Inviare SMS promozionali ai clienti: perché è utile e come farlo

Il marketing è una disciplina complessa e ci sono tanti strumenti utili per attuare strategie pensate per fare felici le persone che sono già clienti e quelle che potrebbero diventarlo: per arrivarci è necessario parlare con le persone, informarle e poi promuovere prodotti e servizi.

Anzi: la comunicazione promozionale può essere più efficace proprio quando le aziende comunicano in modo continuo con le persone, senza entrare all’improvviso nei loro spazi – i social e la email solo per fare due esempi – per inviare messaggi pubblicitari “a freddo”. Creare una relazione ed essere disponibili consolida la reputazione e la credibilità di una attività, base importantissima per arrivare a vendere con successo prodotti e servizi.

Tra i tanti strumenti ci sono anche gli SMS: li conosciamo bene, tutti abbiamo un telefono e i messaggi ci raggiungono ovunque. La notifica di arrivo ci invoglia a leggerli in tempi brevissimi: il resto lo fa la capacità dei messaggi di portare con sé contenuti rilevanti per chi li riceverà, comprensibili e concreti, soprattutto nel caso degli SMS promozionali.

Cosa vuol dire creare un SMS promozionale?

Gli SMS promozionali sono i messaggi diretti che informano le persone di iniziative di vario tipo, per esempio:

  • sconti e offerte, con l’indicazione del periodo di validità, la percentuale di sconto o del risparmio realizzabile. Tra questi, i più conosciuti sono probabilmente i saldi di stagione
  • eventi e occasioni rilevanti: l’invito via SMS è un modo ottimo per farsi conoscere e ricordare. Questo tipo di promozione può essere usata anche per dare la precedenza o accesso esclusivo ai clienti migliori, un segmento del totale dei propri clienti definito dalla frequenza degli acquisti e dalla spesa realizzata. Ne sono esempio le vendite riservate che alcuni negozi usano per mostrare le nuove collezioni ai loro clienti VIP, prima di esporle in vetrina
  • momenti e date speciali che riguardano il cliente, basate su ricorrenze significative come il giorno di compleanno, la nascita di un figlio, un anniversario

Partire bene con gli SMS: la lista dei tuoi clienti

Non c’è SMS senza numero di telefono. Se lo possiedi già insieme ad altri dati dei tuoi clienti e hai l’autorizzazione a usarlo, hai già un database iniziale dal quale partire per organizzare le tue campagne di SMS marketing.

Se devi organizzare la raccolta tra clienti e non hai il numero di telefono puoi chiederlo e aggiungerlo ai dati che già possiedi. Come in tutti gli altri casi, devi ottenere l’autorizzazione esplicita del cliente e rendergli una informativa che spiega come tratterai anche questo dato.

Se raccogli i numeri delle persone che conosci e che sono potenzialmente interessate a quello che fai, puoi chiedere altri dati utili come il nome, l’email, l’indirizzo: abbi cura di chiedere solo i dati davvero utili e chiarisci come li userai nell’informativa che dovranno sottoscrivere.

Puoi raccogliere i dati:

  • direttamente dalle persone durante fiere e altre occasioni pubbliche con i classici moduli cartacei o inserendo direttamente i dati su un file Excel o di altro tipo
  • in negozio, sempre mostrando un modulo cartaceo da compilare e firmare: molte attività raccolgono i dati in cambio di tessere punti o fedeltà
  • sul tuo sito Internet con un form apposito, o con annunci sui social finalizzati proprio alla raccolta dei dati

Concedere i dati è un segno di interesse ma puoi anche incentivare questa azione promettendo qualcosa in cambio: uno sconto o le spese di spedizione gratis al primo acquisto, la possibilità di ricevere offerte in anteprima o riservate agli iscritti.

La creazione di un database è un’operazione che va curata nei dettagli, per essere sicuri di operare nel rispetto della privacy e per comunicare con persone davvero interessate ai prodotti e servizi che offri.

SMS promozionali con BeSMS, la piattaforma professionale per l’SMS marketing

Come si fa a mandare SMS professionali senza passare ore a digitare messaggi sul telefono? Si passa a una soluzione professionale come la nostra BeSMS, piattaforma online che puoi usare ovunque e in qualsiasi momento dal tuo computer e smartphone, e che conserva tutti i dati dei clienti che inserirai al suo interno.

Una piattaforma di invio di SMS è una soluzione che:

  • ha un costo per singolo SMS molto più basso rispetto al costo degli SMS degli operatori di telefonia
  • invia SMS anche a rubriche di dimensioni elevate, utile soprattutto se hai molti clienti e persone da raggiungere e invii comunicazioni frequenti
  • ha funzioni non accessibili dai telefoni

BeSmS, per esempio, include funzioni utili ed evolute per:

  • Inviare lo stesso SMS a una la tua lista di contatti o a un gruppo di persone all’interno della lista, segmentata in base ai parametri per te più utili e che hai acquisito: sesso, età, luogo di residenza solo per fare tre esempi
  • Programmare gli SMS: imposti l’SMS, programmi giorno e ora di invio e non hai la preoccupazione di doverci essere al momento della spedizione, perché la piattaforma ci pensa per te
  • Archiviare i messaggi che hai inviato e analizzare i dati sull’esito di ogni invio, per calibrare sempre meglio le tue campagne SMS
  • Ricevere SMS, online o su un numero a te dedicato, così puoi raccogliere le risposte ai tuoi messaggi
  • Spedire con un mittente personalizzato, per farti riconoscere da subito, che appare al posto del numero di telefono
  • Inviare SMS multimediali che possono rimandare a pagine di atterraggio (landing page) dove spieghi nei dettagli la tua offerta e ti fai conoscere meglio

Le funzioni utili non finiscono qui e il bello è che puoi iniziare a scoprirle da subito: BeSMS non ha costi di attivazione né canoni per mantenere attivo il servizio e ti regala anche una prova gratuita; fino a 50 SMS da provare subito e senza impegno.

Il Black Friday e le feste natalizie sono alle porte, è il momento migliore per testare la potenza degli SMS, inizia subito la tua prova gratuita da questo link: https://www.ehiweb.it/sms/gratis/