Il GNR o Gruppo a Numerazione Ridotta è un servizio dedicato alle aziende che vogliono un insieme di numeri telefonici consecutivi, per esempio 10, 50, 100, 1000.
Il GNR infatti è composto da una radice a cui si aggiungono le numerazioni consecutive.
Ecco un esempio di GNR con un arco di dieci numeri, con prefisso 02:
- La radice sarà 02 123456
- L’arco di numerazioni dopo la radice andrà da 0 a 9
In totale quindi avremo 10 numeri: da 02 123456-0 a 02 123456-9.
Il numero di numerazioni consecutive è dato dalla lunghezza dell’arco.
A chi serve e come si usa un GNR
Il GNR è una soluzione perfetta per aziende diverse: a un piccolo team potrebbe bastare un GNR da 10 numeri, mentre una grande azienda con sedi distribuite sul territorio italiano potrebbe sfruttare un GNR da 1000 numeri.
Ecco alcuni esempi di uso di un GNR
- in azienda, per identificare le chiamate in uscita e mostrare il numero del chiamante: un’azienda può quindi avere il suo GNR con un numero specifico che i destinatari vedranno comparire sul display dei loro telefoni quando l’azienda li chiama
- per i call center come servizio di telefonia virtuale: le chiamate vengono inoltrate agli operatori che rispondono a nome dell’azienda
- per servizi di informazione, ad esempio informazioni turistiche oppure di informazioni sui voli, per rispondere alle richieste dei clienti.
Se configurato all’interno di un centralino VoIP, l’identificazione del chiamante può essere decisa liberamente: è possbile decidere se il destinatario visualizzerà solo il numero radice, quindi 02 123456, oppure il numero di interno, quindi ad esempio 02 123456-7.
I vantaggi delle numerazioni sequenziali di un GNR
Le numerazioni sequanziali hanno più di un vantaggio per le aziende:
- comunicazione diretta: chi chiama può raggiungere il numero interno in modo diretto, accorciando i tempi di attesa
- numero dedicato: ogni interno di un centralino VoIP ha il suo numero identificativo che il destinatario della chiamata potrà sempre riconoscere
- funzioni aggiuntive: possiamo abbinare un risponditore automatico ad alcune numerazioni, oppure una coda di chiamata utile come possono essere, per esempio, la coda tecnica, commerciale, amministrativa, e anche un interno dedicato al fax virtuale. In questo modo, ogni reparto aziendale o ufficio avrà una numerazione dedicata.
Il GNR fa davvero la differenza nella gestione delle telefonate aziendali, anche nel canone mensile: per saperne di più visita la pagina dedicata sul nostro sito o chiama il tuo Account Manager.
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