Candy Crush Saga, o lo ami o lo odi. Se lo odi molto probabilmente è perché non ci hai mai giocato ma su Facebook ricevi quotidianamente inviti a giocarci da parte dei tuoi amici che invece, a quanto sembra, non fanno altro. Candy Crush è solo un esempio ma ci si può liberare di tutte le notifiche di app indesiderate su Facebook e oggi ti spieghiamo come.
Bloccare le app, bloccare gli inviti, disattivare le notifiche
Chiedere pubblicamente di non inviarti notifiche minacciando di togliere l’amicizia non serve, anzi può risultare buffo: molto probabilmente chi sta giocando non sa di avere le notifiche attive e “spara” inviti a raffica. Ecco dunque cosa puoi fare tu.
Bloccare le app e gli inviti
Si fa così:
- Clicca sulla freccina in alto a destra
- Scegli la voce Impostazioni
- Clicca su Blocco nel menu a sinistra
La pagina su cui sei arrivato ti offre la possibilità di bloccare tutti gli inviti a qualsiasi app da parte di una persona o di bloccare una o più app. Nel primo caso scegli l’opzione Blocco di inviti dalle applicazioni, e inserisci il nome della persona da cui non vuoi più ricevere inviti.
Se invece vuoi bloccare una app (o più di una), puoi scegliere la voce Blocco di applicazioni e non entrerai più in contatto con detta app.
Entrambe le decisioni sono reversibili: se in futuro cambierai idea, potrai tornare in queste impostazioni e togliere i blocchi utilizzando la funzione Sblocca.
La pagina di controllo dei giochi
In alternativa, puoi cliccare sulla voce Giochi sempre sotto la voce Applicazioni (barra laterale sinistra di Facebook) (ci arrivi anche dal link https://www.facebook.com/games/) e poi selezionare Attività e cliccare sulla X che ti inviterà a bloccare il gioco in questione o gli inviti o le richieste di una determinata persona.
Come evitare di inviare le notifiche
Giochi anche tu ma non vuoi disturbare i tuoi amici di Facebook? Il percorso è lo stesso di poco fa: barra laterale sinistra, Applicazioni, voce Giochi e quindi I tuoi giochi.
Vedrai così i giochi a cui hai giocato o stai giocando.
Nella finestra che si è aperta seleziona “Solo io” alla voce Visibilità dell’applicazione e se vuoi puoi selezionare “No” alla voce Inviarti notifiche. La tua esperienza di gioco a questo punto sarà priva di azioni di disturbo verso gli amici e verso te stesso.