Linguaggio chiaro e accessibile: perché ci riguarda (tutti) e la nostra presenza al Festival DiParola

Ne abbiamo già parlato al momento della presentazione del nostro nuovo sito, andato online a fine giugno 2024, ma il tema del linguaggio chiaro e accessibile a tutti ci riguarda da sempre: fa parte del bagaglio di esperienza che abbiamo costruito in più di vent’anni di lavoro, delle comunicazioni quotidiane con i nostri clienti, del nostro modo di parlare all’interno di un settore, le telecomunicazioni, che non vogliamo sia accessibile solo a “chi se ne intende”, ma a tutti.

Ecco perché abbiamo scelto e siamo felici di sponsorizzare il Festival DiParola, quest’anno alla seconda edizione come sempre dedicata al linguaggio chiaro, inclusivo e accessibile, e patrocinato dal Parlamento europeo.

DiParola sarà il 3 e il 4 ottobre 2024 a L’Aquila e online per chiunque voglia seguire le due giornate di interventi, tutti tenuti da ospiti esperti: gli incontri sono gratuiti, oppure si può partecipare con una donazione all’Associazione Linguaggi Chiari ETS che organizza il Festival DiParola.

Quest’anno il tema principale è la precisione, complemento fondamentale della chiarezza del linguaggio: DiParola lo affronterà nei diversi interventi, passando da settori diversi come il giornalismo, la scienza, la sanità, la Pubblica Amministrazione, a dimostrazione che la necessità di linguaggio chiaro è trasversale e riguarda tutti.

Perché scrivere chiaro? È proprio necessario?

Scrivere in modo chiaro, semplice e accessibile non significa banalizzare un contenuto, ma renderlo comprensibile nei tanti modi con cui si può fare: per esempio, scegliendo con attenzione le singole parole; curando la struttura delle frasi; organizzando gli argomenti; cercando sempre di spiegare termini e sigle che fanno parte di un settore, senza darli per scontati.

Nel nostro caso, vale per qualsiasi contenuto, dalla pagina web che propone un servizio fino ai contratti: se c’è una quota di “legalese” che va rispettata, si può comunque fare il possibile per essere più chiari possibile, anche con il supporto di un’assistenza eccellente, motivo per cui la curiamo con attenzione e la personalizziamo per ogni cliente.

Le persone, per tanti motivi, spesso resistono all’idea di parlare direttamente al telefono, e nel nostro settore l’esperienza è spesso aggravata da relazioni confuse e poco chiare con i provider precedenti: scrivere chiaro e sapere di poter parlare con una sola persona, sempre quella, aiuta a sciogliere ansie e preoccupazioni.

Un esempio per spiegare quanto la chiarezza può fare la differenza è la nostra verifica di copertura. Prima ancora di lavorare al sito nuovo, abbiamo ripensato, riorganizzato e riscritto tutti i passi della verifica, con due obiettivi:

  • facilitare il percorso che una persona fa quando cerca una linea internet per casa o per lavoro, fino all’eventuale ordine
  • poter passare dalla verifica di copertura all’ordine della linea, firma del contratto compresa, in modo chiaro e gestibile in autonomia.

La scrittura chiara è stata parte della progettazione e ha dato un risultato tangibile: meno chiamate all’assistenza o contatti sui social per chiedere la verifica, segno che il percorso della verifica di copertura funziona.

Quando è stato il momento di rifare il sito, il criterio di partenza è stato lo stesso per scrivere tutte le nuove pagine informative, le guide e le schede prodotto:

  • calibrare la quantità e il tipo di informazioni: la ricerca preliminare ci ha indicato quali informazioni erano essenziali per spiegare e proporre ogni servizio
  • trovare il giusto equilibrio per farci leggere da tutti, da chi conosce bene le telecomunicazioni a chi non è interessato ai dettagli tecnici, ma ha comunque diritto di capire come funzionerà la sua linea, quale tecnologia gli porterà internet fino a casa o come funziona una tecnologia come il VoIP per le telefonate fisse
  • spiegare i dettagli necessari: sapendo quanto contano i tempi e modi dell’attivazione di una linea, e le domande che le persone ci hanno sempre fatto nel corso degli anni (“Ho ordinato oggi, quando avrò la linea?”; “Devo dare disdetta al mio operatore?”), le abbiamo anticipate tutte spiegando “Come funziona l’attivazione di una linea” nei suoi passi essenziali.

Il risultato della ricerca di chiarezza e precisione aiuta i clienti e aiuta noi: rispondere a monte alle domande che già conosciamo soddisfa i clienti e libera spazi ed energie che la nostra assistenza può usare per diventare ancora più efficiente.

Perché sponsorizzare DiParola? E perché impegnarsi nelle sponsorizzazioni?

Il Festival DiParola lo dice chiaro fin dalla descrizione dell’evento sul suo sito: tra i punti del “Fa per te se” c’è: “Sei nel settore del digitale e tecnologico e crei testi tecnici comprensibili a tutte le persone”.

Noi ci siamo in quel settore, e abbiamo voluto fare un passo in più diventando sponsor, naturalmente anche per presentarci come provider che si impegna a rendere la vita dei suoi clienti semplice e chiara, senza aggiungere una complicazione in più quando c’è in ballo internet: perché chiunque di noi abbia mai aperto un social network si è imbattuto in qualche post che descriveva quanto è difficile e frustrante avere un provider che fatica a dare risposte quando qualcosa non funziona; oppure la sfiducia che ti accompagna quando scopri che quella “offerta imperdibile” è diventata una cifra inattesa sulle fatture.

Il Festival DiParola ci vedrà anche presenti di persona con Luigi De Luca, Responsabile della nostra comunicazione che sarà in presenza il 3 ottobre.

Il programma, disponibile sul sito, offre una serie di interventi di qualità sulle tante declinazioni del linguaggio chiaro come la scrittura tecnica, le parole della medicina, quelle della Pubblica Amministrazione.

Ti invitiamo a scoprire tutto il programma e a partecipare: puoi iscriverti gratis o decidere di donare all’organizzazione del Festival DiParola per contribuire a far vivere questo evento importante.

Il Festival DiParola è una delle sponsorizzazioni nelle quali ci impegniamo ogni anno perché crediamo negli obiettivi di chi supportiamo: ad esempio, è stato così anche per Rete al Femminile, che abbiamo supportato con la connettività in occasione dell’evento nazionale Level Up, è così per l’arte e la diffusione della sua conoscenza grazie al lavoro di Raffaele Quattrone, per lo sport che unisce e fa crescere, dalla pallavolo, al pattinaggio, alla boxe e quest’anno il calcio che ci vede sponsor della Polisportiva San Donato Calcio, attiva dal 1948 a Bologna. Sostenere iniziative belle e utili per la società è importante e speriamo di farlo ancora spesso in futuro.

Ci vediamo al Festival DiParola!