Lo abbiamo fatto per i termini utilizzati dagli operatori di connessione a internet e ora che siamo – già da un po’ – operatori di telefonia mobile, pensiamo che possa essere utile esplorare e conoscere alcune delle sigle e dei termini che riguardano questo settore delle telecomuicazioni.
Il nostro glossario minimo (per non-esperti!) dà definizioni brevi di una serie di termini che magari usiamo o leggiamo spesso ma senza sapere esattamente cosa indichino.
Iniziamo subito, partendo dal simbolo della telefonia mobile: la SIM. Se invece il mondo mobile per te non ha segreti, puoi guardare la nostra sezione mobile con SIM e tariffe per privati e per business, comprese le SIM IoT, con IP statico e di Backup.
SIM
Iniziamo con il cuore della telefonia mobile, le SIM che vivono nei nostri telefoni.
SIM sta per Subscriber Identity Module (modulo d’identità dell’abbonato) ed è la scheda che inseriamo nel cellulare per identificarci all’interno delle reti di telefonia mobile e per telefonare e usare internet. Ogni SIM contiene un numero univoco (IMSI – International Mobile Subscriber Identity) corrispondente a una utenza di telefonia mobile.
Nel tempo, si sono diffusi diversi formati di SIM: mini SIM, micro SIM, nano SIM. I telefoni Dual SIM sono quelli che possono gestire due SIM.
Più recenti sono le eSIM o embedded SIM, anche indicate come “SIM virtuali”: embedded significa incorporata e indica proprio che la SIM è già contenuta nel telefono e su di essa viene attivato il numero di telefono. Con la eSIM quindi non c’è più una scheda fisica da acquistare, inserire nel telefono o sostituire quando si cambia operatore.
LTE e 4G
LTE è l’acronimo di Long Term Evolution che indica lo standard attuale delle comunicazioni mobili e che permette l’accesso alla banda larga in mobilità.
4G è lo standard di quarta generazione, a oggi quello più utilizzato e che ha permesso di raggiungere velocità di connessione elevate e quindi di utilizzare servizi che richiedono grande velocità di trasmissione come quelli di streaming.
4G viene utilizzato come sinonimo di LTE o insieme a LTE perché è la rete 4G più diffusa.
5G
La quinta generazione nel campo delle reti di telefonia mobile migliora nettamente la velocità di connessione in download e in upload rispetto al 4G e garantisce minore latenza, cioè il ritardo tra invio di un segnale o informazione e il tempo di risposta (come si può verificare durante un gioco online).
Il miglioramento di prestazioni offerto dal 5G può soddisfare e garantire lo sviluppo e la diffusione di applicazioni che richiedono un traffico dati elevato e che devono poter contare su una latenza bassissima, come per esempio le applicazioni per le città smart, per esempio per ottimizzare la gestione del traffico attraverso un sistema di semafori intelligenti.
NFC
NFC, acronimo di Near Field Communication (comunicazione in prossimità), è la tecnologia che usa un chip montato sul telefono per permettere lo scambio di dati (trasmissione e ricezione) tra due dispositivi posti a una distanza di pochi centimetri, per esempio per utilizzare il cellulare per un pagamento con il POS, avvicinando i due dispositivi.
Number Portability
La portability o portabilità in italiano, è l’operazione che ti permette di cambiare operatore di telefonia mobile e mantenere il tuo numero di telefono cellulare.
La portability è un’operazione che avviene in genere in pochi giorni e permette di mantenere anche l’eventuale credito telefonico, trasferendolo al nuovo operatore.
OS
OS sta per Operating System o sistema operativo: nel caso dei dispositivi mobili quindi ci si riferisce per esempio al sistema operativo del telefono cellulare o di un tablet: in pratica, è il software che li fa funzionare.
I due sistemi operativi più diffusi sono iOS di Apple e Android di Google.
Roaming
Il roaming è il servizio che permette di continuare a fare telefonate, navigare e inviare SMS quando non c’è copertura del tuo operatore – usando la rete di un altro operatore – e quando ti trovi all’estero per un periodo di tempo limitato.
Nei paesi dell’Unione Europea, l’uso del roaming non comporta costi aggiutivi: la tariffa resta quella che usi in Italia.
Il roaming internazionale inteso come roaming nei paesi extraeuropei, prevede costi che non fanno parte della tariffa che usi in Italia: se usi un servizio ricaricaribile, ti trovi fuori dall’Unione Europea e usi il telefono per chiamare, inviare SMS o per collegarti a internet, si applicheranno le tariffe specifiche per quel paese
In quest’ultimo caso, ti consigliamo di verificare le tariffe prima di attivare il roaming (il tuo operatore deve fornirtele) e di ricaricare prima di partire perché potresti non poterlo fare quando sei già all’estero.
Tethering
Il tethering è la funzione che ti permette di condividere la connessione a internet del tuo telefono con un altro dispositivo: per esempio, potresti usare il tethering per connettere il tuo computer a internet quando sei fuori casa, in alternativa o in assenza di una rete Wi-Fi.
SIM IoT
IoT è acronimo di Internet of Things, l’internet delle cose, e indica proprio quei dispositivi che vengono connessi in rete, per esempio gli elettrodomestici, e possono inviare e scambiare dati con altri dispositivi o persone, per esempio grazie a una SIM.
SIM M2M
Una SIM Machine to Machine è una scheda pensata per mettere in comunicazione due dispositivi perché possano scambiarsi informazioni senza intervento umano: due esempi possono essere la raccolta dei dati provenienti da contatori o da distributori automatici che li inviano automaticamente a un server e che saranno poi utilizzati per diversi tipi di elaborazione.
In genere, le SIM M2M dispongono solo di traffico dati e possono essere costruite per resistere a condizioni particolari come temperature estreme.
VoLTE
Il Voice over LTE è il servizio che migliora la qualità della voce durante le telefonate e che permette di telefonare su rete 4G e di navigare nello stesso momento mantenendo un’alta qualità della chiamata e della navigazione.
Per usare il VoLTE, il telefono deve essere compatibile e devi controllare e attivare il servizio dalle impostazioni del tuo telefono.
Se stai pensando a un nuovo operatore di telefonia mobile, guarda le nostre offerte per privati e per i business: queste ultime comprendono anche le comode SIM di Backup, le SIM IoT a partire da 1 Giga di traffico incluso e le SIM con IP Statico.
Fino a fine settembre 2023, tra le opzioni per i clienti privati trovi anche la promozione EHI! 120 Giga FLASH: 9,95 Euro/mese con 120 Giga e minuti illimitati, attivabile solo entro fine settembre: il momento migliore per passare a Ehiweb Mobile.