Tutti vogliamo il meglio dalla nostra connessione a internet, e se qualche volta non navighiamo alla velocità che desideriamo (o non navighiamo in assoluto) le ragioni possono essere molto diverse tra loro: tra queste. alcune sono piuttosto comuni e dipendono proprio da noi utilizzatori finali.
Noi le conosciamo perché in tanti anni di servizio la nostra assistenza ha raccolto le segnalazioni dello stesso tipo, e c’è una buona notizia: la risposta è più semplice di quel che pensi.
Abbiamo chiesto ai nostri specialisti dell’assistenza tecnica Christian B. e Martin di indicarcene alcune tra le più comuni e le riportiamo qui, perché tutti siamo umani e quindi a volte distratti, e perché la maggior parte di noi non è un tecnico (altrimenti non ci sarebbe bisogno di Christian e Martin!).
Disattivare inavvertitamente la banda 5GHz del router
Capita. Nel nostro caso, dato che lasciamo pieno accesso alla configurazione del modem, qualche volta succede che un cliente modifichi qualche impostazione e spenga anche la banda 5 GHz del FRITZ!Box, lasciando attiva solo la banda 2.4GHz.
Il risultato del malaugurato spegnimento è che i dispositivi collegati in Wi-Fi vanno lenti, e la cosa viene notata soprattutto quando i device sono più all’avanguardia e ci si aspetta grandi prestazioni da loro.
Se ti succede, dai un’occhiata alle impostazioni del router e assicurati che entrambe le bande siano attive.
Avere una FIBRA 1 Giga o 2,5 Giga con dispositivi non adeguati a questi profili
È una delle combinazioni che spesso porta a sentire la nostra assistenza segnalando che, pur avendo una FIBRA FTTH, si naviga lentamente.
Dispositivi un po’ datati con poca capacità di ricezione/trasmissione Wi-Fi, oppure non pronti per sfruttare il Wi-Fi 6 che il router mette a disposizione, PC con scheda di rete obsoleta sono alcuni tra i colli di bottiglia che pregiudicano la possibilità di sfruttare al meglio una linea FTTH.
Riavviare il router ma non l’ONT
La presenza del convertitore ottico ONT collegato al router è un elemento importante per l’operatività quotidiana di una linea FIBRA FTTH.
Succede spesso che la segnalazione di un’anomalia riporti lo stato dei LED del router ma non tenga conto anche della presenza dell’ONT e del suo stato, anch’esso segnalato dai suoi LED, tra cui quello Ethernet che indica se il cavo tra convertitore e router è collegato in modo corretto.
Se noti un’anomalia nella navigazione, ricordati anche della presenza dell’ONT e osserva lo stato dei suoi LED: potrebbe bastare disconnetterlo e riavviarlo per risolvere il problema, anche senza riavviare il router.
Spegnere il Wi-Fi senza accorgersene
Uno degli eventi più frequenti in assoluto. Se manca la connessione, dai un’occhiata al tasto WLAN sul FRITZ!Box: se il LED è spento, la rete Wi-Fi non sta funzionando.
Ma non è sempre una distrazione umana: conosciamo virtualmente più di un gatto che ama dormire sul FRITZ!Box e di tanto in tanto toglie il Wi-Fi ai suoi proprietari. A te la decisione di spostare il router e scontentare il tuo felino di casa 🙂
Collegare il cavo Ethernet alla porta sbagliata
Il FRITZ! che spediamo a casa contiene le istruzioni per collegare il cavo Ethernet in modo corretto, nel caso delle linee FTTH dall’ONT alla porta LAN1 del router: se la configurazione è errata, non si può navigare.
Se hai appena ricevuto il tuo FRITZ!Box per la tua nuova linea Ehiweb, segui le istruzioni passo dopo passo per assicurati che tutto sia impostato nel modo corretto.
La mancata risposta ai tecnici pronti a intervenire
Non è un dettaglio tecnico ma può fare molta differenza sul tempo che dovrai aspettare prima di ricevere la vista dei tecnici pronti a intervenire per risolvere l’anomalia che hai segnalato, oppure per attivare la tua nuova linea.
Sappiamo che rispondere a numeri sconosciuti non è sempre piacevole, ma quando la nostra assistenza ti conferma la necessità di un intervento tecnico, è necessario parlare direttamente con la persona o le persone che verranno a casa: evitare di rispondere purtroppo allunga tempi che potrebbero invece essere molto veloci.
Con questa piccola guida ad alcuni degli eventi più comuni speriamo di poterti aiutare a riconoscere una possibile causa di un’anomalia della tua connessione.
Nulla da temere in ogni caso: la nostra assistenza tecnica resta presente e disponibile per aiutarti in ogni situazione, basta farci una telefonata o inviare una richiesta dalla tua area riservata.