Sono moltissime le attività che hanno la necessità di fornire ai loro ospiti una connessione performante e sicura a internet.
Il primo pensiero va a grandi strutture ricettive come alberghi e villaggi turistici, ma i business dai quali le persone si aspettano la comodità di una connessione inclusa nel servizio per qualche minuto, ora o qualche giorno, sono di tipo molto diverso:
- ristoranti, hotel e anche bar, che proprio dalla fornitura di una connessione potrebbero acquisire più clienti stabili
- studi professionali e tutti i casi nei quali il cliente potrebbe passare un po’ di tempo in attesa, come potrebbe succedere in una grande officina meccanica durante il tagliando dell’automobile
- uffici aperti al pubblico nei quali è facile prevedere che le persone possano attendere il loro turno per qualche minuto.
Molte aziende però potrebbero porsi un quesito relativo al rischio sicurezza legato all’accesso di ospiti esterni alla rete, una preoccupazione generalmente legata alla poca conoscenza della possibilità di creare una rete ospiti in modo semplice e sicuro.
La rete ospite con i router FRITZ!Box
Ecco quindi che entrano in gioco i router FRITZ!Box associati alle nostre connessioni e al modo semplice ed efficace di creare una rete ospite con questi hardware di altissima qualità.
Cosa è una rete ospite? È una rete del tutto separata dalla rete locale: chi ha accesso alla rete ospite non ha modo di collegarsi al router FRITZ!Box stesso, né ad altri eventuali dispositivi presenti e collegati a internet nella rete locale, o di accedere a dati riservati.
Ecco le caratteristiche salienti delle reti ospite creabili con un FRITZ!Box:
- grazie alla rete in IPv6, ogni device che accede alla rete ospite avrà un indirizzo IPv6 unico: un vantaggio anche per la possibilità di avere una connessione veloce verso gli OTT come Google o Facebook
- l’accesso ospite è regolabile secondo le esigenze di ogni business: è possibile impostare gli orari di accesso alla rete (superato l’orario di fine accesso, l’accesso ospite si disattiva), impedire l’accesso a uno o più siti web e anche regolare la larghezza di banda a disposizione della rete ospiti
- è possibile creare e personalizzare una pagina di benvenuto che il cliente visualizzerà appena avviato l’accesso ospite
- l’accesso ospite può essere pubblico, oppure è possibile chiedere l’inserimento di una password, pratica molto comune nel caso degli hotel.
Nell’illustrare le qualità e le opportunità messe a disposizione da una rete ospite, è importante sottolineare che la rete locale principale avrà sempre la priorità, e che con una impostazione attenta della rete ospite sarà possibile garantire in modo semplice e sicuro uno dei servizi che gli ospiti si aspettano.