Dall’ADSL alla FIBRA per rispondere alle richieste dei nostri clienti e di quelli che vorrebbero diventarlo: dall’inizio del 2016, infatti, le offerte FIBRA 30 Mega, 100 Mega e 200 Mega affiancano le nostre classiche ADSL fino a 7 e fino a 20 Mega.
C’è ancora di più: la fibra ottica fino a casa per navigare a velocità ancora superiore e arrivare a 100 Mega in upload.
1 – Perché dovrei tenere in considerazione una FIBRA?
È una domanda legittima perché la tecnologia che ti porta a casa Internet, e quindi il budget da destinarle, deve rispondere alle tue esigenze individuali.
La fibra è certamente da prendere in considerazione se hai bisogno di un upload potente, per esempio se giochi online e vuoi ottime prestazioni per vivere tutta la bellezza del gaming, oppure se lavori da casa e sfrutti molto la trasmissione dei dati.
Nel nostro caso:
- FIBRA 30 Mega ha 3 Mega in upload
- FIBRA 100 Mega e FIBRA 200 Mega hanno 20 Mega in upload
La Fibra è un’ottima scelta anche se hai più apparecchi collegati a Internet e vuoi prestazioni di alto livello quando sono collegati in contemporanea a servizi come Netflix, YouTube o Spotify (solo per citarne alcuni), e nello stesso momento sono in corso dei download o qualcuno sta giocando online. In più, durante tutte queste connessioni simultanee puoi anche telefonare con il VoIP dal telefono di casa.
2 – La parola “fibra” indica che la fibra ottica arriva fino a casa?
Ti sarà capitato di imbatterti in sigle come FTTC, acronimo di Fiber To The Cabinet (che puoi trovare indicata da altri operatori come FTTS, Fiber To The Street): in breve, questa è la fibra fino alla cabina/armadio di zona. Il tratto che va dalla cabina/armadio all’abitazione è coperto dal classico doppino telefonico in rame
La sigla che indica la fibra ottica fino all’abitazione è FTTH, Fiber To The Home. Non c’è più il doppino telefonico, la fibra ottica non è sensibile alla distanza tra centrale e abitazione e la velocità può arrivare fino a 1000 Mega.
Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha indicato ai provider come segnalare la tecnologia di connessione di ogni offerta con tre bollini colorati: verde per FTTH, giallo per la FIBRA FTTC, rosso per indicare una ADSL con connessione via doppino telefonico. I bollini sono standard per qualsiasi provider e ti guidano sempre nella valutazione di un’offerta.
Le nostre offerte
Le nostre offerte FIBRA 30, 100 e 200 Mega usano la tecnologia mista rame FTTC, Fiber To The Cabinet. La differenza tra la possibilità di attivare una 100 Mega o una 200 Mega dipende dalla distanza dalla cabina/armadio: per avere la 200 Mega è necessario che la distanza sia inferiore ai 250 metri.
Avete anche un’offerta FTTH?
Sì, ce l’abbiamo e le soluzioni possibili sono diverse:
- FIBRA 100 e 200 Mega: se nella tua zona è disponibile la fibra ottica FTTH le due connessioni possono essere attivate con questa tecnologia senza costi aggiuntivi
- FIBRA OTTICA: un profilo fino a 300 Mega in download e 100 in upload, attivabile in alcune zone.
Puoi scoprire da quale tecnologia sei raggiunto dal servizio chiedendoci una verifica di copertura o facendola da te, sul sito Ehiweb o con il sito Coperturafibra.net.
3 – Come funziona la verifica di copertura per la FIBRA?
Quando facciamo una verifica di copertura con l’indirizzo dell’abitazione, vediamo se la posizione è ideale rispetto alla cabina dotata di fibra e indichiamo le connessioni disponibili: ti ricordiamo che la FIBRA 100 Mega è attivabile fino ai 1000 metri dalla cabina/armadio, la 200 Mega sotto i 250 metri.
Se la fibra non c’è, ti indichiamo se in alternativa puoi attivare una ADSL e fino a che velocità. Se lo desideri, conserviamo la tua richiesta e ti avvertiamo solo nel momento in cui la Fibra diventa disponibile al tuo indirizzo: sarai poi tu a decidere se procedere con l’attivazione.
Facciamo così da sempre: consigliamo la soluzione che funzionerebbe meglio, senza promettere prestazioni che per limiti fisici o di altro tipo non sarebbero raggiungibili.
4 – Che vantaggi mi dà una vostra FIBRA?
Chiedici una verifica e scopri se la FIBRA è disponibile al tuo indirizzo. Se lo è, la nostra assistenza qualificata e personalizzata ti seguirà ogni volta che ne avrai bisogno: parlerai sempre con la stessa persona che in ogni momento sarà al corrente dello stato di salute della tua linea.
L’altro grande vantaggio sono i nostri contratti senza obblighi di durata minima: se decidi di cambiare e di fare una migrazione verso un altro operatore, puoi farlo in qualsiasi momento e senza penali.
Le informazioni e le offerte commerciali che trovi sul nostro sito, come i nostri contratti, sono scritte per essere comprensibili e riportano tutte le informazioni che hai bisogno di conoscere: non ci sono sorprese, costi nascosti e adeguamenti inattesi del prezzo della tua linea.
5 – E il telefono? Posso passare a voi e portare con me il mio numero?
Sì, se la verifica di copertura dà esito positivo per la FIBRA, puoi passare a noi e scegliere se:
- portare con te il tuo numero di telefono: la portabilità, cioè il trasferimento del numero, è gratuita
- chiedere un numero nuovo, con il prefisso telefonico della tua città
Quando attivi una nostra connessione puoi telefonare con il VoIP, cioè usando la linea Internet, con il tuo solito telefono di casa.
Rispetto alla linea telefonica tradizionale, il VoIP ti fa risparmiare, non ha fasce orarie e a tua disposizione hai tariffe diverse che puoi scegliere in libertà. Nessuna bolletta, il credito telefonico funziona con la ricarica online che puoi fare in un paio di click: così anche il canone Telecom sarà un ricordo.
Non ho una linea telefonica, come faccio ad attivare una linea Fibra?
Puoi attivare una connessione FIBRA anche se dove abiti non esiste una linea telefonica attiva e avere solo una linea dati, cioè senza telefono. Se in qualsiasi momento vuoi iniziare a usare anche il telefono, puoi attivare il VoIP scegliendo un nuovo numero telefonico con il prefisso della tua zona: ti regaliamo anche 100 minuti di telefonate per provarlo e capire quanto funziona bene.
Vuoi altre informazioni sulla nostra FIBRA? Leggi tutto sul nostro sito e contatta la nostra assistenza