Questo post è dedicato a tutti quelli che ammirano e apprezzano le PMI come Ehiweb, che sono stanchi di essere ignorati e maltrattati dalle big company, e che si lamentano, però restano loro clienti. Spendono parole buone e di incoraggiamento per quelli come noi, però poi non hanno il coraggio di provare.
Oggi vogliamo spiegarvi come stanno davvero le cose.
Innanzitutto, noi non sentiamo le big company come dei reali competitor, perché tra noi e loro c’è un abisso tanto grande in termini di mercato e di risorse che sarebbe ridicolo pensare di giocare ad armi pari, però il riferimento dell’utente medio sono loro: le big.
Quanto un cliente si avvicina a Ehiweb, non ci confronta mai con i nostri competitor reali, ma ci paragona con Vodafone, Infostrada, Tele Tu, Tiscali, Linkem, Fastweb, Siportal, Telecom.
È così da sempre: questo atteggiamento ci gratifica da un punto di vista del brand e dell’immagine, perché vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro, ma ci si ritorce contro, come un boomerang, quando arriva il momento di spiegare perché su alcuni servizi costi più di “loro” e perché, soprattutto, non sei come “loro”.
La risposta è semplice: non siamo uguali, siamo diversi perché noi siamo sicuri di offrire un reale valore aggiunto agli stessi servizi. Ma non tanto per dire, da noi questo valore in più c’è. Quale?
- Diamo una qualità diversa, tessiamo rapporti differenti, ragioniamo da persone con persone, non da macchine verso numeri.
- Abbiamo puntato molto sulla qualità del servizio e dell’assistenza, abbiamo formato un personale garantito contrattualmente del suo posto di lavoro, non un centralino di precari, magari delocalizzati in Romania.
- Offriamo promozioni chiare e semplici, trasparenti come i nostri contratti.
- Facciamo verifiche di copertura dettagliate e avvisiamo su qual è l’ADSL migliore da attivare nel tuo appartamento: non la migliore per noi in termini di prezzo ma la migliore per te in termini di prestazioni e resa, perché se attiviamo un’ADSL che sappiamo già che funzionerà male, attiveremo un cliente insoddisfatto, che probabilmente avrà dei problemi, che sarà frustrato e che occuperà telefono, social e assistenza. Il tutto per rimediare a qualcosa che un operatore del customer care, nel 90% dei casi, può conoscere perfettamente sin dall’inizio. Ben prima di attivare un’adsl che quasi di sicuro funzionerà male.
Siamo diversi perché parliamo, informiamo, non ci limitiamo a vendere, vogliamo spiegare, ci piace far capire, dare anche il nostro contributo in termini di aumento del livello medio della cultura digitale italiana (ed è per questo che tanti nostri clienti sono innovatori e appassionati di tecnologia).
Insomma, noi stiamo percorrendo un percorso molto difficile, dove ci confrontiamo con giganti e lottiamo spesso con armi impari, ma crediamo che questa sia la strada giusta da percorrere per offrire a tutti, indistintamente, un servizio impeccabile e una presenza costante. Dobbiamo giocare contro colossi che hanno Belen o George nei loro spot e contro chi pensa davvero che sia sufficiente attaccare al muro una scatoletta per avere l’ADSL dove non c’è, oppure che può navigare in fibra a 100 Mega in un paesino sperduto. Magari a 19.90 Euro al mese.
Noi non siamo ancora attrezzati per fare miracoli, ma del nostro meglio per voi sì, e lo facciamo ogni giorno!