Iniziamo il 2020 con questo post settimanale dedicato al nostro lavoro: parliamo dei progetti e degli impegni che abbiamo avviato nel 2019 e che manterremo quest’anno per crescere e migliorarci ancora. Gli obiettivi sono tanti ed eccone cinque tra i più importanti:
- il progetto VivaVox
- il carrello di acquisto, una procedura nuova e semplice per acquistare sul nostro sito
- il lancio della rete Open Fiber per le nostre connessioni in fibra ottica
- il nuovo Aphorism.it, sito e progetto legato alla letteratura che supportiamo da sempre
- i cambiamenti di BeSMS, la nostra piattaforma professionale per inviare e ricevere SMS
Il progetto VivaVox
Con il brand VivaVox ci rivolgiamo storicamente sia al consumatore finale, privato o azienda, sia come distributori per il settore business, cioè a chi già opera nel nostro mercato e offre servizi di telecomunicazione di alta qualità.
La novità che proponiamo al settore business è un intero progetto di partnership con marchio VivaVox, costituito da pacchetti di profili ADSL e FIBRA, VoIP per le telefonate e fax virtuale per sostituire la classica macchina fax con un servizio via mail completamente virtualizzato.
Collaborare con noi e offrire VivaVox ai propri clienti è possibile aderendo a VivaVox come Partner oppure come Reseller (anche conosciuto come Wholesale). In sintesi:
- il Partner offre i servizi VivaVox con il nostro nome
- il Reseller li propone al suo pubblico con il proprio marchio.
Le due modalità hanno forme contrattuali separate e gestioni diverse, per esempio sul marketing e la comunicazione, l’assistenza, la gestione delle offerte.
Nel 2019 abbiamo avviato il progetto in una fase sperimentale: vogliamo diventare ancora più attivi sul fronte business e negli ultimi mesi dell’anno scorso abbiamo inaugurato i primi tour VivaVox in diverse città italiane, per incontrare dal vivo i partner e presentare VivaVox nei dettagli.
Il 2020 vedrà il lancio ufficiale del sito e del blog VivaVox e continueremo le presentazioni e le iniziative studiate per far conoscere il progetto.
Il minisito ADSL FIBRA e un processo di acquisto tutto nuovo
I lavori in corso sul minisito ADSL FIBRA iniziati nel 2019 proseguono nel 2020, con un’evoluzione importante nel processo di acquisto di una delle nostre connessioni a Internt.
Nel 2019 abbiamo lavorato con Claudia Busetto e Vincenzo di Maria di Commonground (con la presenza dei nostri esperti SEO Tatiana e Andrea), impegnandoci in un workshop che ha coinvolto tutto il team Ehiweb per imparare a definire meglio i nostri clienti e le persone che visitano il nostro sito.
Con questa analisi abbiamo approfondito come:
- conoscere meglio le persone che si avvicinano a noi mentre cercano una nuova linea internt e valutano le offerte sul mercato, o perché cercano un’alternativa alle esperienze vissute fino a quel momento con altri operatori: quali domande hanno, quali dubbi e timori, quali aspettative?
- dare informazioni chiare e utili e soddisfare le richieste sulla base dell’analisi indicata nel punto precedente
- realizzare un sito che offra un’esperienza di navigazione, di ricerca, di valutazione e di acquisto coerente e facile, cioè priva di colli di bottiglia o intoppi
Dall’analisi e dai risultati di questo lavoro con Commonground e dalle nostre analisi interne è nato il minisito ADSL FIBRA che si concentra sull’offerta delle connessioni Ehiweb, esponendo ancora di più alcuni dei nostri capisaldi: offerte chiare nei dettagli, prezzi “finiti”, risposte alle domande più frequenti, verifica di copertura con tutti i dati necessari a capire se una connessione è disponibile e quali saranno le sue performance, accesso diretto all’assistenza.
Il nuovo carrello di acquisto
Nel 2020 completeremo i lavori in corso e introdurremo sul minisito un carrello di acquisto ridisegnato affinché ogni nuovo cliente possa iniziare e concludere il processo di acquisto online nel minor tempo possibile e in modo intuitivo. Scegliere e acquistare una linea diventerà ancora più semplice e veloce perché elimineremo l’uso della carta, cioè della parte burocratica che richiede l’invio dei contratti, trasformando questo passaggio in un clic.
Quando il nuovo carrello entrerà in funzione sul minisito e completeremo la fase sperimentale, lo trasferiremo anche sul sito Ehiweb, per il quale abbiamo previsto una serie di modifiche che completeremo sempre nel corso del 2020.
Lancio della rete Open Fiber
Siamo contenti di annunciare che nel 2019 abbiamo avviato il processo per diventare partner di Open Fiber e offrire la fibra ottica fino a un Gigabit in tutte le zone coperte.
Open Fiber, società nata nel 2015, è impegnata a cablare il territorio nazionale in fibra ottica per fornire la banda ultralarga fino a un Gigabit in modo capillare in Italia, dalle zone dove non arriva Telecom fino alle grandi città.
Open Fiber offre la sua infrastruttura FTTH (fibra fino all’interno della casa) agli operatori che diventano suoi partner, lasciando al cliente finale la libertà di scegliere l’operatore che gli fornirà la linea in fibra ottica.
Quando saremo pronti? A partire dal secondo semestre del 2020, e naturalmente daremo tutte le comunicazioni ufficiali anche su questo blog.
La SEO insieme alla Scribacchina e il nuovo Aphorism.it
La nostra collaborazione con Tatiana Schirinzi e il suo collega Andrea Chiga è iniziata da tempo sul sito Ehiweb, sul blog e sui nuovi progetti come il minisito ADSL FIBRA e VivaVox.
Cosa fa uno specialista SEO? In breve, ci aiuta a realizzare contenuti chiari, ben progettati, organizzati e scritti in modo che le persone che li cercano sul web li trovino e rispondano alle loro domande e alle loro esigenze. È un’attività tecnica dai tanti aspetti che avvengono dietro le quinte e ci permette di raggiungere le persone in modi diversi: con la pubblicità, le pagine dei nostri siti, i post del blog.
Per la prima volta, nel 2020 il lavoro del team della Scribacchina arriverà anche sul sito Aphorism.it, progetto culturale che supportiamo da sempre sia dal punto di vista economico, sia tecnologico.
Sito storico dedicato a chi ama la letteratura e ama scrivere, Aphorism è uno spazio gratuito per condividere in rete migliaia di aforismi, poesie, racconti e libri di autori emergenti e personaggi celebri. Aphorism è un capostipite della cultura online e sta per compiere vent’anni di servizio continuo, ha superato i 100.000 follower su Facebook e adesso merita un’analisi SEO approfondita e un redesign che gli dia nuova linfa e visibilità senza modificare le caratteristiche di base che i suoi frequentatori conoscono e apprezzano.
BeSMS: una piattaforma più efficiente e veloce per usare gli SMS in modo professionale
BeSMS è la nostra piattaforma online che privati e aziende usano per comunicare con gli SMS, risparmiando e affidandosi a un servizio professionale.
Anche BeSMS non sta mai ferma ed è importante che sia sempre più veloce, semplice e intuitiva da usare: per il 2020 abbiamo previsto aggiornamenti tecnici – di linguaggi e software – e un profondo intervento sul cuore della piattaforma per avere più flessibilità e velocità.
Il lavoro dietro le quinte è iniziato da un anno e lo termineremo nei prossimi dodici mesi, sempre senza interruzioni del servizio per permettere a chi usa BeSMS tutti i giorni di continuare a lavorare in tranquillità e di contare su una piattaforma affidabile e dalle prestazioni uniche in Italia.
Gli interventi non finiscono qui perché vogliamo migliorare anche la parte frontend, cioè quella che i clienti vedono e usano quotidianamente, e ancora una volta il 2020 è l’anno nel quale puntiamo a definire e iniziare a realizzare i primi cambiamenti.