiusura anticipata del contratto potrebbe comportare il pagamento in un’unica soluzione delle rate rimanenti.
Inoltre, verifica i costi associati alla cessazione della linea, se non hai intenzione di cambiare provider e quindi non vuoi più una linea Internet, e se ci sono costi per la migrazione verso un nuovo provider.
Il contratto con Ehiweb
I nostri contratti non prevedono durata minima: puoi cambiare operatore in qualsiasi momento e la migrazione verso il nuovo provider è gratuita.
Se invece vuoi chiudere definitivamente il contratto c’è un contributo di disattivazione di 61 Euro.
Modem libero: possibilità di acquistare e usare il modem che preferisci per navigare
Da sostenitori del modem libero, forniamo i modem FRITZ!Box gratuitamente con le nostre linee: se però preferisci acquistare e usare un tuo modem, puoi farlo e ti diamo tutti i dati per configurarlo.
La questione modem libero è stata dibattuta a lungo e grazie alla delibera di Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, oggi anche in Italia è prevista la possibilità di scegliere il modem per navigare su Internet. Tuttavia, le offerte commerciali possono ancora prevedere l’assegnazione di un modem “a titolo oneroso”, cioè con pagamento del modem stesso, pagabile in una soluzione unica o con rate mensili di diversa durata.
Di conseguenza, se vuoi utilizzare il tuo modem, devi cercare su ogni sito dei provider l’opzione senza modem o chiedere informazioni dettagliate all’assistenza, farti indicare tutti i passi necessari e verificare che l’offerta senza modem corrisponda effettivamente all’offerta commerciale che ti interessa.
FIBRA 1 Giga: esempi sulle offerte degli operatori
Dopo aver parlato degli elementi da valutare per scegliere una linea Internet, passiamo alla pratica con qualche esempio, partendo dalla nostra FIBRA 1 Giga e includendo le offerte dei tre maggiori operatori, sempre per l’attivazione di una linea FIBRA 1 Giga.
Gli esempi si riferiscono alle offerte per i nuovi clienti che attivano una nuova linea o provengono da un altro provider, attivabili dal sito di ogni operatore, sulla base delle offerte del mese di settembre 2020.
FIBRA 1 GIGA Ehiweb
La nostra FIBRA 1 Giga ha 100 o 300 mega in upload a seconda delle possibilità di attivazione: la scelta tra le due opzioni viene indicata in fase di verifica di copertura e la velocità di upload a 300 Mb/s è disponibile se la zona è coperta da Open Fiber, di cui siamo partner.
- Prezzo mensile: 29,95 Euro/mese per sei mesi dalla sottoscrizione del contratto. Il prezzo a regime è 34,95 Euro/mese
- Modem: FRITZ!Box 7530 gratis
- Durata del contratto: nessuna durata minima contrattuale
- Attivazione: 49 Euro per una nuova linea o migrazione da altro provider.
- Passaggio a nuovo operatore: gratuito e possibile in qualsiasi momento data l’assenza di vincoli di durata contrattuale.
- Modem libero: puoi usare il modem che preferisci, acquistato da te. I parametri di configurazione sono sul nostro sito.
TIM SUPER Fibra fino a 1 Giga
Fibra fino a un 1 Giga e 100 Mb/s in upload
- Prezzo mensile: 29,90 Euro/mese in offerta fino al 30/9
- Durata del contratto: 24 mesi
- Modem: TIM HUB+ 5 Euro/mese per 48 rate mensili: il prezzo è già incluso nel prezzo mensile. TIM specifica che se scegli il recesso anticipato prima dei 48 mesi, dovrai corrispondere le rate residue del modem. Altre opzioni: pagamento del modem in unica soluzione o rateizzato per 24 mesi.
- Attivazione dell’offerta: 240 Euro a rate di 10 Euro/mese incluso nel prezzo mensile. TIM specifica che in caso di recesso prima di 24 mesi, dovrai corrispondere le rate mancanti.
- Passaggio a nuovo operatore: 5 Euro.
- Opzione modem libero: il sito di TIM invita a parlare con un operatore per scegliere la linea nel caso in cui non fossi interessato al modem: cliccando sul link indicato si apre una finestra dove scrivere il numero di telefono per essere richiamati dall’assistenza TIM.
Vodafone Offerta Internet Casa Fibra fino a 1 Gb/s
Fibra fino a un 1 Giga e 200 Mb/s in upload – Esclusiva online
- Prezzo mensile: 29,90 Euro/mese. Non è indicato un periodo promozionale.
- Durata del contratto: 24 mesi
- Servizio Vodafone Ready (include modem Vodafone 6 Station ceduto in proprietà): 6 Euro/mese per 48 mesi già incluso nel prezzo mensile. Vodafone specifica che in caso di recesso prima dei 24 mesi previsti, saranno dovute le rate rimanenti dell’offerta Vodafone Ready, in un’unica soluzione o in rate mensili. Altre opzioni per il pagamento dell’offerta Vodafone Ready: 216 Euro di contributo iniziale + 6 Euro/mese per 12 mesi oppure 144 Euro di contributo iniziale + 6 Euro/mese per 24 mesi.
- Attivazione dell’offerta: 48 Euro in prima fattura o 1 Euro/mese compreso nel costo dell’abbonamento mensile. In caso di recesso anticipato, Vodafone richiede il pagamento delle rate residue.
- Passaggio a nuovo operatore: 28 Euro.
- Opzione modem libero: il prezzo mensile della linea è di 28,90 Euro/mese. Vodafone indica sul sito i parametri di configurazione del modem e invita a parlare con il call center per attivare l’offerta: cliccando sul link a disposizione, si apre una finestra dove indicare il numero di telefono per essere richiamati.
Wind3
Super Fibra fino a 1 Giga e 200 Mb/s in upload o 300 Mb/s per le Aree Bianche (Open Fiber) in base alla copertura.
Prezzo mensile: 28,98 Euro/mese con upload a 100 Mb/s oppure 29,99 Euro/mese se disponibile opzione Aree Bianche (Open Fiber) – In offerta fino al 28/9
Durata del contratto: 24 mesi
Modem: 5,99 Euro/mese per 48 mesi incluso nel costo dell’abbonamento mensile. In caso di recesso prima dei 48 mesi, Wind3 richiede il pagamento delle rate restanti
Attivazione: senza costi. In caso di primo allaccio solo per Super Fibra in Aree Bianche (Open Fiber): 99 Euro o rate da 3,99 Euro/mese per 24 mesi
Passaggio a nuovo operatore: una mensilità di canone + le rate restanti del modem.
Modem libero: per scegliere l’opzione senza modem, l’offerta realtiva è WINDTRE Absolute a 27,99 Euro/mese
Stai pensando a una linea FIBRA Ehiweb?
Visita il nostro sito, scegli la linea FIBRA che vorresti attivare e fai subito la verifica di copertura: ti diremo quale connessione è disponibile al tuo indirizzo, compresa la FIBRA 1 Giga. Se la verifica di copertura è positiva per la linea che vuoi attivare, puoi proseguire sul nostro sito e completare online la procedura di attivazione, come nuova attivazione o passaggio dal tuo provider attuale.
Controlla subito quale linea arriva fino a casa tua!
L’immagine di copertina è di Chris Benson su Unsplash