Promozioni, pubblicità, informazioni, inviti: quando si tratta di inviare SMS pubblicitari sono solo alcune delle parole che vengono in mente per sfruttare i sempre utili messaggi di testo.
Nelle strategie di marketing e di comunicazione, gli SMS sono un tassello importante per raggiungere e tenere viva la comunicazione con i clienti già acquisiti e trovare nuovi contatti utili, potenzialmente interessati ai prodotti e ai servizi che una grande azienda, come una piccola attività locale, può offrire loro.
Che cos’è l’SMS marketing
In breve, l’SMS marketing è l’invio dei messaggi di testo per promuovere servizi, prodotti e offerte commerciali di vario tipo, per informare clienti e possibili clienti usando una delle comunicazioni più sintetiche e immediate che ci siano, gli SMS.
Fare SMS marketing significa, per esempio, aggiornare con costanza le persone su offerte e opportunità di acquisto, continuative o limitate nel tempo e legate a eventi come per esempio i saldi.
Per farlo in modo efficace e in linea con il rispetto della privacy del pubblico da raggiungere, i capisaldi di questo tipo di attività sono:
- avere un database di contatti di clienti già acquisiti o possibili clienti che hanno dato il loro consenso a ricevere comunicazioni commerciali ai fini di marketing
- conoscere il pubblico di riferimento, gli interessi e la storia di acquisto di chi è già cliente per provare a personalizzare i messaggi, dividendo i destinatari in segmenti diversi: un segmento di clienti già acquisiti, per esempio, potrà ricevere offerte esclusive che ne premiano la fedeltà e centrate sugli interessi mostrati con i suoi acquisti precedenti
- pianificare in anticipo le campagne di invio degli SMS, almeno per i periodi che un’attività commerciale non può saltare; per esempio i saldi, feste ed eventi nazionali e internazionali di vario tipo a seconda del settore e del tipo di attività
- scrivere messaggi brevi e ben strutturati e quindi chiari.
Come inviare SMS pubblicitari?
Gestire un database di contatti con un normale piano telefonico e un telefono cellulare è complesso già quando i numeri di telefono da raggiungere sono pochi, e impossibile quando i contatti diventano centinaia, migliaia o molti di più.
Per piccole attività che comunicano sporadicamente potrebbe bastare una piattaforma come WhatsApp Business, ma quando le necessità crescono sia a livello di numeri da raggiungere, sia di strategia e quindi di volumi di messaggi da inviare, la risposta è utilizzare una piattaforma di SMS professionale.
Le piattaforme per l’invio degli SMS come la nostra BeSMS sono pensate per gestire in modo semplice e veloce anche database di grandi dimensioni. Danno la possibilità di segmentare il pubblico in base alle informazioni acquisite e offrono opzioni interessanti come la possibilità di ricevere risposte e di personalizzare il mittente perché ogni SMS sia riconoscibile al volo.
Soprattutto, le piattaforme di invio SMS in genere offrono costi per singolo SMS ridotti rispetto a quelli degli SMS degli operatori di telefonia.
Quanto costa l’SMS marketing, quindi?
Parte del costo dell’SMS marketing è quantificabile nel costo degli SMS acquistati e spediti, misurando il ritorno sull’investimento fatto.
Relativamente alla piattaforma, i costi possono variare a seconda del fornitore: nel caso di BeSMS non ci sono costi di abbonamento per l’uso della piattaforma stessa, si pagano solo i pacchetti di SMS che si acquistano a seconda delle necessità.
Naturalmente anche l’attività di pianificazione e il tempo dedicato ad attività quali lo studio del database, la scrittura degli SMS, l’invio e l’analisi dei risultati sono un costo che va valutato alla luce dei benefici reali che si possono ottenere.
Paolo Coiro, Consultant Manager per BeSMS, qualche tempo fa ci ha raccontato chi usa BeSMS, dalle web agency alla grande distribuzione organizzata fino agli studi professionali di dimensioni più contenute, e con quali usi e risultati: puoi leggere la sua intervista per farti un’idea di quanto è diffuso l’uso degli SMS.
Come scrivere un messaggio di promozione?
Cosa scrivere per attirare clienti? Una comunicazione efficace è pensata per il pubblico che la deve ricevere, calibrata nei tempi e sulle esigenze e bisogni reali delle persone alle quali si rivolge con un linguaggio appropriato.
Se non esistono “formule per il successo” adatte a tutte le attività, ci sono però delle buone pratiche da seguire per rendere la comunicazione più fluida e personale:
- essere riconoscibili: poter personalizzare il mittente dà una chance in più al successo degli SMS
- curare la forma dei messaggi e la sintesi: linguaggio e informazioni devono essere sintetici ma allo stesso tempo chiari e completi, comprensibili alla prima lettura. Anche la formattazione è importante: scrivere tutto maiuscolo complica la lettura, meglio riservarne l’uso a una parola o frase fondamentale
- suscitare la curiosità delle persone offrendo soluzioni ai loro bisogni e desideri (“Capodanno al caldo? Abbiamo il viaggio che fa per te!”), promozioni, sconti riservati ai clienti VIP e “ultime opportunità” (chiusura di una vendita promozionale o poche rimanenze)
- curare la call to action che indica a ogni persona cosa fare per arrivare a compiere l’azione desiderata: cliccare su un link, chiamare, presentare l’SMS alla cassa del negozio o altro ancora. Poca chiarezza ma anche errori o indicazioni sbagliate sono i primi nemici dei risultati possibili
- studiare la tempistica dei messaggi, non solo l’orario di invio ma anche i tempi giusti, per esempio tra una prima offerta e un secondo messaggio che la ricorda: rimanere in contatto senza affollare il telefono delle persone di messaggi è un equilibrio che va ricercato con attenzione
Alcuni esempi di SMS pubblicitari
Farmacia, profumeria, abbigliamento, calzature sono alcune delle attività che possono beneficiare di periodi precisi, per esempio l’arrivo dell’estate e delle vacanze al mare e quindi della partenza per le ferie. Ecco qualche esempio:
“L’estate sta arrivando! Prepara la pelle al sole con i nuovi integratori X per un’abbronzatura perfetta. Scoprili sabato 17, c’è anche un omaggio per te!”
“Solare dell’anno scorso? Rottamalo. Portalo con te e hai uno sconto del 20% sulla nuova linea X. Ti aspettiamo in profumeria fino al 31 luglio”
“23 e 30 luglio con la tua carta fedeltà ogni due solari sconto del 50% sul meno caro. Scopri le offerte in negozio”
“Vendita privata collezione estiva, solo venerdì 18 e subito 10% di sconto. Mostra questo SMS in negozio!”
“Premiamo la tua fedeltà: fino al 25/7 raddoppi i punti sulla tessera per ogni acquisto. Mostra la tessera punti in cassa. Ti aspettiamo!”
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