Vacanza o smart working lontano da casa oppure tutti e due insieme, ma solo per qualche mese prima di tornare sul posto di lavoro o a casa dopo le ferie. In quest’ultimo anno tante nostre abitudini sono cambiate in modo spesso radicale e così anche le necessità, compresa quella di avere una connessione a Internet stagionale, flat, dalle prestazioni solide e magari anche in fibra, non solo ADSL.
Chiavette, hotspot del cellulare per sfruttare tanti giga offerti in abbonamento sono soluzioni a portata di mano ma non sempre economiche e non sempre utili (cosa succede se il cellulare non prende bene?), soprattutto nel caso tu stia considerando di passare più di un mese o due in una casa delle vacanze per portare avanti il lavoro e riposarti.
La nostra soluzione si chiama ADSL o FIBRA temporanea che attiviamo solo quando ti serve, per esempio per la casa estiva: non devi nemmeno ricordarti di disdirla perché ci pensiamo noi a “staccarla” quando non ti servirà più.
Perché è difficile trovare un operatore che attivi una linea solo per poco tempo?
Molti operatori legano le loro offerte di ADSL o linee fibra a una durata contrattuale minima, per esempio di 24 mesi, imponendo penali o altre spese nel caso il cliente dia disdetta prima, e non prevedono alcun tipo di eccezione, per esempio proprio per attivare una connessione a Internet temporanea. Molti di questi operatori spesso sono anche operatori di telefonia mobile e preferiscono proporre soluzioni alternative come le chiavette con SIM compresa e un contratto che prevede il consumo di un massimo di Giga, eventualmente rinnovabile.
Per quel che riguarda noi, non abbiamo mai imposto una durata minima contrattuale e questo significa che ogni cliente può attivare e chiudere una linea in qualsiasi momento: la differenza, nel caso di una linea temporanea, è che per soddisfare la richiesta è preferibile per entrambi sapere con un po’ di anticipo quando la linea desiderata dovrà essere attiva e quando dovremo chiuderla.
Attivare e cessare (verbo tecnico che noi operatori usiamo per indicare la chiusura di una linea) una connessione ha dei costi correlati e legati alle lavorazioni necessarie che restano presenti anche nel caso di linee temporanee. In sostanza, se vuoi una ADSL o una linea FIBRA solo per qualche mese:
- pagherai esattamente quello che pagheresti se fossi un nostro cliente fisso
- non ci sono costi aggiuntivi dovuti alla linea temporanea: i costi di attivazione, cessazione e il canone mensile sono uguali a quelli di tutti gli altri nostri clienti.
Cosa fare se stai programmando un soggiorno lungo e vuoi avere una linea Internet cablata
Vuoi internet temporaneo per uno o più mesi? Ecco come fare.
Chiedici la verifica di copertura
Prima di ordinare una linea, contattaci per la verifica di copertura senza alcun impegno: con l’indirizzo dell’abitazione che vuoi dotare della connessione ti sapremo dire se puoi attivare una linea e quale tra una ADSL, fibra 100 Mega, 200 Mega o FIBRA 1 Giga.
Indica il periodo che ti interessa
Comunicaci la data di attivazione e quella di cessazione, per esempio dal 1° giugno al 31 agosto: conoscendo in anticipo le date, saremo noi ad attivare e chiudere la linea senza che tu debba darci la disdetta. Se puoi, ti consigliamo di anticipare il più possibile la richiesta rispetto alla data di attivazione: in genere i lavori di attivazione durano pochi giorni, ma più anticipo c’è, più abbiamo la certezza di farti trovare la linea attiva quando arriverai nella casa delle vacanze o nella tua abitazione temporanea.
Ricevi il nostro preventivo
Il tuo referente personale ti manderà il preventivo con il canone mensile della linea ADSL o FIBRA e il costo di attivazione e cessazione (110 Euro): nel caso delle linee temporanee chiediamo il pagamento anticipato del costo complessivo.
Quindi, se attivi una linea FIBRA 1 Giga per tre mesi pagherai: 34,95 Euro x 3 mesi + 110 Euro (contributo attivazione e cessazione). Anche per le linee temporanee sono applicati i prezzi promozionali qualora ci siano offerte in corso.
Usa la tua connessione a Internet
L’assistenza si terrà in contatto per aggiornarti sull’attivazione della linea e sulla spedizione del modem FRITZ!Box 7530 gratuito e già configurato. A linea chiusa, ti chiederemo di restituirci il modem che ritireremo a nostre spese via corriere.
Internet temporano: non solo d’estate
Il periodo estivo è di solito quello più movimentato con spostamenti più o meno lunghi verso seconde case o case vacanza. Ma come dicevamo in apertura, soprattutto alla luce dell’emergenza Covid che ci ha dato abitudini diverse, l’esigenza di avere una linea temporanea è cresciuta: chiedici informazioni se hai in previsione un trasferimento temporaneo per lavorare da remoto o per qualsiasi altra necessità di avere una linea Internet solo per poco tempo, in qualsiasi momento dell’anno.
L’immagine di copertina è di Ricardo Resende da Unsplash